banjoman Inserito: 25 settembre 2007 Segnala Inserito: 25 settembre 2007 Ciao a tutti,ieri sera il mio beneamato tv ha avuto la bella idea di smettere di sintonizzare i canali.Avevo il tv acceso per tenerlo di sottofondo come compagnia mentre lavoravo al computer, ad un tratto mi accorgo distrattamente che sullo schermo c'e' solo neve e niente audio.Cosi', di punto in bianco: PUFF! Probabilmente era da qualche minuto gia' guasto, ma io me ne sono accorto dopo averci gettato uno sguardo distratto.Pensando al solito ripetitore rai andato in tilt, provo a sintonizzarmi su mediaset o la7, senza esito.Dopo gli smadonnamenti di rito in piemontese stretto, inizio i controlli di rito.Con l'ingresso AV si vede e sente perfetto (uso il VCR come tuner).Le tensioni sul connettore del tuner sono tutte presenti: 5V, 30V e 12V; i segnali SCL e SDA misurati col tester danno 5V.La sintonia funziona, nel senso che da telecomando sul frontalino del tv vedo i canali scorrere, ma sullo schermo rimane sempre e solamente neve.Dopo aver consultato il forum, prima di procedere alla sostituzione dell'SDA 3202 che, da quanto ho letto, e' il principale sospettato, vorrei sapere se mi conviene prima fare qualche altro controllo.Grazie anticipate,Max BanjomanP.S. lo schema del mivar in mio possesso suggerisce INVECE di controllare il TDA3541 (nel tuner), ma nel forum non ho mai sentito menzionarlo come colpevole di tali guasti....
TVSERVICE Inserita: 25 settembre 2007 Segnala Inserita: 25 settembre 2007 (modificato) Ciao, PROBABILMENTE e' saltato l' sda 3202, PUOI MONTARE IL TSA 5511 .Prima di togliere il vecchio, segnati la posizione perche' sullo stampato all'interno del tuner non e' segnata. Ti saluto Luigi.Per togliere il tuner raddrizza le linguette e tiralo via, non e' saldato sul telaio.L'unica cosa "stira " bene le linguette del tuner, perche' rimane sempre una piccolissima "pretuberanza" su di queste che non lascia passare la linguette dentrol'incastro e sembra che non vuole venir via. Modificato: 25 settembre 2007 da TVSERVICE
banjoman Inserita: 25 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2007 Ho gia' tutto pronto... quindi procedo...Solo una cosa: posso montare uno zoccolo anziche' saldare il nuovo SDA3202 direttamente sullo stampato?Chiedo cio' perche' non vorrei che lo zoccolo possa causare un degradamento elle prestazioni... Max Banjoman
banjoman Inserita: 25 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2007 (modificato) Ho cambiato l'SDA ma e' sempre uguale... o meglio ha una lieve differenza: mentre prima si vedeve solo neve, ora ad intervalli piu' o meno regolari si nota una interferenza.. un po' come se cercasse di sintonizzarsi o di agganciare il canale...Tengo a precisare che l'SDA l'ho preso da un altro tuner identico di un mivar che uso come pezzi di ricambio.... Modificato: 25 settembre 2007 da banjoman
banjoman Inserita: 25 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2007 AAAAAARGH ora non vedo nemmeno piu dalla SCART!Ho controllato la tensione quando invio segnale alla scart, e sul pin del connettore del tuner marchiato TV/Monitor ho sempre circa 3,5V, sia in presenza di segnale sulla SCART (il display frontale segnala correttamente AV) sia senza segnale SCART.Presumo sia colpa dell'SDA fasullo che ho messo, o dissaldandolo ho danneggiato qualcosa?Ad ogni buon conto ho messo un zoccolo per evitare di dissaldare in continuazione.VGedro' di procurarmi il TSA 5511, pero' ora come faccio a vedere tramite SCART????? Prima almeno quella funzionava! Sono senza TV!!! AIUTOOOOOOO!Max Banjoman
TVSERVICE Inserita: 25 settembre 2007 Segnala Inserita: 25 settembre 2007 Togli il tuner dal tv, e prova.
banjoman Inserita: 25 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2007 OOK ho risolto almeno la visualizzazione tramite SCART!E' sufficiente NON montare il tuner, cosicche' il commutatore AV TEA2014 riceve una tensione fissa dai 12V e se ne sta buonino in modalita' monitor.Credo proprio che l'SDA che ho montato sia cimito uffa. Ora vedo di procurarmi il TSA5511 e speriamo che sia solo quello!Per ora grazie, vi tengo informati
TVSERVICE Inserita: 25 settembre 2007 Segnala Inserita: 25 settembre 2007 TVSERVICE+25/09/2007, 16:20--> (TVSERVICE @ 25/09/2007, 16:20)Non e' che l'hai montato tutto il contrario?
banjoman Inserita: 25 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2007 (modificato) No, non l'avevo montato al contrario, non sono cosi' ingenuo heheIn compenso pero' ora funziona anche il tuner.E sapete perche'? Perche' quando ho montato lo zoccolo per accogliere il nuovo SDA, mi ero dimenticato di saldare un piedino... e precisamente il piedino 7, che e' poi quello generale di massa Me ne sono accorto perche', sospettoso come sono (lavoro nell'elettronica da 30 anni), avevo preso il tuner in mano per rifletterci su, e mi ero messo ad osservare le saldature appena fatte.... e allora noto subito che ne mancava una Mi sono sentito un "cutu" come diciamo in piemonte hahahaFatta la saldatura mancante e rimontato il tuner con l'SDA di recupero, funziona tutto perfettamente.Per scrupolo ho provato a rimontare anche l'SDA vecchio, che mi ha confermato la sua triste dipartita, ovvero era proprio lui il colpevole!Postero' nei guasti risolti assieme ad un altro diffetto che si era manifestato sullo stesso tv 1 mese fa.Grazie a te TVSERVICE per le tue osservazioni!Max Banjoman Modificato: 25 settembre 2007 da banjoman
Fulvio Persano Inserita: 25 settembre 2007 Segnala Inserita: 25 settembre 2007 Ciao Max.Devi tradurre dal piemontese all'italiano, la parola "cutu".Io so che vuol dire Cottolengo.Perchè........
banjoman Inserita: 25 settembre 2007 Autore Segnala Inserita: 25 settembre 2007 E' usata per indicare un povero scemo, un poveraccio.Come dire un pirla.
andreas78 Inserita: 25 settembre 2007 Segnala Inserita: 25 settembre 2007 ciao attento oggi a dire che sullo schermo hai sempre e solamente neve potresti avere la fila delle persone desiderose di annusare il tuo televisore
Fulvio Persano Inserita: 26 settembre 2007 Segnala Inserita: 26 settembre 2007 Ciao banjoman,so benissimo cosa vuol dire "cutu".Volevo solo sapere se conoscevi l'origine.
Messaggi consigliati