Vai al contenuto
PLC Forum

MIVAR 28 S1 STEREO TVD - AUDIO NO VIDEO SI

Messaggi consigliati

Inserito:

CIAO A TUTTI RAGA...

IL MIO TV MI STA DANDO PROBLEMI CON L'AUDIO...

LA TV SI VEDE REGOLARMENTE CON IL LETTORE DVD E ALTRI ACCESSORI MA L'AUDIO SIA CON LA RAI CH CON IL DVD NON SI SENTE...

COME POSO RISOLVERE IL SEGUENTE PROBLEMA?

NON HO LO SCHEMA DELLA TV... comunque MI SEMBRA CHE MONTA UN TDA 8390A VERO!!!!!!!!!

AIUTOOO

Inserita:

Dovresti controllare se il finale audio e' alimentato regolarmente: potresti darci la sigla del finale audio? Controlla che non ci siano interruzioni nell'attacco della cuffia, riesci a sentire qualche rumore appoggiando le dita sotto al finale audio?

Ciao.

Luigi.

Inserita:

come faccio a trovare il finalu audio?

non ho lo schema e non sono tanto esperto...

puo essere il tda 2009 a 11 piedini??

aiutateme grazie

Inserita:

Ciao, bravo è proprio lui!! segui i consigli di Luigi. Sul piedino 9 del finale dovresti avere 24 volt, se non ci sono, controlla la R45 da 1 ohm. Tocca anche il finale per vedere se troppo caldo...

Inserita: (modificato)

ragazzi ho misurato sul piedino 9 e mi segna 56 volt alternati...

se mi metto con il tester a massa e con con un puntale sul piedino 5 si sente un ronzio su una cassa sola della tv...

da cosa dipende?

aiutatemi

Modificato: da polipone
Inserita:

Allora , perche misuri in alternata? Misura in continua con negativo a una massa sicura (es. spinotto tuner) e positivo sul pin 9. Il fatto che senti il ronzio nella cassa e normale, segno che l'amplificazione c' è. Infatti il pin 5 e l'ingresso della BF del canale destro. Fai altrettanto sul pin 1, che corrisponde all'ingresso del canale sinistro, se tutto ok dovreti sentire il ronzio nela cassa sinistra. Puoi anche toccarci con un dito. Se non lo senti vuol dire che o hai un altoparlante interrotto (bruciato) o che il finale ha un canale andato. La mancanza dell'audio potrebbe anche dipendere da ic 2, tda 6610, o rotto o in muting. Dovresti provare anche se hai l'audio in uscita in scart. Prova semplicissima, basta prendere un altra tv e collegarla con la scart alla tv difettosa, commutare la funzionante in AV e vedere e sentire il canale della tv difettosa. Scusa la lunghezza. facci sapere. Ciao

Inserita:

adesso provo e grazie ancora vi faccio sapere

Inserita:

ragazzi ho fatto la prova da voi scritta ma nulla...

collegando un'altra tv non vedeo e non sento...

invece se collego un dvd vedo il film ma non sento l'audio..

ho controllato come da voi descritto con il tester il piede 1 e il piede 7 e le casse fano rumore frggono e poi ho controllato la resistenza da 1 omm tutto ok i volt sul piede 9 sono 25 volt in continua....

allora come risolvo il problema?

Elvezio Franco
Inserita:

Qualcosa non torna nelle tue parole partendo da quanto tu hai scritto all'inizio........

La prova che ti ha chiesto di fare Florindo era di utilizzare l'uscita della scart verso un'altroTV per stabilire se l'audio dal tuner e media frequenza funziona.

Se tu dici che non vedi su un'altro tv ci metti in dubbio.

E' chiaro?Dobbiamo stabilire se e' prima della scart oppure dopo.

macchia_the_original
Inserita:

come ha già detto Elvezio

mi era parso qualcosa adi strano..

hai provato a cambiare la scart ?

hai uscite rca? magari puoi provare ad usare quelle..

devi capire se il problema deriva dall'uscita o no!

Ok, forse sono stato io che non ho spiegato bene. Ti riepilogo la prova: Collega i 2 tv con un cavo scart/scart, accendili tutti e 2, metti l'antenna a quello funzionante e sintonizzalo su un canale che si vede e si sente bene. Ora quello difettoso, commutalo in AV col telecomando. DEVI vedere la stessa immagine di quello con l'antenna, e puo darsi che senti pure l'audio. Questa prova è importante, come hanno sottolineato i colleghi, per determinare se il guasto è prima o dopo la scart, per poterti dare un aiuto più mirato. Quindi rifai la prova e dicci cosa se senti o meno l'audio in quello difettoso. Ciao

p.s. nella sezione Up/download del forum, puoi trovare lo schema elettrico di questo Tv, se sei un po pratico, puoi trovarci degli indizi della stessa Mivar per poter individuare i guasti.

Modificato: da florindo
Inserita:

scusate ragazzi ma io l'antenna non la uso perche ho sky e questa tv gia sono piu di 2 anni che non funziona con l'antenna...se la collego l'immaggine non si vede e si vede tutto nero invece se la accendo e metto il dvd o sky si vede ma non si sente l'audio...

comunque se mi potete aiutare a sistemare anche il problema dell'antenna vi sono grado....

rispondetemi grazie

Mi sono spiegato male di nuovo, in quanto la prova che dovevi fare era al contrario, colpa mia, però tu hai capito lo stesso. Poi quando c'è lo dici che il tv aveva già l'altro problema? E' un dato importante, nel senso che se gia funzionava solo in scart, nonostante la parte ricevente fosse guasta (o tuner o più problabilmente MF video), il l guasto di adesso potrebbe essere legato in qlk modo al precedente (poco probabile) o quasi certamente il problema è il decoder stereo IC 2 TDA 6610. Infatti i segnali scart entrano e vengono commutati da lui, oltre che regolare il volume, separare i 2 canali stereo ecc. prima di sostituirlo, scaricati lo schema e controlla le tensioni su i sui piedini, oltre a leggerti i consigli mivar. Ciao

Modificato: da florindo
Inserita:

ciao ma e possibbile risolvere anche il vecchio problema? vorrei anche far rivedere l rai.....

comunque dove posso trovare lo schema?

Inserita:

Certo tutto è possibile, incomincia a risolvere prima questo. Lo schema lo puoi scaricare nella sezione Up/download files, del forum. Ti devi registrare di nuovo, altrimenti non te lo fa prendere, vai in TV-Sat-VCR-Radio-Autoradio-HiFi-Elettrod , Mivar,Schema MIVAR 21S1-21V2-25M1-25S1-28M1-28S1 STEREO PRIMA PARTE.rar e seconda parte.rar. Incomincia a lavorarci e facci sapere. Ciao

Inserita:

ciao raga io lo schema non riesco a prenderlo....

ciao a tutti ma anche se non sono esperto non è che ha il tuner bruciato?

smile.gif il fatto che non vede la rai penso che può dipendere anche dall antenna esterna che è di solito sul tetto!prova con un altro televisore e vedi se è sempre lo stesso difetto per quanto riguarda i canali s intende biggrin.gif!

Modificato: da peppe_
Elvezio Franco
Inserita:

Ti sei registrato alla sezione Up/download ???

Inserita:

grazie elvezio adeo ho scaricato lo schema vifaccio sapere

Inserita:

ciao raga oggi ho sostituito il tda 6610-2 perche con l'oscilloscopio non mi dava la forma d'onda esatta....

niente da fare non si sente lo stesso..

aiutoooooooooooooooooo

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Se posso suggerirti :

Riporta le misure esatte ai pin degli I.C. TDA 6610 e del finale audio TDA 2009.

Controlla che non sia in MUTING.Misura al pin 24 del TDA 6610 che ci siano circa 5 V .

Inserita:

Ciao.

Bene. E le misure ai pin degli I.C. ?