thecode Inserito: 6 settembre 2007 Segnala Inserito: 6 settembre 2007 Salve a tutti,vi sottopongo questo problema. Ho un televisore Mivar a tubo catodico di oltre 20 anni fa. La TV ha 19 pollici (penso). Il problema che riscontro è che non appena si accende si sente un fischio continuo ed il video ne risente con uno strano effetto di sdoppiamento dell'immagine. Tale sdoppiamento quando la TV riscalda scompare e dopo altro tempo ricompare. Qualche volta invece la TV tende a spegnersi, ovvero lo schermo diventa nero e si vede solo un riquadro grigio che diventa sempre più piccolo. In questa condizione basta un colpo sul televisore per farla tornare al fastidio precedente, ovvero fiscio e video disturbato. Ho verificato che il fischio non proviene dagli altoparlanti ma da qualche componente che sta su una scheda interna.Avete delle idee?Grazie,Stefano.
stefano830_1 Inserita: 6 settembre 2007 Segnala Inserita: 6 settembre 2007 ciao il fischio che senti è imputabile quasi certamente ad una bobinetta con il nucleo allentato, o ad un trasformatore, ti consiglio di controllare quelli in zona del finale di riga visto che lavora 15625 Hz e quindi andando in vibrazione il nucleo di questi pezzi si produce il fischio, lo puoi eliminare colando all'interno di queste bobine un po di colla attak, vista l'età del tv ti consiglio di sostituire anche i condensatori di alimentazione e quelli sul verticale e di ripassare le saldature sotto i componenti in zona eat e alimentazione e sulla basetta rgb dietro al tubo... detto ciò tornerà nuovo... ciao
Messaggi consigliati