Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Collegamento Online Con Pc In Rete Profibus

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ragazzi, mi trovo in panne all' estero!

Ho una rete profibus con un master e 6 slave.Per ragioni di distanze ho necessità di collegarmi da una stazione slave con il PC, il cavo con il solito adattatore MPI/DP sulla porta dp integrata su una cpu 314c-2dp.

Ora se mi collego nella cpu master con il cavo MPI/DP riesco a vedere gli slave online, ma si collego in uno slave, non riesco ad andare online sulla cpu master.

Come devo fare?

Per me e' molto importante accedere sulla cpu master da un slave in profibus con il pC.

Se qualcuno mi suggerisce come fare ne son molto grato!!

Grazie!

Ciao!!

:(

Inserita:

Prova a spuntare il quadratino PC Master quando setti la scheda di comunicazione come interfaccia standard nel menù del simatic manager Impostaziooni Interfaccia.

Altra cosa, controlla che la schedaa di comunicazione supporti la velocità della rete profibus...la mia vecchia scheda di comunicazione seriale non gradiva reti profibus veloci...

Spero di esserti stato di aiuto,

ciao,

Vittorio

Inserita:

Non hai specificato il tipo di cavo/adattatore che usi:

se hai ad esempio il TS adapter, oppure il PC adapter USB, essi prendono alimentazione dal nodo mpi/profibus e funzionano solo sulle porte della cpu

è questo il tuo caso?

ciao

Inserita:

Grazie ragazzi!

Ho spuntato il quadratino master, quand setto l'interfaccia di comunicazione, ma niente da fare.IL mio problema e' di andare ONLINE con il PC, da un qualunque nodo SLAVE, per vedere i blocchi del PLC master.IL mio cavo è un normale PC-ADAPTER MPI/DP (in rs232) vers. 5.0, ho provato pure con il TS-ADAPTER, ma il risultato è che riesco andare online con il PC da il nodo MASTER verso gli altri , ma non viceversa !

Purtroppo h necessità viste le distanze di collegarmi da uno slave, per il collaudo!!

Grazie comunque Cisio e Vebernasconi!!!

:(

Inserita:

Non conosco il pc adapter che dici, ma se è collegato alla rs232 vuol dire che il convertitore dei segnali prende l'alimentazione 5V dalla porta 9 poli della CPU: i nodi slave viceversa, di solito, non hanno questa possibilità.

Dovresti avere dei led sull'adattatore, si accendono quando sei collegato alla cpu, non si accendono quando ti colleghi a uno slave.

Se è cosi dovresti procurarti un altro tipo di cavo (p.es. scheda PCMCIA) che si alimenti dal PC.

ciao

Inserita:

Ciao Cisio!

Penso che hai ragione!!, quando mi collego con il Pc-adapter sulla porta DP del master, va tutto bene, quando mi collego cn lo stesso adattatore sulla porta dp dello slave, immediatamente inizia a lampeggiare il led (rosso) BF, che sta indicare che il bus ha qualche problema, come tolgo il PC-ADAPTER, il led rosso non lampeggia più.

Come hai detto mi serve una scheda PCMCIA da inserire sul PC, ma che tipo di scheda?, è quindi un problema hw, non di configurazione.

Spero che mi potrai dare ulteriori infrmazioni

Grazie ciao!

Inserita:

La scheda della siemens si chiama CP5512 , codice 6GK1551-2AA00 , ed è una PCMCIA tipo II (CardBus 32 bit)

ciao

Inserita:

Se non sbalio nei vari manuali della siemens è descritta la piedinatura del connetore 9vie , uno dei problimi che si può riscontrare è la mancanza dell'alimentazione , bene se provi ad inserire la tensione consigliata magicamnete si mette a funzionare , mi dispice ma non ricordo la piedinatura . Auguri

Inserita:

Non so' che cavo stai usando , ma ho avuto ( credo ) lo stesso problema

io stavo usando il cavo siemens gia' fatto ( quello viole per il 12Mb )

ed il problema viene dal fatto che ha gia' le resistenze terminali inserite ( stagnate nel connettore )

quindi mi sono fatto un pezzo di cavo con 2 connettori tenendo la resistenza del connettore collegata alla CPU aperta

In questo modo non ho nessun problema , mi posso collegare in qualsiasi punto della rete senza problemi.

Ovviamente va' programmata la stazione PC / PG in netpro , tra l'altra la cpu su cui sei collegato fa da ruting in modo da passare su un'altra rete.

La mia configurazione prevede una CPU master in 2DP con una cpu slave e dei 611 in MPI con un pannello TP , la cou slave e' in 2DP con dei posmo.

Coolegandomi nella CPU slave o in quella master oltre alle 2 cpu , vai in on line anche sul pannello , sui 611 e sui posmo

Ciao

Luca

Inserita:

Per collegarti in qualsiasi punto della rete profibus senza creare problemi e senza configurare nulla in netpro ti consiglio di utilizzare la CP5512.