Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 28c3l - immagine disturbata dopo 1 o 2 ore

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao,

mi hanno riportato questo tv che avevo gia' esaminato diversi mesi fa, senza riscontrare alcun difetto.

In pratica il cliente mi aveva detto che dopo un po' che restava acceso, l'immagine svaniva di brutto (lui diceva che si spegneva). Dopo averlo tenuto sotto controllo per diverse ore, glielo avevo restituito dicendogli che da me funzionava perfettamente, e non gli chiesi nulla di pagamento.

Ieri mi ha richiamato poiche', essendo rimasto senza tv (il suo Samsung 30"e' in riparazione da me e sto attendendo il trasfo di riga di ricambio) ha provato a rimettere in funzione il suo mivarone, il 28C3L appunto, e mi dice che fa lo stesso difetto di diversi mesi fa.

Me lo porta e come al solito lo metto in funzione e si vede tutto benissimo. Passa 1 ora... niente, funziona.

Passano due ore....ancora nulla....

Ad un certo punto, mentre lavoro al pc, do' distrattamente un'occhiata e noto che l'immagine stavolta non e' piu' perfetta, ma, come spiegare... diventa seghettata a tratti, a zig zag in senso orizzontale, come se la sezione orizzontale abbia qualche falso contatto.

Provo a picchiettare delicatamente nella zona del trasfo eat e del finale di riga senza esito.

Picchiettando anche sull'alimentatore non ottengo risultati, il tv continua a tremolare e l'immagine a volte diventa coi bordi destro e sinistro leggermente seghettati per qualche sec poi ritorna normale, e cio' indipendentemente dal fatto che io picchietti sullo stampato oppure no.

Spegnendo il tv per qualche minuto e poi riaccendendolo, l'immagine e' di nuovo perfetta, poi dopo circa 20/30 min il disturbo si ripresenta.

Ho provato a riscaldare con il phon determinate zone per capire se c'era qualche componente fasullo oppure qualche saldatura che dilatandosi per il calore causava il problema , ma non ho scoperto nulla.

Leggendo qua e la' nel forum mi sono convinto che piu' che la classica saldatura fredda, potrebbe essere invece qualche condensatore cimito, ma non so da dove iniziare a guardare.

Qualche idea?

Max Banjoman

Inserita: (modificato)

Il difetto secondo la tua descrizione e' da imputare all' orizzontale:

Prova a sostituire il condensatore elettrolitico in serie alla base del finale orizzontale, quelli sul driver, e quello sull'alimentazione dell'orizzontale.

Non dimentichiamo pero' che anche se e' in perdita quello sull'alimentazione

primaria di rete l' immagine risulterebbe seghettata e ondulata ai bordi.

Il fatto e' tosto : entrano in gioco parecchi fattori per il fatto che lo fa a caldo

Perche' di solito quando sono gli elettrolitici e' l'inverso a meno che non e' quello sulla base del finale orizzontale che provoca il surriscaldamento dello stesso.

Potrebbe anzi molto probabilmente e' un falso contatto.

Fai una cosa:

Procurati una bomboletta di spray raffreddante , quando si verifica il difetto prova a spruzzare a zona e vedi se cambia qualcosa.

Attento pero' perche' questo spray e' altamente infiammabile.

Ti saluto .

LUIGI.

P.S. Attento alle saldature sotto ai piedini del trasformatorino driver sulla base del finale, RIFALLE.

Modificato: da TVSERVICE
Inserita:

Idee no! anche perché è la prima volta che mi viene descritto un tale prob..

Però tanto per iniziare ad escludere qualcosa prova a controllare tutti i condensatori alimentazione e stadio finale orrizzontale con l'ausilio del capacimetro.

Secondo step è verificare che non ci siano riscaldamenti eccessivi. prova con lo spay congelante se durante il difetto riesci ad individuare componenti attivi che fanno in crisi.

Inserita:

Ciao.

Segui certamente i consigli che mi hanno preceduto.

Ma non trascurare il fatto che, quel circuito stampato, soffriva particolarmente di falsi contatti, dovuti ad una non meglio identificata causa per la quale lo stagno tendeva a "isolarsi" dalla piazzola sulla quale era saldato; letteralmente si staccava, ma a prima vista non lo si nota, quindi rifai bene le saldature sui punti critici : Trafo Eat, e dintorni.

Potresti (dovresti) risolvere.

Inserita:

Sto pazientemente rifacendo molte saldature. Tra l'altro ho notato che, probabilmente a causa dello stesso problema, molte saldature sia sull'alimentatore sia sul telaio principale, erano gia' state ripassate da un CANE MACELLAIO, secondo il quale una saldatura per essere ben fatta deve contenere almeno 1Kg di stagno. mad.gif

Inoltre con spruzzi e goccioline di stagno qua e la', e il disossidante che ha formato una crosta carboniosa inimmaginabile aaaaaaargh.

Per ora ho rifatto tutte le saldature sulla scheda alimentatore.

Per TVSERVICE:

Cioe' intendi l'S2000AF che pilota il trasfo switching? Li' vedo un 100uF 35V

Puoi essere piu' preciso riguardo anche agli altri?

Per il momento sono sempre in fase prova, ed ho pure esaurito la bomboletta di refrigerante mannaggia.

Vi tengo informati.

Max Banjoman

Inserita:

NO, quello sulla base del finale orizzontale.

Attenzione con lo spray refrigerante.

Sulla base del finale orizzontale non vedo condensatori, almeno dallo schema in mio possesso.... esso e' pilotato direttamente dal trasformatorinoTPT11 o simile.

Inoltre pero', ero uscito un attimo a fare la spesa, il tv funzionava da 2 ore perfettamente.

Rientro a casa e lui e' ancora li' che funziona. Il tempo di posare la borsa della spesa e lo vedo spento di botto...PUFF, schermo nero pero' con sul display il 3 (era sintonizzato su rai3)

Picchiettando qua e la' non sortisco nessun effetto.Resta spento, senza audio e video, solo il display resta acceso.

Provo col telecomando a cambiare canale. Nulla.

Con il telecomando lo pongo in stand-by e lo riaccendo subito. Si vede perfetto.

Passano 10 minuti, io insospettito oramai lo tengo d'occhio.

L'immagine inizia a tremolare ed assume zigrinature ai bordi.

Non sto ad aspettare che l'immagine e l'audio scompaiano, provo subito a spegnerlo da telecomando ed a riaccenderlo subito: l'immagine e' di nuovo stabile e nitida.

Dopo pochi minuti ricomincia il difetto, ma spegnendo e riaccendendo subito ritorna stabile.

Tutto cio' vi suggerisce qualcosa? io credo che il colpevole sia nella scheda alimentatore.

senzasperanza.gif

Max Banjoman

Modificato: da banjoman
  • 2 weeks later...
Inserita:

Allora, la situazione e' la seguente:

ho ripassato tutte le saldature nella zona del trasfo EAT, con particolare riguardo al finale orizzontale S2000, al driver pilota BD175, e il trasf pilota TPT9.

Ho sostituito il condensatore elettrolitico da 2,2 uF 16V sulla base del driver BD175.

Dopo 3 ore abbondanti di funzionamento perfetto, sono uscito un momento e al rientro l'ho di nuovo trovato inesorabilmente spento, col display piantato sul canale che stavo visualizzando.

Un rapido controllo delle tensioni sullo switching, senza toccare nessun pulsante, mi ha dato 9V (anziche' 11,stand-by quindi), 135V e 20V.

Come al solito e' bastato premere il pulsante di spegnimento sul telecomando e riaccenderlo subito, e ora funziona di nuovo bene.

Sono disperatoooooo, che faccio? Forse dovevo cambiare anche il 10uF 25V sul trasfo pilota? Non mi va di cambiare componenti a casaccio!

Massimo

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Prova a sostituire il C 545 da 1000 MF / 16 V ed il 543 da 1000 MF / 35 V, sull'alimentazione 12 V.

Di solito scaldano eccessivamente.

..Ciao, hai rifatto le saldature di C 418 (cond. in poliestere) sull'alimentatore?

..Controlla anche C 422 dei 140V..

n.b. sempre se l'alimentatore è un TV 3359..

Modificato: da buran

Alloraaaaaa:

sto procedendo un passo alla volta per capire chi e' il colpevole del difetto.

Ho sostituito il C524 da 10uF25V: nessun cambiamento.

Ora ho rifatto le saldature su C418, sul trasfo switching e controllato C422 con il tester: riacceso, ora vediamo che accade.

(Erano i consigli di buran).

L'unica differenza, dopo tutte queste manovre e aggiustamenti e' che, mentre prima dava delle avvisaglie di spegnimento mostrando l'immagine seghettata ai bordi VERTICALI dx e sx (una specie di ripple insomma) per poi spegnersi di botto, ora la zigrinatura non appare piu'. Si spegne di botto, semplicemente, generalmente dopo 30/60 min, e riparte allegramente ponendolo prima in stand-by e poi riaccendendolo subito.

E' da stamattina alle 8 che ci sto dietro.....

A questo punto se si spegne nuovamente, provo ad applicare il suggerimento di fulviopersano (NOTA: i due condensatori da 1000uF non denotano una temperatura eccessiva, al tatto sono tiepidi/lievemente caldi, nulla piu').

Sto diventando pazzo..... wallbash.gif

Inserita:

..Ciao, sostituisci anche il quarzo vicino al TEA 2029, rifai le saldature dei piccoli poliestere intorno allo stesso integrato..

ATTENZIONE!

Si e' spento nuovamente, e stavolta ero presente.

Ho provato come al solito a rimetterlo in stand-by e riaccenderlo.

Risultato: e' apparso per un attimo il numero del canale e poi e' tornato immediatamente in stand-by.

Al secondo tentativo e' ripartito regolarmente, ora e' di nuovo acceso normale perfetto.

AAAAAAARGH

Ho rifatto attentamente tutte le saldature intorno al TEA2029, il quarzo non l'ho ancora sostituito (anche perche' nuovo non ce l'ho, ne ho uno di recupero da un telaio identico).

Dopo quest'ennesimo aggiustamento, il tv ho notato che tremolava un po' in verticale; allora ho ribaltato il telaio a tv acceso, e ho provato a premere sul TEA2029 (e' zoccolato): l'immagine si restringeva in verticale (bastava a volte appoggiarci anche solo un dito sul chip).

Estraggo il TEA dallo zoccolo, tanto per smuovere un po' le mollette dei contatti, e rifaccio le saldature sullo zoccolo del TEA2029. Difetto sul verticale sparito, ma dopo un po' il maledetto TV si e' spento come al solito.

Allora ho ribaltato subito il telaio e ho controllato la temperatura di C543, 1000uF25V.

Al tatto era caldo, troppo caldo per essere normale per un elettrolitico.

Lo estraggo e noto che presenta tracce di surriscaldamento. Inoltre e' da 2200 uF 16V, CHE CI CREDIATE O NO.... blink.gif

Ora ne ho messo uno nuovo della ELNA, 2200 uF 63V (ok, e' gigantesco, ma solo quello avevo).

Vediamo che accade ora, sto cominciando a sclerare... ph34r.gif

Inserita:

AGGIORNAMENTO:

si e' di nuovo spento come al solito.

Stavolta quando si spegne, resta con il numero del canale inchiodato sul display, e non reagisce piu al telecomando.

Occorre spegnerlo completamente con l'interruttore, dopodiche' si riavvia, ma solo al secondo colpo.

Al primo colpo appare il trattino e se inserisco un canale fa puff. al secondo tentativo parte.

Ragazzi, che si fa qua? senzasperanza.gif

Inserita:

se disponi di un oscilloscopio verifica la regolarità del filtraggio dei 300V, sostituisci tutti gli elettrolitici dello switching al primario e al secondario. se non risolvi concentrerei le attenziono sul tea 2029c e sul trasfo eat.

Inserita:

Dunque, in attesa di avere disponibili i condensatori necessari per effettuare cio' che propone mistervt, ne approfitto per fare il riassunto della situazione.

Dopo tutti gli aggiustamenti fatti seguendo l'iter dei post di questa discussione, il tv ora si comporta differente rispetto al difetto originale, e precisamente, ora si spegne di colpo, senza preavviso, lasciando solo il numero del canale fisso sul display, e non reagisce al telecomando (prima invece si, lo si poteva porre in standby e poi riaccenderlo subito).

Quindi adesso per riavviarlo occorre spegnerlo dall'interruttore sul frontale. Dopodiche' da standby si avvia regolarmente.

I tremolii che erano descritti all'inizio di questa discussione sono svaniti. Mentre prima, quando stava per spegnersi, i bordi dx e sx mostravano del ripple qualche secondo (o minuto) prima di spegnersi, come avvisaglia, ora non piu', l'immagine e' sempre nitida e ferma. Si spegne di botto, sic et simpliciter.

Ieri sera era rimasto acceso per 6 ore senza interruzione, e sembrava fatta, quando verso le 3 del mattino si e' spento come al solito. Ovviamente data l'ora me ne sono andato a dormire, maledicendo il tv in dialetto piemontese biggrin.gif

Stamattina ho riacceso la bestia, rimuginando sul da farsi; dopo circa un'oretta si rispegne (questo indica che lo spegnimento e' casuale, lo fa dopo 1 ora, oppure due, oppure anche 6). Come al solito non risponde al tentativo di porlo in standby col telecomando. Tutto bloccato e numero di canale visibile e basta.

A questo punto esasperato misuro ATTENTAMENTE le tensioni di alimentazione e trovo, mentre e' cosi' spento e bloccato: (quindi in una condizione di standby)

135V ma l'indice del tester oscilla impercettibilmente, indicando un ripple sostanzioso

9V

23V

La tensione di pilotaggio di T501 (il transistor di commutazione dello standby), sul connettore del ricevitore a infrarossi e' di 23 V (dovrebbe essere 20)

Dopo averlo riacceso, le tensioni sono rispettivamente:

140V (senza oscillazioni dell'ago del tester)

11,5V

26V

Tensione di pilotaggio standby: 5,9V

Mi sembra che ci sia qualcosa che non va sui 24 volt quindi, dato che non rientrano nei valori indicati sullo schema.

Ho scritto tutto cio' per aiutarvi a capire; a me piace ragionare sui guasti, ed ora vorrei capire ad esempio, perche' fino a 2 giorni fa, anche quando si spegneva, si poteva riaccendere da telecomando (ponendolo in standby e poi riavviandolo sul canale desiderato), mentre adesso resta si il numero fisso sul display acceso, ma il telecomando non fa proprio un beato tubo, occorre spegnerlo proprio con l'interruttore sul frontale.

Sono curioso disentire le vostre opinioni. Un bel guasto diabolico, nevvero? sad.gif

Io non so piu' cose pensare... a parte che forse e' proprio l'alimentatore che genra tensioni sballate. Purtroppo non ho un oscilloscopio e quindi mi devo arrangiare come posso....

La cosa notevole e' che quando si spegne, non appare mai il classico trattino dello standby, ma resta illuminato sul numero del canale su cui era sintonizzato in quel momento. Pero' attenzione: mentre prima col telecomando, quando si era spento, potevo cambiare i canali (ovviamente cambiava la cifra visualizzata ma il tv restava spento), ora non fa nemmeno piu quello, ovvero quando si spegne e' come se fosse inchiodato. Amen.

PEr ora ringrazio tutti quelli che mi stanno aiutando, sono sicuro che troveremo la gabola, ragazzi!

Via al dibattitooooo! biggrin.gif

Inserita:

ciao. ma il quarzo vicino al tea 2029, è stato sostituito?

Inserita:

Uhmmmmm... non ancora! Credi sia il caso che provo?

Inserita:

si anche io mi rivolgerei sul quarzo, se il telaio te lo consente, per i segnali di pilotaggio e ritorni vari prova a togliere il trasf eat o il finale riga e vedi se cambia la situazione... ciao smile.gif

Inserita:

Ho cambiato il risonatore ceramico CB503. Ora vediamo che succede uffa, comincio a sentire un lieve stress.... ph34r.gif

Inserita:

Si e' di nuovo spento dopo 3 ore circa wacko.gif BUAAAAAHHH non so piu che fareeee

Il filtro ceramico CB503 l'ho cambiato, e pure il TEA2029.

Ora appena li ho tutti, cambio i condensatori elettrolitici sulla piastra alimentatore.

Vi pregoooooo sto impazzendooooooo, aiutoooooo

Max Banjoman wallbash.gif

Inserita:

Ok, ho cambiato TUTTI gli elettrolitici sulla piastra alimentatore, ma il tv continua ad avere il solito problema, si spegne da solo dopo 1 ora, o 2 , o anche 6.

Casualmente stamattina mentre lo osservavo dubbioso, mi si e' spento per un attimo davanti agli occhi e poi si e' riacceso da solo, come se niente fosse... blink.gif

Poi dopo 1 minuto si e' spento come al solito, e io stavo quasi per piangere.

Ragazzi aiutatemi, il cliente e' inferocito! worthy.gif

Max banjoman

Inserita:

un consiglio te lo do volentieri, con tutte le sostituzioni che hai fatto e il tempo perso, spese di luce e nottate insonni a rimuginare il problema, riconsegnalo e fine... ci guadagni in salute e non stai a roderti il fegato... ciao smile.gif

Inserita:

dalle tue parti non c'è un rivenditore specializzato o un cat mivar dove poter acquistare il telaio completo? se proprio vuoi evitare brutte figure con il cliente ricorri a questa soluzione.