Vai al contenuto
PLC Forum

TV Mivar32M2 Stereo TVD - Va in protezione

Messaggi consigliati

Inserito:

Un ciao a Petra e F.Persano, ero certo che ci saremmo risentiti ma francamente non pensavo cosi presto..........Un attimo fa mi ha chiamato una cugina, la quale dopo aver sentito il preventivo da un riparatore mi ha chiesto se potevo fare qualcosa io, ed allora......ecco il guasto:

Il TV tende a partire, ma poi va in protezione.

Il TV dovrebbe portarlo sabato, ma io vi chiedo già ora le "prime mosse da fare"

cosi' quando lo avro' potro' gia' fare i controlli che voi mi direte.

Ciao e grazie bikika

Inserita: (modificato)

bikika+5/11/2007, 13:47--> (bikika @ 5/11/2007, 13:47)

Fatti dire che cosa e' stato preventivato dal tecnico, magari per iscritto (dal tecnico) ohmy.gif cosi' puoi (possiamo) iniziare a controllare se ci sono dei riscontri quando ti arriva il tv.

Di solito i Mivar non comportano grosse cifre per la riparazione.

Modificato: da TVSERVICE
Inserita:

Eccomi, allora la cugina è passata in un centro riparazioni, ha parlato con il tecnico al quale a spiegato il difetto della TV e lui in base al guasto (senza vedere il TV) ha detto che di solito per quella tipologia di avaria ci vorranno circa 130 euro, imprevisti esclusi. Il TV ha circa 20 anni, voi cosa consigliate ?

un saluto bikika

ohmy.gif 130 euro salvo imprevisti? senzasperanza.gif

Qui da me se supero i 50 euro le urla si sentono fino a casa di Fulvio.

Se chiedete a questo se conosce il valore dei soldi, lui vi rispondera':

E' perche' lo conosco che faccio questi preventivi roflmao.gif

dry.gif Quasi...quasi....faccio anche io cosi' con i miei clienti rolleyes.gif

Inserita:

Lo so,lo so, e se penso che poi magari è solo il finale orizzontale, quello che non manca mai nei controlli che voi indicate, allora ti girano proprio......

Comunque guarda il prezzo che mi dite voi, per la zona dove abito io è fantascienza, 50 euro ? ti indicano subito la porta.

OK allora aspetto vostri consigli. bikika

Inserita:

ciao,per il tuo mivar devi scollegare il collettore del finale di riga ,oppure se per te è piu facile toglilo dal telaio e provalo con un tester ,, deve condurre base -emettitore-collettore poi inverti i puntali e deve dare alta resistenza in senso inverso tra i tre detti prima.fatto questo carica con una lampada messa fra massa e la saldatura dove era collegato il collettore del finale ,accendi il tv se l'alimantatore e O.K. la lampada si deve illuminare e sul display deve venire il numero del canale.Se invece ti fa la protezione ,sostituisci i tre condensatori elettrolitici che sono sul primario dell'alimantatore .Buon lavore e auguri con tua cugina .

Inserita:

ok, appena arriva il TV parto con i controlli, vi faro' sapere.

saluti bikika

Elvezio Franco
Inserita:
...il modo piu' sicuro per il prepensionamento....... biggrin.gif
Inserita:

Certo pero' la differenza tra nord e sud c'e', 5 minuti fa ad esempio entra una signora e mi chiede un duplicato del telecomando dell'auto , gli do il telecomando nuovo , mi chiede il prezzo (12 Euro) !! ohmy.gif Mi lascia il telec. sul banco dicendomi

che sapeva, anzi li aveva gia' acquistati a 50 centesimi!!

Gli ho risposto che in verita' costava 20 centesimi laugh.gifmad.gif

Ho dovuto far appello a tutto il mio self-control, veramente per non andare in prepensionamento (o in galera) . Chiaramente non sono tutti cosi' le persone:

Anche peggio!!! ohmy.gifohmy.gif

Inserita:

12 euro per un duplicato del telecomando dell'auto !!!!!!! non ci posso credere, per un secondo telecomando del cancello del nostro parcheggio condominiale sono stati chiesti 50 euro, (dicasi cinquanta).Se poi aggiungo che ne abbiamo acquistati 14 (per tutti i condomini), la cosa è ancora piu' vergognosa, eppure visto il movimento che c'e' in quel negozio non credo che sara' abbligato al prepensionamento.

saluti bikika

Mi trovi un locale nella tua zona? rolleyes.gif

ohmy.gif Dimenticavo Quanto Costa l'affitto??................ sad.gifworthy.gifsenzasperanza.gif

Inserita:

Non lo so, e sono felice di non saperlo, la casa dove abito è mia, se

dovessi pagare anche l'affitto della casa...addio!

bikika

Inserita:

Ciao GiorgioC, eccomi con il responso dei controlli che mi avevi detto di fare.

Dissaltato S2 2000AF e controllato con tester: OK (L'ho confrontato con un BU 508AF, ammesso che sia equivalente).

Saldato lampada 40W tra massa e collettore: in standby luce fiocca, con numero programma luce viva.

Ciao, bikika

Inserita:

Scusate, dimenticavo, se necessita dispongo dello schema.

bikika

Inserita:

Il giorno 12 ho comunicato l'esito delle prove che mi avevate detto di fare sul TV,

qualcuno puo' dirmi gentilmente come proseguire ?

un saluto a tutti e grazie bikika

Inserita:

ciao. con la lampada collegata, misura le tensioni di uscita dell'alimentatore. se sono presenti, con molta probabilità è l'EAT guasto.

Inserita:

eccomi sagittario, ti riporto i controlli sulle tensioni alimentatore:

+11, lettura (tester analogigo) = 11V

+ 24, = 25V

+ 150, = 150V

Letture effettuate sul connettore collegato al telaio.

bikika

Inserita:

Per Sagittario, visto che come ti ho gia' detto le tensioni sono OK, cosa mi consigli di passare alla sostituzione dell' EAT ?

bikika

Inserita:

A questo punto penso proprio che sia l'EAT guasto.

Inserita:

OK, per ora ti ringrazio, sostituisco L'EAT e ti faccio sapere.

un saluto bikika

Inserita:

Per favore, se qualcuno mi puo' rispondere.....

Questo pomeriggio dietro consiglio del gentile Sagittario sono andato ad acquistare l'EAT da sostituire al TV guasto. Per quanto concerne la sigla, l'ho presa dallo schema, (il suo schema, TV Mivar 32 m2 stereo) ossia DS10, che arriverà spero per fine settimana. Al ritorno, nel dissaldare quello guasto mi sono accorto che sul telaio, lato saldature, in zona EAT sono riportate altre due sigle, ossia DS12 e DS13, ma non DS10, e questo mi ha messo in confusione, perciò chiedo domani mattina devo correre dal ricambista per la sostituzione dell'EAT, oppure va bene l'ordine che ho fatto, ossia EAT DS10 ?

grazie, anche per la vostra pazienza bikika

Inserita:

Ciao.

Se lo schema è quello che hai avuto insieme al Tvc, fidati che il trafo Eat indicato, è quello giusto.

Inserita:

Fidati di quello che c'è scritto sull'etichetta del trasformatore, io a memoria ricordo che sui 32" di solito veniva montato il DS10.

Poi che sia lui il gusto.... sarebbe stato bello vedere la forma d'onda, ma sicuramente non possiedi l'oscilloscopio.

Ormai aspettiamo l'esito del trafo.

Gianpaolo