Vai al contenuto
PLC Forum

TV Mivar32M2 Stereo TVD - Va in protezione

Messaggi consigliati

Inserita:

ciao. confermo ciò che ti hanno detto fulvio e gianpaolo. sui 32" va montato il DS 10.

Inserita:

Eccomi finalmente, ciao a tutti.

1) Allora, montato DS10 sul TV

2) Ora si vedono i numeri dei programmi ma resta buio e muto.

3) Se puo' interessare quando dallo Standby premo il tasto di un programma dal

tubo per un atttimo sento quel magnetismo particolare.

P.S. Almeno una bella notizia però posso comunicarla, visto che il DS10 l'ho pagato 15 Euro, (cifra che voi ritenete congrua) vuol dire che se per ora non ho trovato il guasto, ho almeno trovato ricambista onesto).

Ciao a tutti bikika

Inserita:

Ciao.

Forse non hai regolato nè la tensione di griglia schermo ( G2) , nè tantomeno il Focus.

Ecco perchè hai lo schermo scuro.

Le regolazioni le fai dal trafo nuovo; vedi che sulla parte anteriore ci sono due pomellini, uno alto (Focus) e uno basso (G2).

Prima regoli quello basso, lo ruoti in senso orario piano piano, fino a che ti appare l'immagine; poi ruoti quello alto (Focus) e metti a fuoco l'immagine.

Infine regoli la G2 al meglio e cioè :

Metti il Tvc in AV e ruoti di poco (in senso orario)il trimmer basso fino a che ti compaiono delle righine sottili trasversali sullo schermo (ritracce).

A quel punto , torni indietro piano fino a che le ritracce scompaiono.

La tensione di G2 è regolata.

Facci sapere.

macchia_the_original
Inserita:
fulviopersano+16/11/2007, 13:25--> (fulviopersano @ 16/11/2007, 13:25)

..eheheheh proprio così a me è accaduto con un m1 wallbash.gif

Inserita:

Allora, eccomi.

1) Per quanto concerne l'audio, ora è presente(non avevo collegato l'antenna).

2) Ho agito sul G2, ma sia con programma, che in AV appare una riga

orizzontale al centro del tubo.

alla prossima bikika

Inserita:

la riga che vedi indica un mlfunzionamento dello stadio verticale, può essere dovuto a una mancanza di alimentazione del finale per bruciatura della resistenza fusibile in seguito a corto del finale, condensatori elettrolitici in avaria, finale bruciato, connettore staccato giogo aperto... probabile comunque sia solo l'integrato e la resistenza, ciao smile.gif

Inserita:

Stefano, con tutti quei possbili guasti mi hai mandato in confusione, allora perdonami ma io debbo andare per gradi.

Per finale va inteso il finale orizzontale (S2000AF) ? Se è quello è stato provato e confrontato con un'altro nuovo ed è OK.

Per integrato intendi il TDA del verticale ?

Se puoi dammi conferma che mi rimetto al lavoro.

ciao bikika

Inserita:

si il tda del verticale, montato sul dissipatore metallico... per finale in questione intendevo il finale verticale appunto, sempre il tda... ciao, scusa x la poca chiarezza smile.gif

Inserita:

Ciao Stefano, eccomi con le novità (belle):

Il guasto è stato risolto, come ? ecco:

Ho controllato che al TDA8170 arrivassero 22V (al pin 2), pertanto ho supposto che la resistenza R103 fosse integra, il TDA non fosse in corto, ma per scrupolo e visto che lo avevo in casa l'ho sostituito, il tutto senza nessun risultato.

Come avevi detto tu, ho rifatto tutte le saldature che potevano essere interessate al guasto (il giogo per esempio, sia sul telaio che sul tubo), niente.

A quel punto prima di richiamare ho dato un'occhiata al circuito e mi sono accorto che il TEA2029 fa un sacco di cose tra le quali "da oscillatore orizzontale e verticale, ed allora visto che (fortunatamente) anche il TEA lo avevo in casa ho provato a sostituirlo, con il risultato che il TV è tornato vivo. Non convinto ho rimesso quello guasto ed il TV non andava di nuovo, insomma era proprio il TEA2029.

Avrei voluto rimontare il TDA8170 (perche' credo che fosse efficiente, tu che dici ?)

ma ho preferito non farlo per non rovinare le piste.

Ora che faccio partendo dal guasto iniziale (andava in protezione) riporto il tutto tra i guasti risolti ?

Allora non mi resta che ringraziare tutti coloro che mi sono stati accanto per la

risoluzione del guasto, grazie a tutti bikika

Inserita:

Si,riportando i fatti piu' salienti che ti ha portato alla riparazione. clap.gif

E anche questa e' andata...... biggrin.gif

Inserita:

Ok Elvezio, e ancora grazie a tutti, alla prossima bikika