Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 14 p1 - lampeggia standby

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao ragazzi vi descrivo il problema : il tv mi va regolarmente in stby ma quando vado ad accenderlo mi lampeggia il led e il tv non si accende . quando l'ho aperto ho notato che la r 147 10 ohm e' letteralmente carbonizzata ; l' ho sostituita e ho sostituito anche il bu 808df ma il tv non accende ugualmente . sull' alimentatore ho i 105 v sul punto indicato ma in altri punti non ho le tensioni indicate ( naturalmente con il tv in st-by ).ad esempio sul pin dell'ic tea2261 12 v ne ho soltanto 0,95 per fare la prova della lampada su questo telaio in cui l' ali non e' separato come si fa ?

Elvezio Franco
Inserita:

Credo tu abbia un corto al finale verticale.IC7.TDA-8356.

Prima controlla che non sia in corto C61-100uF/50V.

Telaio CS1076?

Inserita:

se trovi i 105V è impossibile che il TEA2261 non sia alimentato. usa i giusti riferimenti di massa quando fai le misure.

Inserita:

ciao mistertv i 105v li misuro con il rosso del tester sul punto indicato e il nero sul lamierino del tuner come faccio con le altre misure se sbaglio correggimi ciao

Inserita:

scusa mistertv la mia inesperienza : ho misurato le tensioni su tea 2261 con la massa sul neg del c6 e la tensione sul pin 16 e ho 11v ( avevo messo il nero del tester come massa sul lamierino del tuner ) .i 105 v li ho ma il tv non accende .ho provato ad eliminare il finale di riga bu 808 ma neanche cosi accende .la r 147 era letteralmente carbonizzata molto probabilmente ha preso fuoco ciao il telaio e' cs 1080

Inserita:

ciao raga ho fatto altre misurazioni .ad esmpio nel punto che poi va alla basetta del cinescopio al posto dei 180v ne ho 108 e i 40v che alimentano il finale verticale non esistono.una domanda : se fosse rotto il trasfo eat la tv dovrebbe accendersi ugualmente e come si potrebbe vedere se fosse guasto ciao

Elvezio Franco
Inserita:

Finche' la R147 brucia tutte le misura che fai non hanno senso.Perche' non concentri la cosa sul verticale come ti avevo detto?

Anche se carichi con la lampada .......e il finale verticale e' in corto ......

e' inutile risponderti.

Lo schema CS 1080 e' relativo al 20P1.(nei miei schemari)

Inserita:

ciao ELVEZIO ti riassumo : il telaio e' cs 1080 uguale per 14 16 20 p1 ho sostituito il TDA 3856 e i 3 cond el vicini al ic ma niente il tv non si accende. quando lo stacco dalla corrente per un po di tempo e poi lo riattacco il led lampeggia per un po' ( diciamo un 30-40 sec per poi accendersi stabilmente ) dopodiche' se provo ad accendere il tv qualche volta fa due lampeggi per poi riaccendersi ( il led ) mentre qualche volta si spenge ( come quando il tv parte ) ma il tv rimane spento dopodiche dopo circa 2 sec il led si riaccende. la r 147 non fuma piu' ma misurando le tensioni segnalate sul circuito vicino al verticale ( 40v 16 v ) non esistono .ho come ho detto sopra 108 v invece dei 180v .domando ancora: se fosse rotto il trafo eat il tv dovrebbe accendersi ugualmente ?

Elvezio Franco
Inserita:

Per il 14-16P1 mi risulta CS1076 ma quello che importa e' che lo schema coincida.

....bene.

A questo punto puoi provare a dissaldare il pin 8 del traf di riga e accendere il tv.

Se l'alimentatore e' a posto dovresti trovarti il TV acceso con l'audio.

Misura se le due tensioni di alimentazione sono corrette.

Se non avevi tensione in uscita dal trasformatore la resistenza non avrebbe fumato.

Dopo che sei sicuro di avere i +110V al pin 8 se ti ritrovi ancora 108V al posto dei 180V. le ricerche inizieranno dal C92-22uF/230V. D18-DG1 R 148-27ohm e il finale video.

Questo dipende da come e' guasto......se e' interrotto puo' non funzinare la parte relativa all'alta tensione e video.

Per la prova di questo componente pero' ci vuole uno strumento apposito.Con il tester puoi solo provare la continuita' degli avvolgimenti.

Inserita: (modificato)

CIAO ELVEZIO ho fatto le prove che mi hai suggerito : ho isolato il pin 8 del trafo eat ( dove ho i 110v ma il tv non parte ugualmente .per quanto riguarda l'alimentatore le 2 tensioni sono 11 e 106v se porto la tensione a 13 l'altra mi va a 123v ho misurato le tensioni sull'eat : pin 1 ,2,8 = 110v pin 7 = 14v tutti gli altri = 0 nel punto 180v ho 108v. una domanda : non ho il trafo eat ds 19 di ricambio da poter eventualmente sostituire ho invece un ds 15 sicuramente funzionante recuperato da un mivar sempre 14 che ne diresti ?

Modificato: da POLANTO
Inserita: (modificato)

ragazzi non mi aiuta nessuno a riparare questo tv ' o mi conviene buttarlo ?

Modificato: da POLANTO