Vai al contenuto
PLC Forum

25 M1 - scoppiano i fusibili

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi questo tv è di un mio amico, una volta aperto notavo il fusibile nell'alimentatore scoppiato e il finale in corto(bu508). Una volta sostituiti i componenti danneggiati ho provato a dare tensione ma il risultato è che sono scoppiati di nuovo il finale Bu 508 sost. con S 2000AF eil fusibile.

Ho sostituito il tutto con un'altro alimentatore di un televisore analogo (mod. 25V1). Sul 25M1 ho dovuto staccare la scheda con il Ptc e la bobina in quanto l'alimentatore che ho usato la incorpora.

Le tensioni misurate sull'alimentarore sono ok.

Timoroso che mi risalti di nuovo il tutto tolgo il finale di riga Bu2508ax e metto sul collettore e uno a massa i fili della lampada, risultato appena accendo la tv (ST-Bye) la lampada si accende con luce fioca.

E normale? io sapevo che la prova della lampada funziona con l'accensione completa del televisore,la mia paura e che se accendo la tv mi risalti il tutto.

Che misure mi conviene fare?

Grazie a tutti

Inserita:

Rimonta il suo alimentatore di serie, sostituisci subito i 4 condensatori elettrolitici dell'alimentatore, sul primario, metti il nuovo BU508AF, già che ci sei sostituisci la PTC (smagnetizzatore), ed in via precauzionale anche il condensatore da 100uF160volt posto sul secondario, fai la saldatura sul condensatore da 2200pF 1600volt ( quello a scatolino per intenderci), e dovresti risolvere, di solito sono i condensatori o la ptc a far saltare tutto.

Ciao 1963 (Gianpaolo)