84paolo Inserito: 24 novembre 2006 Segnala Inserito: 24 novembre 2006 Ciao a tutti vi espongo 1 problema....fino ad ora sugli impianti abbiamo utilizzato al massimo 3 PLC siemens S7-300 mettendoli in rete escambiandoci i dati con i dati globali.la rete era al massimo 100 metri e abbiamo utilizzato l'mpi a 187,5 Kb inserendo 1 ripetitore di segnale.e non abbiamo mai avuto problemi di comunicazione.adesso però viene il bello.dobbiamo realizzare 1 rete con 12 PLC siemens.io avevo pensato di collegare tutto in mpi e utilizzando le cpu vipa portare la velocità a 1,5 mb.ogni cpu deve inviare e ricevere circa 30word (15 input + 15 output). come possiamo realizzare la comunicazione con le cpu? possiamo utilizzare lo stesso la global area, xkè quelli della vipa mi hanno dettoche al massimo posso inserire solo 3 cpu nella global area.. esiste 1 metodo x inviare dati più rapido e più sicuro???xkè altre alla rete mpi ne mettiamo 1 ethernet in parallelo x gestire 5 pannelli e 1 monitoraggio in movicom , ma non possiamo utilizzarla x la comunicazione dei plc, xkè la cpu supporta soltanto 2 connessioni ethernet in contemporanea. Ringrazio in anticipo...ciao...
mynameisrex Inserita: 24 novembre 2006 Segnala Inserita: 24 novembre 2006 scambiandoci i dati con i dati globali.Scusa, non capisco cosa intendi con "dati globali" o "Global area"Non usi funzioni tipo XGET e XPUT ?Quelle funzionano con tutti i PLC che vuoi... Però forse mi sono perso qualche dettaglio...
tavazzi Inserita: 24 novembre 2006 Segnala Inserita: 24 novembre 2006 In MPI mi pare che ci sia il limite di 8 unita' max. Perche' non usare Profibus 1.5 Mb e vedere le tue words come semplici words di I/O ? ciao, Sergio
varlux Inserita: 24 novembre 2006 Segnala Inserita: 24 novembre 2006 In MPI mi pare che ci sia il limite di 8 unita' maxLa rete MPI è sempre un segmento RS485 e, come tale, dovrebbe mantenere un massimo di 32 nodi (con relative terminazioni).Semmai, mi sembra che non possa essere possibile comunicare in MPI a 1,5 Mb/sChissà......
mynameisrex Inserita: 24 novembre 2006 Segnala Inserita: 24 novembre 2006 Semmai, mi sembra che non possa essere possibile comunicare in MPI a 1,5 Mb/sE' possibile solo se hai una 317 o superiore.Tutte le altre (dalla 315 in giù) solo 187.5K
irpick Inserita: 24 novembre 2006 Segnala Inserita: 24 novembre 2006 Velocità dipende dalla CPU , sui modelli superiori La Siemens può arrivare a 1.5MLe CPU VIPA in rete MPI non hanno prestazioni confrontabili a quelle Siemens.Numero di nodi MAx MPI dipende dal tipo di CPU si può arrivare anche a 126.
Messaggi consigliati