affo47 Inserito: 7 novembre 2007 Segnala Inserito: 7 novembre 2007 Su un mivar 20L1 ho un problema di video.Una volta acceso l'audio e' perfetto ma il video compare dopo un po' e il ritardo e' anche di diversi MINUTI!!!!Dipende ( ma non sempre) dal fatto se il TV e' "caldo"....se spengo e dopo un po' riaccendo, il video compare dopo qualche secondo...se invece sta spento per delle ore il tempo diventa molto piu' lungo.Ho verificato che il difetto e' presente anche con segnale da SCART.Non sono presenti i segnali RGB dal TDA 3566/A (misuro 1volt al posto dei 5 volt di quando funziona normalmente).Vorrei sostituire l'IC ma ho a disposizione un TDA 3562/A....e' compatibile per fare una prova? Puo' essere l'oscillatore che non parte subito?L'IC e' su zoccolo ..puo' essere un falso contatto?Grazie dell'aiuto ciao
TVSERVICE Inserita: 7 novembre 2007 Segnala Inserita: 7 novembre 2007 (modificato) Procurati una bomboletta di gas raffreddante, cosi' quando il tv e' caldo e l'immagine esce subito, puoi raffreddare " a zona" il telaio per verificare dove e' il componente difettoso, di solito qualche elettrolitico sul tda 3562, ma le cause possono essere tante, anche qualche elettrolitico sul verticale, ug2 bassa ecc..E poi con un phon riscaldare sempre a zona per vedere quant'e' che l'immagine appare subito. Spiegazione un po "grossolana" ,"rozza" mi rendo conto, ma vedrai che ti facilitera' la ricerca del guasto.UN UNICA RACCOMANDAZIONE: Se usi il gas raffr. fai prima evaporare questo,e attento che non formi condensa sui componenti, e ricordati che e' altamente infiammabile. Modificato: 7 novembre 2007 da TVSERVICE
affo47 Inserita: 17 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2007 Ho seguito il suggerimento e cambiato un paio di elettrolitici ma senza successo.Quando manca il video lo schermo si presenta tutto scuro come quando si mette in AV (anche se le scansioni sembrano ok).Non sempre e' chiaro se dipende dalla temperatura. Il verticale puo' essere implicato in questo tipo di problema?Grazieciao
TVSERVICE Inserita: 17 novembre 2007 Segnala Inserita: 17 novembre 2007 Controlla se all'accensione al pin . 1 del TDA ci sono 12 Volt precisi.
affo47 Inserita: 19 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2007 La tensione 12 volt e' presente ma il video no.Mancano le uscite RGB dall'integrato TDA 3566/ALa cosa si risolve dopo circa 5 o 6 minuti e poi va sempre....
mistertv Inserita: 19 novembre 2007 Segnala Inserita: 19 novembre 2007 prova a raffreddare l'integrato quando è caldo.
TVSERVICE Inserita: 19 novembre 2007 Segnala Inserita: 19 novembre 2007 Se non erro e' equivalente al TDA 3562A.
affo47 Inserita: 20 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2007 Se e' compatibile posso sostituirlo con un TDA 3562/A per verificare se e' un difetto dell'integrato....vi faccio sapere.Grazie
1963 Inserita: 20 novembre 2007 Segnala Inserita: 20 novembre 2007 ......... ma dopo 5 minuti l'immagine è bella ... brillante??, oppure bruttina, non vorrei che sia il tubo, per capire se è lui, a freddo dopo averlo acceso aspetta 20-30 secondi e vai a regolare la G2 dandogli dei colpetti avanti e indietro, se appare l'immagine è segno inequivocabile che il tubo è andato, mentre se non appare il problema è da cercare logicamente altrove.Fammi sapere.Gianpaolo
affo47 Inserita: 21 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2007 Ti ringrazio del consiglio .....non penso pero' che sia il tubo, infatti il segnale RGB in uscita dal TDA e' molto basso (quando non c'e' il video) mentre e normale (sui 5 volt) quando il video ricompare.Inoltre il vedeo dopo qualche minuto compare di colpo e l'immagine e' perfetta e stabile.Ciao
mistertv Inserita: 22 novembre 2007 Segnala Inserita: 22 novembre 2007 si ma la prova va fatta ugualmente. l'integrato l'hai poi sostituito?
affo47 Inserita: 27 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2007 Sostituito il TDA e mosso la G2 ma senza risultati.Non so cosa provare....La prossima mossa e' verificare tutte le saldature intorno al TDA...lo zoccolo potrebbe creare problemi ma l'ho pulito bene con un disossidante.Sta di fatto che l'uscita del TDA e' a 0,9V invece che 5 volt circa. Ho notato che quando cambio i canali si nota qualche flash di colore in alto allo schermo per un attimo ...niente piu'.
Elvezio Franco Inserita: 27 novembre 2007 Segnala Inserita: 27 novembre 2007 Quali?....sono 4 gli elettrolitici sull'IC204.A freddo misura anche la tensione dei finali video sul C252-22uF/250V.(Se lo cambi ti togli un pensiero.)
affo47 Inserita: 28 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2007 Ho cambiato i condensatori sul pin 3 e 19 del TDA...la tensione sui finali e' ok.DEVO PERO' RETTIFICARE la risposta a 1963 a proposito della G2 ....in effetto devo avere regolato il fuoco e non la G2....IN EFFETTI quando regolo la G2 l'immagine appare di colpo ! ....inoltre se muovo troppo lo schermo diventa bianco e una volta e' andato in protezione l'alimentazione e ho dovuto spegnere e riaccendere.Come dice 1963 il tubo e' andato? ....eppure l'immagine e' ok senza problemi....Curiosita' = com'e' possibile che l'uscita del TDA (l'assenza dei segnali RGB) sia condizionato dal tubo?
freestyle Inserita: 28 novembre 2007 Segnala Inserita: 28 novembre 2007 E' il potenziometro della G2 a difettare mi è capitata la stessa cosa e sono riuscito ad aprire il potenziometro e a sistemarlo. Col tempo invecchia e ne risente degli sbalzi di temperatu.ra
affo47 Inserita: 30 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 30 novembre 2007 Mi stai dicendo che per il difetto del potenziometro non c'e' la polarizzazione di griglia G2 e quindi non compare il video?Non si spiega comunque l'assenza dei segnali RGB dal TDA.....E' possibile verificare la presenza o meno della G2?Ciao
affo47 Inserita: 6 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 6 dicembre 2007 Ma si tratta di pulire i contatti del cursore?Non c'e' il rischio di scassare l' EAT?
Messaggi consigliati