Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25 S4 Stereo - stretto orizzontale con effetto cuscino

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti del forum, sono nuovo e appena registrato, e purtroppo con un problema su di una tv Mivar.

Il problema è quadro ristretto in orizzontale e effetto cuscino, ai lati manca un buon quarto di schermo sia a destra che a sisnistra, e la poca immagine che è al centro ha l'effetto cuscino o parabola.

Ho già provveduto a cambiare le seguenti cose ma niente di risolto, anzi niente di niente....

TDA8358 VERTICALE EST OVEST

BU508AF ORIZZ.

BOBINA ORIZZONTALE

TDA6107Q VIDEO

Condensatori nei pressi del eat e uscite giogo

e ancora niente ..... stavo pensandop di cambiare anche il TDA8874 ma a questo punto ci manca poco e ho rifatto il telaio nuovo...

Ho provato anche a regolare dal service mode, in verticale va bene e si regola, mentre sia ampiezza orizzontale e correzione effetto cuscino non si smuove di un millimetro, pare ci sia qualcosa che regola orizz. e effetto cuscino che non funzioni più .....ma a capire cosa!!!!!

Ringrazio chi mi può dare un aiuto o suggerimeto sul da farsi.

Inserita: (modificato)

Ciao, io tempo fa sullo stesso tv, stesso guasto ho risolto sostituendo C 85 da 27nF e L8 da 10mH (li ho segnati).Non so se li hai gia sostituiti. Controlla anche D12.

Modificato: da florindo
Inserita:

Come consigliato da Florindo , però la bobinetta est ovest va sostituita contemporaneamente al TDA8358.

Di grande importanza è controllare la deflessione orizzontale , un falso contatto al giogo o ai condensatori provocheranno la rottura del materiale sostituito.

Ciao.

Inserita:

Grazie a tutti per i consigli, oggi prendo i componenti e poi vi faccio sapere....

D12 non sono riuscito a trovarlo.... gli altri due già tolti e dopo provvedo a rimetterli

Inserita:

Allora niente...... cambiato il c85 e la bobina non avendola a negozio ne ho trovata una simile da altro tv, ma il riusultato (e questo che mi fa pensare anche ....) non migliora ne tantomeno peggiora.

Quindi punto e a capo sad.gif

Accetto altri consigli...... a questo punto ho deciso rifaccio nuovo il telaio poi voglio vedere cosa c'è che non funziona cool.gif

Grazie comunque a tutti per le info !!!

Inserita:

Ho provato adesso a sostituire D10, e almeno il quadro orizzontale è tornato ok, rimane comunque l' effetto cuscino e il problema che entrando in service mode è impossibile tarare l' orizzontale e appunto l' effetto cuscino o parabola come lo definisce la stessa Mivar.

Mah .....

Elvezio Franco
Inserita:

Per quel difetto le indicazioni sono quelle che ti hanno gia dato.

Ho guardato lo schema di un 28S4 e il diodo che potrebbe essere difettoso lo da' come D14 RPG30G.collegato tra massa e la giunzione con L8-D15.

Inserita:

Sostituito anche il diodo, adesso sta con il quadro largo anche con la sua bobina (quella che avevo messo non credo fosse proprio la sua) però fa sempre un poco di effetto cuscino, e sempre in service mode non fa tarare ampiezza orizzontale e effetto cuscino.

A questo punto basterebbe che mi facesse fare le tarature e sarebbe ok.

Inserita:

prima dell'ingresso della bobina L8 dovrebbe esserci una resistenza che gli porta tensione, controlla che non sia interrotta e comunque L8 (10mH) è da sostituire.