Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28 S2 - Morta no led stanbay

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ....premetto che non son un genio in questo campo e chiedo a voi se e possibile sistemare la mia Mivar.......vengo subito al problema:

Ieri ho spento la tv regolarmente da telecomando e c'ero il led rosso acceso(Stembay per capirce)....stamattina invece niente led acceso la tv no ne vuole sapere di partire.

Se metto la spina e accendo il bottone si sente l'accensione allinterno ma il led e sempre spento.

Cosa posso controllare?

Spero di essere stato chiaro e mi scuso per il mio linguaggio poco professionale

• Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• serpeverde

27

• TVSERVICE

9

• Fulvio Persano

7

• bedognettim

2

Inserita:

Il fusibile di rete e' buono (comincia ad abbandonare questa speranza) sad.gif , altrimenti

non avresti percepito l'assorbimento delle bobine di smagnetizzazione. unsure.gif

Togli il pannello posteriore, sfila il telaio e comincia a controllare quali tensioni sull'alimentazione sono presenti:

Fammi sapere se questo modello ha l'alimentatore a parte , oppure e' un unico telaio.

Inserita:

Premetto che non sono tanto pratico nel riparare le tv comunque me la cavicchio

Allora questa tv ha un alimentatore a parte ho controllato il condensatore quello grosso sulla scheda di alimentazione dove c'e scritto 300v con il tester e mi segna 320 con tester messo in V

Se vuoi posso fare una foto dell'alimentatore e la scheda

Purtroppo non voglio perdere la mia 28 pollici :-)

Inserita: (modificato)

Posto due foto una e la panoramiva della sche e l'altro dovrebbe essere l'alimentatore :-)

user posted image

user posted image

Modificato: da serpeverde

ohmy.gif Per prima cosa stacca il connettore che dall'alimentatore va al telaio.

Stai attento al condensatore quello grosso sull'alimentatore perche' anche se togli la spina rimane carico, lo puoi scaricare con una lampada comune a filamento 220v (non a gas neon).

Accendi IL TV SENZA attaccare il connettore che va al telaio, verifica se all'uscita del secondario dell'alimentatore ci sono le tensioni segnate sullo stampato di questo.

Se ci sono dovresti attaccare una comune lampadina (60 watt) all'uscita dell'alimentazione dell'orizzontale (circa 135 v) e vedere se rimane accesa.

Qua 2 sono le cose in parole povere:

O hai l'orizzontale in corto circuito che ti manda l'alimentazione in protezione,

oppure hai l'alimentazione guasta sul pilotaggio.

Per stabilire la causa proviamo una cosa alla volta .

FAMMI UNA CORTESIA, se L'ALIMENTATORE NON PARTE, misura ai capi di quella resistenza da 100 k 2watt a fianco del condensatore "grosso" : Metti il nero (negativo) del tester sul negativo di questo condensatore e l' altro capo all'uscita di questa resistenza: ci devono stare 12 volt che vanno al pin. n. 16 del tea 2261. Quindi da un capo 300 volt, e dall'altro 12 volt.

Di solito questa resistenza si altera fino ad interrompersi.

Se l'alimentatore fornisce le tensioni in uscita, controlla quel grosso transistor

avvitato vicino alla piastra di alluminio nera a destra del telaio se e' in corto.

PUOI ANCHE FARE QUESTA ALTRA PROVA:

Escludi (isola) questo transistor (bu 508 af oppure s 2000) e prova a vedere se il led rosso si accende sul cruscotto del tv. ( riattaccando il connettore sul telaio).

Il tv nelle foto sembra una torta poco cotta a sinistra e ben cotta a destra con relativo zucchero a velo roflmao.gif

Scherzavo wink.gif non provare a togliere la polvere non fa niente.

A me una volta e' capitato un tv con 2 topi all'interno ohmy.gif

uno l'ho tolto ( che schifo) l'altro l'ho rispedito al mittente. laugh.gif

Modificato: da TVSERVICE
Inserita:

Scusa la mia ignoranza ......come facci a capire se il BU 508 AF e in corto? Come lo misuro? Fammi un esempio pratico

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Luigi.

Domanda :

Perchè due topi, due trattamenti diversi ? biggrin.gif

fulviopersano+9/10/2007, 08:06--> (fulviopersano @ 9/10/2007, 08:06)

Ciao FULVIO:

Molto semplice, il primo ( causa del guasto) era appiccicato sotto la piedinatura del trasformatore di riga, ohmy.gif il secondo era ficcato dentro l'altoparlante, sad.gif

il dramma e' stato quando il tv e' tornato indietro perche' il cliente si lamentava della qualita' dell'audio ohmy.gifwallbash.gif

Serpeverde: Comincia a controllare l'alimentatore per il momento:

Ci sono le tensioni in uscita?

Attenzione, il BU eventualmente da escludere non e' quello sull'alimentatore,

ma quello sulla scheda grande a fianco al grosso trasformatore nero (di riga).

Inserita:

Ok .....allora ho misurato come mi hai suggerito tu l'uscita d3ella tensione della Res 5 quella da 100K .....tester su V fondoscala 600 da un lato mi da 330v dall'altro 9v .......

Ho provato a staccare sempre dietro tuo suggerimento il BU 508 AF(non dell'alimentazione) e il trattino rosso a ripreso a funzionare ma noto a mio stupore che al posto del BU 508 af trovo un BU 250BAX.......sempbre molto strano perche accanto BU che ho tolto c'e scritta la sigla BU 508 AF.............circa un anno fa ho avuto lo stesso problema ma lo fatta riparare ad un tecnico ......puo essere il BU andato?

Inserita:

E' la stessa cosa va bene sia BU 508, SIA BU 2508, anche S 2000.

Prova a misurare il BU in questo modo:

Metti il tester posizionato ohm x 1000, ora metti il puntale nero sulla base ( guardandolo di faccia lato sigla) sul piedino a sinistra , e l'altro una volta al centro

e poi sul lato destro , deve segnare una resistenza solo spostando il puntale rosso su gli altri due piedini.

Cioe' sinistra centro sinistra destra .

Ora invertendo i puntali con tutte le altre combinazioni non deve segnare nessuna resistenza. se il tester segna una certa resistenza anche tra destra centro, o invertendo i puntali il bu e' in corto. In parole povere l'ago del tester deve

salire solo su 2 combinazioni su 6.

Se il bu e' in corto, sei a meta' strada.

Allora ho fatto questa prova se ho capito bene .....guardando il BU di fronte lato scritta puntale nero sul piedino sinistro con rosso tocco centro e poi destra poi inverto i puntali mettemdo il rosso a sinistra e il nero centro e destra e rivelo le misure

Se cosi e giusto in tutte le misure il tester mi segnava una misura quindi prevedo che sia in corta ....se ho sbagliato a misurare sono punto accapo :-)

Dimenticavo a dirti che il BU lo ho misurato staccoto dalla scheda

A questo punto sostituisci questo con un S 2000 ( ha i terminali piu' lunghi).

Comprane 2 ( non si puo' mai sapere) costano 1 euro.

Controlla le saldature sotto a quel trasformatorino piccolino che vedi nell'angolo a destra del telaio (posto tra trasformatore di riga e piastra di alluminio nera).

Cambia quel piccolo condensatore elettrolitico sempre nell'angolo a destra sopra il trasformatorino prima citato, (e' l'ultimo nell'angolo). Attento al valore e alla polarita'. Cambia quel condensatore a poliestere di colore blu davanti al BU.

Controlla tutte le saldature sotto l'orizzontale ( nei pressi del trasf.) rinforzale tutte

specialmente quelle sotto ai condensatori " quadrati grandi".

CONTROLLA le saldature sotto al connettore del gioco di deflessione:

Quella piattina con 4 fili che vanno su quell'imbuto grande fissato sul collo del cinescopio.

Dalla foto non vedo il connettore, stacca questo allarga le linguette, alzalo e controlla le saldature sotto, ( sul gioco non sul telaio).

Dammi il numero del telaio che in caso di necessita' ( speriamo di no).

Perche' fino ad adesso abbiamo ragionato senza schema, non possiamo farlo oltre che mi becco una caz...ta da qualche collega.

La cosa piu' importante adesso non e' sapere che e' saltato il finale, ma perche'!!

Se non troviamo la causa questo si rompe di nuovo.

Inserita:

Allora come mi hai detto tu ho cambiato il finale con il S200 cambiato i condensatori nel lato destro piccoli e grandi rifatte le saldature del gioco e rinforzate un po tutte.......la tv e ritornata a funzionare pero noto che all'accensione c'e una forte scarica nel tubo non so come spiegarti.....penso che hai capito......e normale? prima non lo faceva o almeno non lo sentivo

Dopo acceso e spento un paio di volte tutto sembra notrmale per ora ..... adesso voglio capire cosa a portato a bruciare il finale........dove devo prendere il numero di telaio?

Ci sono un sacco di numeri :-))

Per adesso ti ringrazio di cuore per avermi guidato in questa per me impossibile impresa anche se cambiare un finale non occorre essere professionasti ma la professionalita sta nell'individuare il danno e sinceramente senza di te e PLC Forum non ci sarei mai riuscito

THX

Inserita:

Le cause della rottura del finalepossono essere tante, noi abbiamo fatto un controllo sulle quelle piu' ricorrenti.

Noti il rumore della partenza piu' forte semplicemente perche' hai il tv aperto

e sei vicinissimo (da dietro) a questo.

Per il momento ti saluto.

Luigi.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Una delle tante è ...le ore di lavoro.

Secondo alcuni (me compreso), non necessariamente ci deve essere una causa specifica.

Semplicemente, ha finito il "suo ciclo vitale".

worthy.gif Vi prego passatemi il termine.

Esaurito? Andrea e altri colleghi piu' esperti di me sui semiconduttori possono illuminarci.

Io purtroppo per esperienza posso solo stabilire che se non si trova la causa

difficilmente il guasto e' fine a se stesso.

Domanda: Un transistor ha ore di vita?

Inserita:

Ragazzi non so cosa rispondervi.....in ogni caso vi ringrazio tutti per avermi aiutato a recuperare il mio Mivar 28 pollici

Ciao e alla prossima

Ciao, e' una cosa tra noi biggrin.gif ( cosanostra) ohmy.gif

Andre' Mi raccomanda illuminaci.

Vado a dormire " u 'vall...'d'iman....cant'...matin....!!!!!

(il gallo domani canta di mattina presto)

Buonanotte e.......... sogni d'oro. rolleyes.gif

Inserita:

Avevo capito.....cmqanch'io sono Siciliano ad Hoc wink.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao Luigi.

Volendo si può aprire una discussione sulla durata dei componenti....

Inserita:

salve. sono perfettamente d'accordo con fulvio. non necessariamente ci deve essere una concausa quando si rompe un finale. certo, spesso capita che ci sia il condensatore di smorzamento aperto, l'elettrolitico di pilotaggio esaurito, qualche falso contatto nello stadio interessato, ma molte altre volte è semplicemente passato a miglior vita senza cause specifiche. Questa, naturalmente, è la mia modestissima opinione. Un saluto a tutti.

• 2 weeks later...
Inserita:

Da un paio di giorno noto, sulla mia Mivar resuscitata con l'aiuto di TVSERVICE , un fischio costante che sparisce al cambio canale per poi ritornare e sparire nuovamnete

Cosa potrebbe essere?

E' quella bobina in ferrite in fondo sulla destra dietro al traformatore, non e' un vero e proprio guasto e' solo un sibillio dovuto alla vibrazione di questa, e' solo un fastidio, vedi che cambia il fischio al cambiare dell'immagine, o della temperatura,

Se quando fa il fischio o sibillio la tocchi ( con un oggetto di legno o plastica) si sta zitta!!

comunque. Non sono Siciliano, e' una bellissima regione ci sono stato da piccolo perche'

mio padre faceva il marinaio e quando era fortunato faceva Napoli Palermo.

Io sono di Casandrino, a nord di Napoli.

Ti saluto.

LUIGI.