Balix23 Inserito: 16 novembre 2007 Segnala Inserito: 16 novembre 2007 Ho un mivar 25M2 in cui si sente un rumore di fondo monotono che è fastidioso mentre si guarda la tv.Ho provato a premere il tasto mute e il rumore persiste naturalmente senza voce.Tale rumore ha sempre lo stesso livello di intensità e naturalmente alzando il volume si percepisce di meno mentre quando si ascolta la tv a basso volume è noioso.COmo posso fare a risolvere il problema?GRazie
Fulvio Persano Inserita: 16 novembre 2007 Segnala Inserita: 16 novembre 2007 Ciao.Bisognerebbe stabilire se il rumore è un ronzio o una vibrazione.Prova a togliere lo spinotto dell'antenna e sentire se c'è sempre.Facci sapere.
mistertv Inserita: 16 novembre 2007 Segnala Inserita: 16 novembre 2007 scollega anche i cavi dell'altoparlante e vedi se in questo caso il rumore sparisce.
Balix23 Inserita: 17 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2007 Vi illustro le prove fatte:* Scollegando lo spinotto dell'antenna il rumore rimane lo stesso. é come se ci fosse un ronzio sull'altoparlante*Scollegando il cavo dell'altoparlante non si sente più nulla.*ho provato a premere il pulsante V-M sul telecomando e il ronzio peggiora mentre ripremendo ritorna come prima.
Fulvio Persano Inserita: 17 novembre 2007 Segnala Inserita: 17 novembre 2007 Ciao.Quindi potrebbe trattarsi di un ronzio provocato da un cattivo filtraggio (alternata).Controlla/sostituisci i condensatori elettrolitici che trovi sul secondario dell'alimentatore e quelli che trovi prima e dopo gli stabilizzatori e sul circuito finale audio.
mistertv Inserita: 17 novembre 2007 Segnala Inserita: 17 novembre 2007 e non sottovalutare il fatto che potrebbe essere lo stesso finale audio a difettare, però prima segui i consigli di Fulvio.
Balix23 Inserita: 19 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2007 Vi ringrazio per i consigli che mi state dando.Premetto che il mio mivar 25M2 monta una scheda di alimentazione CS1018 e piasta CS1016/2.Ho sostituito i condensatori sul secondario su tutte e tre le linee 148v , 14v e 11v.Il problema del ronzio rimane ma devo dire che ho notato un'immagine migliore in basso dello schermo (l'immagine finisce orizzontale mentre prima era leggermente in pendenza da sx verso dx).Il telaio monta un finale audio TDA7056 mono , ho provato a dissaldare l'ingresso del segnale audio sul pin 3 e il ronzio sparisce.Il ronzio viene prodotto solo quando in ingresso applico il segnale audio proveniente dal TDA7056.Il TDA7056 riceve il segnale audio dal TDA8361m che ho visto fa un po tutto. Naturlalmente su questo non so che prove fare.Ora mi chiedo se è il caso di provare con una sorgente esterna audio e collegarla al pin 3 dell'amplificatore per validarne il suo funzionamento.Cosa mi consigliate, è una prova lecita?Aspetto vostri consigli.Saluti
Balix23 Inserita: 19 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2007 Dimenticavo, ho sostituito anche il condensatore sul primario da 150uF 400v.
mistertv Inserita: 19 novembre 2007 Segnala Inserita: 19 novembre 2007 se disponi di un piccolo ampli che normalmente si adopera per seguire proprio il percorso del segnale audio è il momento di usarlo per determinare se il disturbo è già presente in ingresso al TDA7056. in alternativa prova la sostituzione degli elettrolitici intorno al finale. se non risolvi ancora sostituisci in prova il finale (non ha un grande costo). sicuramente però il primo metodo ti porterebbe ad una disamina migliore del guasto.
Fulvio Persano Inserita: 19 novembre 2007 Segnala Inserita: 19 novembre 2007 Ciao.Gli elettrolitici sullo stadio finale audio, erano tra i primi a provare/sostituire.
Balix23 Inserita: 20 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2007 Ho controllato gli elettrolitici sullo stadio audio e sono ok!!La cosa strana è che quando premo il tasto V-M del telecomando il ronzio aumenta... a questo punto credo sia da escludere il finale audio, che ne dite?
Balix23 Inserita: 24 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 24 novembre 2007 Buonasera a tutti!!Vi aggiorno sulla situazione:Ho sostituito tutti i condensatorti elettrolitici della scheda di alimentazione e della piastra madre e anche il finale audio ma il problema persiste!!!Avete dei suggerimenti?Grazie
Messaggi consigliati