Vai al contenuto
PLC Forum

MIVAR 28M4 - RIGA BIANCA AL CENTRO

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi vi descrivo il problema che ho su questo tv : all' accensione mi si presenta solo una riga bianca al cento .sento l' audio del canale e mi fa regolarmente il cambio canali .il filamento del tubo si accende e se vado ad agire sul g2 del tr eat la riga da bianca diventa azzurra . ho cercato di descrivere il guasto nel miglior modo possibile . mi affido come sempre alla vostra disponibilita' nel cercare di risolvere il guasto ciao e grazie in anticipo a chi vorra' darmi una mano

Inserita:

Dovresti sostituire il finale verticale, penso sia TDA3653 , il diodo e il condensatore da 100Mf nei pressi del finale.

Ciao.

Inserita:

risposta ineccepibile, tuttalpiù una controllatina anche alla resistenza fusibile sul ramo d'alimentazione del finale.

Inserita:

Weeee Mistertv, ho conosciuto di persona Tvservice , posso dire che è una persona squisita laugh.gif .

Davvero è una persona a modo , complimenti al ricettaro ehm a Mistertv.

Ciao wink.gif

Inserita:

pensa che lui è stato poco tempo fa nel mio paese a mangiare il baccalà ed ho perso l'occasione di incontrarlo , ma se capitate di qui (Valmontone) fatemelo sapere che ci incontriamo. hai visto mai che un giorno non riusciamo ad organizzare un miniraduno di utenti del forum? raduno è un pò troppo arduo, l'Italia è troppo lunga.

Fulvio Persano
Inserita:

Andrea !

Non mi dirai mica che te lo sei mangiato !!! sad.gifblink.gif

Inserita:

Mister ,sai cos'è successo quest'estate? io e Fulvio Persano stavamo a pochi chilometri...non ci siamo incontrati.

Però ci vediamo spesso biggrin.gif .

Si sarebbe bello poter passare una giornata insieme , dobbiamo pensare ad un raduno.

Per Fulvio .

Anche se squisito il "ricettaro" , io mangio altra carne laugh.giflaugh.gif capisci a me....

Ciao. wink.gif

Inserita:
mistertv+6/10/2007, 18:11--> (mistertv @ 6/10/2007, 18:11)

ciao ragazzi per le vostre risposte come sempre puntuali . in questo momento non ho da sostituire il TDA .vi vorrei chiedere pero', viste altre soluzioni di guasti del genere in cui non c'e' stato bisogno di sostituire il TDA ,se prima della sostituzione debbo fare delle misurazioni per essere sicuro che sia proprio lui la causa del guasto ( mi dite per favore la sigla del diodo ).scusa mister tv ma quale resistenza sarebbe quella a cui fai riferimento ( dove si trova )e quale valore ha ? scusate se ho chiesto troppo ma non sono molto praticoe la vostra pazienza e' infinita

Elvezio Franco
Inserita:

Controlla la presenza dei 45V.sul pin 6 del IC-6-TDA-8351.Sostituisci comunque il C-45 100uF63V.Se i 45V sono presenti sostituisci l'integrato.....comincia a fare questo.

Quelli..... laugh.gif ...stanno pensando al raduno e a mangiare........oltre alle hot-line. laugh.gif

Tu pero' pensa al TV.......

Inserita:

ciao ELVEZIO e innanzitutto grazie per il tuo aiuto .ho sostituito il c 45 100mf ma senza risultato .ho misurato come tu mi hai detto la tensione al pin 6 del TDA 8351 ma non ho tensione ( 1 vcc scarso ) le tensioni dove sono segnate sotto la basetta sono regolari e anche l'alimentatore .cosa ne pensi '

Elvezio Franco
Inserita:

Ora devi andare a ritroso sulla linea dei 45V. e cioe' misura la resistenza R-147-10-ohm che trovi all'uscita del trasf. eat.Fai una prova sommaria del diodo serie D16-RPG10J.

Fai attenzione perche' se l'IC e' in corto la resistenza brucia ancora.

Inserita: (modificato)

scusa ELVEZIO ma comunque sia devo sostituire prima il TDA ( il diodo come faccio a vedere con il tester se e' guasto )

Modificato: da POLANTO
franco_porzio
Inserita:

Dissaldi un piedino del diodo poi con il tester provi a mettere i puntali sul diodo prima in un senso poi nell'altro se hai continuità in entrambi i sensi il diodo è andato!

Inserita:

Ma dico ,se nel post ho scritto PENSO SIA IL TDA 3653 significa che non so di quale telaio si parla , altrimenti avrei detto SOSTITUISCI detto componente , avendo avuto come conferma una "risposta ineccepibile" ,credevo di aver capito il telaio , va beh mi inchino chiedendo scusa rolleyes.gif .

Scusa Elvezio ti sfilo il cliente .

Si devi sostituire il TDA-8351 R-147-10-ohm D16-RPG10 il condensatore lo hai sostituito ti resta il diodo che alimenta il condensatore che hai sostituito. Elvezio dirà la posizione del diodo .

Ciao wink.gif

Inserita:

scusate ragazzi ma rovistando tra i componentidi un tv 14 (p1 mivar ) ho trovato un TDA 3856 ( sicuramente funzionante ) sempre finale verticale non e' che magari potrebbe essere simile e quindi potrei provare a sostituirlo

Inserita:

la risposta era e resta ineccepibile, in quanto indica il classico approccio ad un guasto al circuito verticale, qualunque sia la sigla del finale che lavora come tale. anch'io ho indicato genericamente la "resistenza sulla linea di alimentazione del finale", e adesso scopriamo che si tratta della R147.

spesso però chi chiede supporto non specifica il proprio grado di conoscienza della materia o se possiede schema e data sheet componenti, e si ritrova a non saper seguire esattamente il suggerimento dato.

Inserita:

Weeeeeeeeee mister hammo fatto na figura e cioccolata laugh.giflaugh.giflaugh.gif .

Accettiamola di buon grado e portiamocela laugh.gif

Ciao wink.gif

Inserita:

certamente, però a volte si danno risposte a getto senza avere sottomano schema o appunti, altrimenti non sarebbe neanche un forum ma un lavoro tipo call-center:

"attenda in linea, prego" - "ah ecco, il guasto ha questa soluzione"

però chi si cimenta nella riparazione deve anche metterci del suo.

detto questo teniamoci pure sta figura.

Inserita:

a proposito, domani parto e me ne vò 5 giorni in germania ci sentiamo sabato prossimo. un saluto a tutti e spero al mio rientro di trovare molti casi risolti.

Inserita:

ragazzi non mi avete dato una risposta all' eventuale sostituzione del TDA 8351 CON IL TDA 8356

Elvezio Franco
Inserita:

Per saperlo bisognerebbe fare una ricerca in rete consultando i due datasheet.......e poi non vedo perche' dovresti adattarne un'altro.

Per stabilire se il componente e' da sostituire mi sembra che ci siamo arrivati,io sto ancora spettando che tu dica se la resistenza e' buona.

Se e' ok,allora togli l'integrato e verifica la presenza dei 45V.Se ci sono cambia l'integrato.

Inserita:

ragazzi ho risolto il guasto al tv : sostituiti il TDA 8351 , il C 45 100MF 63V ; la R 147 10 ohm , il diodo D 16 RPG 10J .Grazie a tutti voi che avete partecipato alla discussione e ai vostri suggerimenti e consigli ( che per me sono come il V.......) senza i quali per me sarebbe stato impossibile far ritornare in vita il mio tv .GRAZIE ancora ragazzi e buon lavoro a tutti SE NON CI FOSTE BISOGNEREBBE INVENTARVI CIAO

Elvezio Franco
Inserita:
clap.gif ....metti la soluzione nella sezione risolti,grazie.
Inserita:

ed a me un ben tornato dalla Germania. ragazzi che freddo c'era già. per uscire un pò dal seminato (tvc) posso dirvi che anche in paesini remoti c'è una larga diffusione di energia eolica e a pannelli solari. in Italia siamo proprio indietro, che sconforto.