Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 28s5 - regolazione trapezio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, posseggo un tv color Mivar 28S5 sul quale non riesco a regolare il trapezio pur agendo correttamente sul telecomando entrando in service mode.

Potete suggerirmi su quale parte circuitale devo intervenire?

P.S. Ho già sostituito senza effetto i seguenti componenti situati sulla zona finale verticale : TDA 8358 ed alcuni condensatori nelle vicinanze.

La piastra ha il seguente codice Mivar CS1086

Magari se potete indicarmi anche dove reperire lo schema poichè ne ho trovati diversi ma sempre leggermente diversi dalla realtà.

Grazie per l'aiuto.

Inserita:

Cerca il condensatore poliestere C80 da 27nF 400volt ( scatolino...) lo trovi nelle immediate vicinanze del trasformatore di riga, sostituiscilo dovresti risolvere.

Ciao 1963 Gianpaolo

• 2 weeks later...
Inserita:

mi dispiace, ho sostituito

tda 8358, condensatori elettrolitici c43,c18,c67,c82,c13 , condensatori poliestere c101,c71,c96,c100,c80

ma nulla,

aiutoooooo

Inserita:

Controlla R130 4,7 oHm, L6 10mH (importantissima), alcune volte mi è capitato pure L8 1,5mH, controlla il pin n.5 del tda8358 devono esserci 2,5 volt, vai a ritroso fino al pin n.45 del tda 8843 devono esserci sempre 2,5 volt.

Una curiosità, ma ti è entrato con questo difetto?? oppure il finale era in corto circuito a causa di saldature MKT?? io sostituirei la bobinetta da 10mH, di solito salta per le saldature aperte.

Altro non saprei.

Gianpaolo

Inserita:

ho sostituito la bobina da 10 mH ma non è cambiato nulla

Il tda 8358 l'avevo già sostituito.

Mi rimane la resistenza da 4,7 ohm e l'altra bobina da 1,5 mH

MISTERO !

Avete altri consigli?

Grazie comunque per il supporto finora avuto.

Inserita:

...... si il tda lo avevi cambiato, ma prima di aver sostituito la bobina, io lo risostituierei.

1963