Vai al contenuto
PLC Forum

MIvar 20L1 - sintonia canali

Messaggi consigliati

Inserito:

wallbash.gifwallbash.gif

Buongiorno,

ho uno strano problema su un mivar 20L1.

Il tv funziona bene su tutti i canali ma appena supero il canale 50 non sintonizza piu' nessun canale TV (es. il CH UHF 56 con mediaset 5 non si vede) per tutto il resto della banda disponibile (ch 80 e passa).

Ho sostituito (con altri pezzi disponibili) sia il tuner che il tastierino estraibile del frontale ma senza risultati.

Qualcuno sa darmi qualche indicazione?

Grazie per l'aiuto

Un saluto

Affo47

Inserita: (modificato)

Controlla l' alimentazione della tensione varicap ( 33 Volt) se sono giusti sul telaio sotto al tuner. Ciao .

Luigi.

Modificato: da TVSERVICE
Inserita:

Ciao Visto che hai gia cambiato i primi sospettati del difetto, (credo che quando dici tastierino, intendi tutto il modulo tastiera compresi micro e memoria) Può essere che hai qualche problema di alimentazione. Misura la tensione 30V sul connettore n. 7 (dove innesta il tuner). Se sono + bassi, controlla il diodo zener d 208 da 30V, R278 da 47K, C245 4,7n.

Inserita:

Scusa Luigi, stavo scrivendo la risposta e non mi sono accorto che avevi già risposto. Altrimenti non mi sovrapponevo. Ciao

Inserita: (modificato)

Figurati, mi fa piacere che sei stato piu' preciso di me.Ciao .

Luigi.

P.S.Quando l'utente chiede aiuto, piu' siamo e meglio e'.

Modificato: da TVSERVICE
Inserita:

Ok grazie, il bello dello spirito di collaborazione del forum... ciao

Inserita:

biggrin.gif

Come da voi suggerito ho verificato ed in effetti ho riscontrato una tensione di 10 volt (anche senza TUNER) al posto dei 30 Volt nominali.

Le resistenze da 47 K in partizione dal 102 Volt sono ok quindi penso di procurarmi lo zener e sostituirlo...il condensatore nonl'ho individuato...controllo meglio per sicurezza....puo' essere in perdita e causare questo problema?

Un altro difetto che ho notato riguarda il vdeo che appare solo dopo circa 10 secondi dopo l'accensione (sia al pw on che da stand-by), anche se l'audio e' ok e anche le scansioni pure....penso a qualcosa a livello finali video?

Grazie dell'aiuto.

Ciao

Inserita:

10 secondi???? E' normale. Più probabile lo zener che il condensatore. Ciao

Inserita:

Ho sostituito lo zener e ora vedo tutti i canali...problema risolto biggrin.gif

Per quanto riguarda la comparsa del video ho notato che spesso il ritardo e' di diversi MINUTI!!!!

Dipende ( ma non sempre) dal fatto se il TV e' "caldo"....se spengo e dopo un po' riaccendo, il video compare dopo qualche secondo...se invece sta spento per delle ore il tempo diventa molto piu' lungo.

Ho verificato che il difetto e' presente anche con segnale da SCART.

Non sono presenti i segnali RGB dal TDA 3566/A (misuro 1volt al posto dei 5 volt di quando funziona normalmente).

Vorrei sostituire l'IC ma ho a disposizione un TDA 3562/A....e' compatibile per fare una prova? Puo' essere l'oscillatore che non parte subito?

L'IC e' su zoccolo ..puo' essere un falso contatto?

Grazie dell'aiuto

ciao