Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 28c3l - immagine disturbata dopo 1 o 2 ore

Messaggi consigliati

Inserita:

Penso che dovresti rivedere i consigli di Fulvio . Come da lui consigliato , dovresti controllare l'alimentazione , e se i condensatori in uscita riscaldano , significa che c'è qualcosa all'inizio dell'alimentazione che non va, forse il filtraggio dei 300V , oppure quei resistori di alto valore nei pressi dell'integrato di alimentazione ,fanno proprio il difetto da te lamentato.

Ciao.

Inserita:

Allora ragazzi, ho rifatto TUTTE le saldature sulla piastra alimentatore, e controllato tutti i componenti. Gli elettrolitici li ho sostituiti tutti salvo quello da 150uF 385V che non avevo.

Ho ricalibrato la tensione di standby e quella di batteria.

Poi ho spostato la mia attenzione sul TEA2029, e ho misurato le varie tensioni indicate sullo schema, tutte un poco piu' basse di quanto riportato, con un tester ICE analogico.

Mentre facevo i vari controlli, rimuginando sul problema, e studiando le application note del TEA che ho trovato in rete, mi sono accorto che, mentre sullo schema il pin 28 e' segnato come collegato a massa, sullo stampato invece e' connesso a due resistenze ed un elettrolitico... blink.gif

E il bello e' che quei componenti non sono riportati sullo schema elettrico!

Siccome il pin 28 e' proprio per la protezione, dopo una rapida occhiata ho adottato una tecnica brutale: ho tolto il condensatore elettrolitico presente, lasciantovi le due resistenze, e con un ponticello ho collegato il pin 28 direttamente a massa, poiche' la protezione interviene solamente se al pin 28 e' applicata una tensone > di 1,26V.

Risultato: il tv continua a spegnersi da solo, ma con una differenza: mentre prima si spegneva e restava il numero del canale sul display, ora appare SEMPRE e COMUNQUE il trattino dello standby. Dopodiche' si puo' riaccendere col telecomando come al solito.

Altra cosa che ho scoperto, studiando il funzionamento del TEA2029, e' che se va in protezione, le prime due volte si riaccende da solo (e questo spiega perche' a volte vedevo il t5v spegnersi e riaccendersi da olo in un secondo). La terza volta resta spento, e per resettarlo occorre porre il tv in standby oppure, meglio ancora, spegnerlo e riaccenderlo da interruttore. Cio' perche' il TEA ha un contatore a flip-flop interno che conta il numero di interventi di protezione.

Ho infatti simulato tale comportamento, accendendo e spegnendo ripetutamente una piccola stufa elettrica che ho nelle vicinanze (mi ero accorto una volta che appena avevo acceso la stufa il mivar si era spento), ed in effetti ora ho capito almeno la logica di questi spegnimenti e riaccensioni improvvise.

Resta comunque il fatto che, anche con il pin 28 a massa direttamente, continua a spegnersi lo stesso, pero' stavolta non si riaccende piu da solo, si spegne ed appare il classico trattino.

A questo punto inizio a sospettare che ci possa essere ancora qualche problema sul TEA (forse a causa delle tensioni piu' basse?) oppure che il colpevole sia nel TEA2164, posto sulla piastra alimentatore!

Voi che ne pensate di tutto cio?

QUalcuno si era mai accorto del fatto che sullo stampato TV3183 ci sono dei componenti che sullo schema non risultano? (preciso che io possiedo una lo schema Mivar originale, su CARTA).

Cosa posso fare adesso? Sposto la mia attenzione sul TEA2164?

E poi altra cosa importante: toccando casualmente con un dito i reofori dei componenti collegati al risonatore ceramico CS503B, il mivar si spegneva proprio nello stesso identico modo, ma poiche' il risonatore l'ho gia' campiato, non credo sia lui il colpevole....

Attendo vostri suggerimenti....worthy.gif

Massimo

Inserita:

Ragazzi vi ho forse stufato?

Io non so piu cosa fare......

sad.gif

Massimo

Inserita:

ciao massimo. come ti ho già detto, a questo punto potrebbe essere il microprocessore difettoso, che abusivamente, ti manda l'apparecchio in st-by.

Inserita:

Il TEA2029 dopo tre tentativi di partenza posiziona il TV in ST.BY. e per riattivarlo occorre togliere l'alimentazione , quindi fin qui tutto OK.

Se hai disabilitato la protezione e il difetto continua potrebbe essere proprio lui a difettare , come evidenziato da Sagittario.

Ciao.

• 1 month later...
Inserita:

Scusate se vi rispondo ora, ma per qualche misterioso motivo non mi sono piu arrivate le segnalazioni di nuovi post nella discussione e cosi' ero convinto che nessuno mi avesse piu' risposto worthy.gif

A farla breve, alla fine ho rimpacchettato il tv e, dapprima l'ho dato in prestito a un mio vicino di casa che mi aveva dato un suo Nordmende da riparare, giusto per non lasciarlo senza tv.

Naturalmente l'ho avvisato che aveva il pessimo difetto di spegnarsi a casaccio. Ebbene, dopo qualche giorno io incuriosito gli chiedo: come va il mivar? E lui: benone, non si e' mai spento........ IO: blink.gif

Gli chiedo quante ore l'ha tenuto acceso: "Oh anche 4/6 ore" ..... blink.gif

Riparato il suo Nordmende (che forse avete letto in altra sezione di questo forum), ritiro il mivar e lo consegno al legittimo proprietario.

Dopo due giorni passo incuriosito a chiedergli come andava e lui : "si spegne uguale"

Io: blink.gif

Dopo qualche giorno invece mi dice che va abbastanza bene. Io : "che significa ABBASTANZA?"

Lui: "Si spegne piu raramente"

Io: ph34r.gif

Morale: se rivedo quel televisore nei mei paraggi lo distruggo!

Alla fine presumo sia comeforse dite voi, il TEA impazzito o il micro difettoso, ma sinceramente me ne frego, ci ho perso ore e cambiato tonnellate di condensatori.

Ah dimenticavo, avevo cambiato anche il TEA2029, preso di recupero da un altro telaio, idem.

Dopo molto riflettere sono giunto alla conclusione che, per qualche motivo, quel tv deve essere particolarmente sensibile agli sbalzi di tensione sul 220V, che qua dove abito capitano spesso. Infatti a casa mia si spegneva spesso, dal mio vicino mai, dal proprietario a volte.

Diciamo che globalmente e' migliorato, ma a questo punto penso che tutto sia dovuto a un telaio "nato male", particolarmente sensibile ai distrurbi.

Chissa' perche' capitano tutte a me......

Ad ogni modo grazie per il vostro aiuto ragazzi, spero di potermi sdebitare prima o poi!

Ciau!