Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 20l4 - righe colorate in alto

Messaggi consigliati

Inserito:

il tv in questrione presentava l'alimentatore guasto, quindi era spento completamente

ho sostituito: S2000, elettrolitrolitici e tda sull'alimentatore, ora il televisore parte regolarmente le tensioni (13v e 107v) in uscita sono corrette ma

ha chermo nero e senza audio, con tre righe sovrapposte in alto di colore blu, verde, rosso non ho loschema in questo momento ma cerchero' di recuperarlo domani, nel frattempo vi sarei grato se qualcuno potesse darmi qualche consiglio

grazie in anticipo

Tonino

ciao

Inserita:

ho controllato tutte le tensioni segnate sulla PCB e sono nella norma

ho l'impressione che rimanga commutato in AV domani faccio una prova con un videoregistratore collegato alla scart

quale integrato fa la commutazione in AV?

Inserita:

ho fatto ulteriori prove ma senza esito positivo

ho sostituito il finale verticale e tutti i condensatori che gravitano intorno

ma il problema non si risolve, allora ho pensato che possa essere andato il TDA 8361A ho sostituito anche questo con un 8361 ma a questo punto non parte del tutto, rimettendo il TDA originale il televisore parte ma con il solito difetto

mi viene da pensare che c siano differenze tra il TDA8361A e il TDA8361

qulcuno mi puo' dare lumi in proposito?

ciao

Inserita:

La cosa e' tosta: i tda 8361 non sono tutti uguali, ci vuole quello specifico per questo tv. Fai una cosa, togli il tuner dal telaio, e prova con la scart se esce l'immagine, puo' essere che hai il tuner rotto .

Elvezio Franco
Inserita:

Si,controlla che vi siano le tensioni al tuner in particolare la +12V che arriva dal T7-BC847(comm-video).

Inserita:

i 12 V sul collettore di T7 sono presenti, ho controllato un po tutte le tensioni e senbrano nella norma a parte la tensione al piedino 16 del TDA8361. che dovrebbe fare la commutazione AV-TV dovrebbe essere rispettivamente 8-12 V ma alla misura risulta assentre

comincia a diventare una rogna questo telaio ora sono ad un punto fermo

ciao

Elvezio Franco
Inserita:

Controlla i 4V. al pin 15 del TDA

Inserita:

finalmente ho risolto........

era il tuner

ora tutto funziona a dovere

grazie a tutti per i consigli

ciao

Inserita:

In che senso hai risolto?

Hai cambiato l'integrato all'interno di esso con un 5511.

Inserita:

no, avevo un tuner uguale a disposizione e l'ho sostituito per intere

ciao