Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 17v3 - Non si accende (sto impazzendo!)

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Premetto che sono pratico di elettronica ma non di tv, per i quali mi interesso solo quando si rompono a casa mia.

Mi si è rotto appunto quello della cucina.

Il difetto è che non si accende neanche il trattino dello stand-by.

I passi che ho compiuto sono questi:

- verifico l'alimentatore e riscontro il transistor BU508 in corto.

Sostituisco sia il transistor che (per precauzione) il condensatore elettrolitico di

filtro da 68mF- 385V, in quanto avevo notato (prima della sostituzione del BU508)

che ai sui capi c'era una tensione di 600V

- Ora le tensioni dell'alimentatore ci sono tutte con il connettore staccato dal telaio.

- Ricollego il connettore di alimentazione e verifico che le tensioni spariscono di

nuovo.

- Verifico il finale di riga e i vari elettrolitici ma non riscontro nulla.

- Mi accorgo che staccando il connettore che manda i 5V al modulo RM2 tutte le

tensioni ritornano al loro posto.

- Sostituisco il regolatore 7805 e il suo condensatore di filtro da 10 micro perchè,

penso,

evidentemente sotto carico "si siede". Ed invece il problema persiste.

- Allora rivolgo la mia attenzione al modulo RM2 perchè probabilmente qualcosa è in

corto. Uno alla volta elimino tutti gli elettrolitici, controllo i transistor smd, il

fotodiodo e stacco addirittura l'integrato SDA2083! Niente, appena ricollego il filo

che porta i 5V al modulo spariscono le tre tensioni 9,5V 24V e 102V

- Poichè sul RM2 non è rimasto più niente, mi chiedo: com'è possibile che continui a

mandare in protezione l'alimentatore?

- Allora ritorno sull'alimentatore e seguendo la linea dei 9,5 V (cioè da dove hanno

rigine i 5V) decido di sostituire l'elettrolitico del filtro 2200mF: stessa cosa!

A questo punto sono nel pallone e ricorro alla vostra esperienza.

Un particolare che non so se può essere d'aiuto: se accendo il tv con il modulo RM2 collegato allora il tv va in protezione; se invece prima accendo il tv e dopo collego l'alimentazione al modulo, allora il trattino si accende regolarmente.

Sto letteralmente impazzendo.

Non so più che pesci prendere.

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie

Inserita: (modificato)

sarebbe dovuto decollare dallo stampato come lo Shuttle biggrin.gif

se non hai ancora sostituito gli elettolitici sul lato primario dello switching è giunto il momento di farlo. ritengo che se anche ci fosse un sovraccarico sulla linea dei 5V non dovrebbe determinare il blocco dell'alimentatore per cui cambiati i condensatori facci sapere come va. verifica o meglio sostituisci anche C41 da 47uF.

Modificato: da mistertv