Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 25m2 - no e/W

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi sono alle prese con un mivar 25 m2,

dopo aver sostituito il finale di riga il tv è ripartito, ma l'immagine risulta allaragata, si riescono a fare delle regolazioni dell'ampiezza h ma sono minime.

cosa mi consigliate di verificare?

ringrazio anticipatamente.

Inserita: (modificato)

I condensatori mkp ( quelli a scatoletta azzurro o grigio) sull'orizzontale, se e' allargato ad arco ai lati devi anche sostituire la bobina 10mh sull'est-ovest.

Controlla anche le saldature sotto il connettore del gioco di deflessione,

revisiona tutte le saldature sempre sotto ai condensatori "quadrati" grossi

(CHIEDO SCUSA AI COLLEGHI MA E' MEGLIO UN LINGUAGGIO SEMPLICE)

attorno al trasformatore e sul circuito est-ovest.

Attenzione che uno questi condensatori ti ha provocato anche la rottura del finale e

dell'antidistorsione (immagine allargata).Ti saluto.

LUIGI.

P.S. Controlli preliminari senza schema.

Modificato: da TVSERVICE
Inserita:

ciao tv service

ho sostituito i condensatori e la bobina ma nulla di fatto.

inoltre ho notato che il tda8145 scalda parecchio,ed ho anche sostituito questo.

potrebbe essere l'eat?

ciao e grazie per l'aiuto

Arlok+28/10/2007, 00:44--> (Arlok @ 28/10/2007, 00:44)

NO! Se sei sicuro dei condensatori ( controlla bene) e la bobina , CONTROLLA I DIODI

sempre su questo circuito, potrebbe essere qualcuno in corto.

Se surriscalda il TDA 8145 , di solito la causa e' di un condensatore aperto e conseguente bobina in corto, eventualmente uno dei 2 DIODI sempre su questo circuito.

Oppure si stacca la saldatura sotto al connettore del gioco ( orizzontale) e insieme al finale si rompe anche il suddetto circuito di antidistorsione.

NON E' IL TRASFORMATORE. (quando si allarga ad arco).

comunque. non ho lo schema davanti, controlla anche eventuali elettrolitici.

ATTENZIONE AL VALORE E ALLA BONTA' DELLA BOBINA.

Inserita:

ciao tvservice,

ho fatto i controlli che mi hai consigliato, condesatori elettrolitici e non, diodi, resistenze, sostituito l1 l2 l3, per sicurezza ho cambiato anche il finale orizzontale.

ho notato tra l'altro che staccando un piedino a l1 la tensione è di 29v il tda non scalda e riesco a fare qualche piccolo movimento con il trimmer dell'ampiezza H.

Hai qualche idea?

grazie

Elvezio Franco
Inserita:

Premesso che L1 e C68 sono da considerare i principali punti del problema,la tensione al pin 6 di IC6-TDA8145 cosa misura?

Inserita:

ciao elvezio

il pn 6 del tda 8145 misura 26 V, l'ho sostituito ed anche gli elettrolitici limitrofi,

ma ancora scalda ed ilproblema rimane.

grazie per l'aiuto

wallbash.gifwallbash.gif Bobina, condensatori mkp,diodi su est-ovest. Devi essere sicuro.

D 17

D 16

Controlla quel diodo in vetro in smd (saldato lato saldature) sotto al pin.

n. 8. del tda 8145.

Ciao Mister cosa pensi??

Controlla bene i condensatori quadrati grandi di colore blu dietro al trasformatore.

Inserita:

vicino al tda 8145 dovrebbe esserci un condensatore elettrolitico adesso non ricordo bene non ho lo schema con me in questo momento dovrebbe essere o da 1mf 100v o da 10mf 100v prova a controllare.