Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 15c1v - rosso quasi fucsia

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi vi pongo il problema che ho su questo tv SICURISSIMO COME SEMPRE che da parte vostra sara' un gioco risolvere .veniamo al dunque : il tv che con il vostro aiuto ho gia' riparato (discussione sotto ) dal problema audio funziona benissimo ma ha solo un piccolo problema di cui non me ne ero accorto prima ma che oggi vedendo il GP F1 e avendo come riferimento un altro tv ho notato devo dire a questo punto in modo abbastanza evidente : il COLORE ROSSO e solo questo in quanto gli altri colori sono regolari si presenta molto simile a un colore fucsia .ho provato ad agire sui trimmer di regolazione ma con scarsi risultati . a voi l'ardua sentenza .ciao ancora e buon lavoro a tutti

Inserita:

Ciao ho letto il tuo problema controlla la r704 da2k2 ohm +

controlla la tensione4.5volt sul piedino 13 del tda3562.

fammi sapere.

ciao

Inserita:

ciao e grazie per la tua risposta ma come faccio a sapere quale e' la R 704 ( 2.2 K )c'e' scritto sulla basetta ( in questo momento non ho il tv per controllare ) oppure dimmi piu' o meno o meno dove posso trovarla .scusami seti faccio queste domande ma non sono molto pratico . scusami ancora la r 2.2K dovrebbe essere ROSSO ROSSO ROSSO .correggimi se ho sbagliato grazie ancora ciao Antonello

Inserita:

La resistenza che ti ha menzionato dovrebbe essere quella che alimenta il collettore del finale del rosso e che si trova sulla basetta attaccata al cinescopio.

Hai comunque tre stadi uguali quindi col tester puoi fare le misura per paragone.

Non fare regolazioni perche' sul rosso non c'e' trimmer di taratura.

Io sto guardando un'altro schema.

Il TDA lo riconosci perche' e' stampigliata sopra la scritta e poi vicino a questo integrato dovrebbe partire una piattina colorata che raggiunge la schdina su collo del tubo.

Si' la resistenza de 2,2k e' Rosso-rosso-rosso.

Inserita:

ragazzi ho misurato la r da 2,2 k ( non ho capito quale sia di preciso ma ce ne sono quattro di quel valore e sono tutte di valore giusto ).per quanto riguarda la misura della tensione sul TDA 3562 SCUSATE LA MIA IGNORANZA fra quale piedini devo fare la misura IL 13 E .....

Inserita:

prima di fare qualsiasi ipotesi o regolazioni dei colori devi verificare che non ci siano problemi al cicuito smagnetizatore.

Inserita:
vladimix+17/09/2007, 22:07--> (vladimix @ 17/09/2007, 22:07)

per quanto riguarda la smagnetizzazione ( correggimi se sbaglio ) non credo ci siano problemi in quanto sullo schermo non si formano ad esempio macchie di colore o colori strani . c'e' solo questo problema SOLO SUL COLORE ROSSO .gli altri colori e sfumature sono perfette tanto e' vero che ritorno a ripetere anche se e' poco che ho il tv non me ne ero accorto . solo ieri vedendo il GP F1 e le MITICHE FERRARI e le tute dei meccanici al box mi sono accorto che non erano di un colore perfettamente ROSSO ma tendevano quasi a un FUCSIA

Inserita:

.......e massa.

La R-704(se lo schema e' uguale) si trova direttamente collegata al catodo del rosso sul tubo al pin 8 quindi fai il paragone con le stesse resistense,cioe 705 e 706 sempre da 2k2.

Se ho contato bene le resistenze da 2k2 sono3 sui collettori dei finali e tre sono sui catodi del tubo.

Hai lo schema da leggere?Ti basta seguire per paragone i tre stadi.....partendo proprio dall'uscita del TDA fino al catodo del tubo.

Inserita:

io controllerei se ci sono tra 10.7/11.3 volt sul pin 13,sempre con rifferimento a massa

ciao

user posted image

Inserita:

ciao ragazzi vi aggiorno sul mio problema . ho ricontrollato tutte le R da 2.2 k ( sono 6 ) sulla basetta sul collo del tubo e sono tutte di valore giusto .ho fatto la misura sul pin 13 ( puntale rosso del tester su pin 13 e puntale nero su telaio tuner ) e mi da 1,93 vcc ( voi mi dite 10,7 - 11.3 )e quindi non dovrebbe essere regolare. ho misurato pero' anche sul pin 15 (verde ) e pin 17 (blu ) e mi da sempre lo stesso valore 1.90 - 1,92 .a questo punto a voi le dovute considerazioni .

Inserita:

ancora ragazzi se eventualmente pensaste che la causa del malfunzionamento potrebbe essere il TDA 3562 mi sapreste dire (per fare una prova )su quale altro tv ( MARCA E MODELLO chiedo troppo ?) potrei trovare di recupero il citato processore ?

Inserita:

di riciclo se ne trovano tantissimi di tda3562,su innumerevoli modelli di philips cge,seleco,ovviamente di svariati anni fa,buona fortuna

Inserita:

Ciao prova con un manico di un cacciavite picchia delicatamente sul tubocattodico e vedi se scarica al interno e se i coolori trnano normali

ho idea che sia ul tubo da rigenerare

fammi sapere.

Ciao.

Inserita:

ciao ho fatto le prove che mi hai detto ( ho picchiato sul tubo ma non sono riuscito a vedere ne sentire nessuna scarica all'interno del tubo ) e soprattutto i colori non hanno avuto una minima differenza .torno a ripeterti che solo il colore rosso e' difettoso . ho provato anche a sostituire il tda 3562a ma con nessun risultato .ciao se hai ancora qualche altra possibile soluzione al problema.....

Inserita:

prova a invertire due cannoni al posto del rosso attaccaci il verde.o il blu.

se e' il cinescopio dovresti vedere il difetto con l'altro colore

cosi capiamo se e' il cinescopio o un problema sulla line di luminanza crominanza in ingresso allIC

..o qualcos'altro

Inserita:
digitalchoice+20/09/2007, 00:47--> (digitalchoice @ 20/09/2007, 00:47)

scusa ma cosa vuol dire e sopratutto come si fa ad invertire due cannoni rosso al posto del blu

Inserita:

Devi invertire i due segnali sul cannone invertendo di posizione le due resistenze (2,2k) sui piedini 6 e 8 del tubo.Praticamente la R che finisce al pin 6 la metti all'8 e viceversa.

Inserita:

scusa ancora la mia poca praticita' in materia ma in poche parole dissaldo il filo verde (proveniente dal TDA 3562 ) sulla basetta del tubo e lo risaldo al posto del filo rosso e viceversa .ho capito bene o non e' cosi'

Inserita:

Bravo hai capito bene come vedi l'immagine?

fammi sapere .

Ciao.

Inserita:

ho fatto la prova di scambio colori : in pratica dove nelll'immagine dovrebbe esserci il ROSSO c'e' perfettamente il VERDE .viceversa ( sto seguendo una partita di calcio dove il prato vedendolo su un altro tv e' perfettamente verde ) dove dovrebbe esserci il VERDE non c'e' un ROSSO puro ma (a seconda ovviamente delle sfumature )a volte un marrone rossastro a volte un colore simile al fucsia..... ma mai un ROSSO puro. a voi le dovute considerazioni . ho provato a rifare tutte le saldature sul TDA 3562 e sulla basetta del cinescopio ma nada

Inserita:

Rimetti i tre colori come prima poi rigenera il cinescopio

qundo lo rigenri picchia con il manico del cacciavite sul collo

con delicatezza.

fammi sapere.

Inserita:

Non e' ben chiaro ma in questo caso il tubo dovrebbe andare bene se il problema si e' spostato all'altro catodo. huh.gif

Il puntale di massa mettilo sul pin 9 oppure 27 facendo attenzione a non creare corto circuito.

Se i tre valori all'uscita del TDA sono simili il problema resta tra l'ingresso al finale e il tubo.

Controlla i tre transistori per la regolazione dellla corrente di raggio non leggo la serigrafia ma sono tre BF-493.Fai le misure sempre per paragone.

Inserita:
rferrario.394+22/09/2007, 12:34--> (rferrario.394 @ 22/09/2007, 12:34)

scusa ma come faccio per rigenerare il tubo

Inserita:

Per fare la rigenerazione ci vuole uno stumento apposito ma se cerchi in rete ho visto circuitini autocostruibili che che fai con pochi componenti.

Inserita:
Elvezio Franco+22/09/2007, 15:44--> (Elvezio Franco @ 22/09/2007, 15:44)

devo quindi se ho ben capito mettere il puntale nero sul pin 27 e quello rosso sul 13 (rosso) 15 ( verde ) e 17 (blu ) e vedere se i tre valori sono uguali . vi ricordo che ho gia' sostituito il TDA 3562A CON UN ALTRO SICURAMENTE FUNZIONANTE SENZA PERO' RISOLVERE IL PROBLEMA ciao