djmilo Inserito: 19 novembre 2007 Segnala Inserito: 19 novembre 2007 Ciao a tuttiSono nuovissimo del forum e poco esperto in tutto. Per prima cosa vorrei ringraziare chi legge il mio messaggio e vorrà provare ad aiutarmi.VI spiego: ho un MIVAR 16M1 che non va più.Sinceramente sto cercando di aggiustarlo più per sfida personale che per altro.In passato l'ho gia riparato sostituendo lo scaricatore dello smagnetizzatore.. a suo tempo è stato facile.. saltava il fusibile.. sulla scheda si vedeva una sfiambatina... ed è stato facile....ma ora è più dura!Al momento non da segno di vita! Lo collego all'alimentazione ma niente. Ho controlalto l'alimentatore e mi da fuori sia i 13V (misurando sono 18-19v) e la 105V (in realtà è circa 158 con valore decrescente al passar del tempo...) altre notizie non ne ho anche perchè sono un po ignorante in materia... forse qualcuno di voi sa aiutarmi??!!Attndo fiducioso!
falco68 Inserita: 20 novembre 2007 Segnala Inserita: 20 novembre 2007 Ciao, l'alimentatore lo hai provato a vuoto o collegato al circuito?Hai fatto la prova della lampada?
djmilo Inserita: 20 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2007 L'alimentatore l'ho provato a vuoto.Non conosco la prova della lampadina.... potresti spiegarmela?Grazie
mistertv Inserita: 20 novembre 2007 Segnala Inserita: 20 novembre 2007 sul mivar è abbastanza comoda da fare visto che l'alimentatore si può disconnettere dallo stampato. in sostanza la prova ci da una indicazione del regolare funzionamento dell'alimentatore principale (switching) ma anche altre indicazioni. stacca l'alimentatore dalla restante parte del telaio e collega una lampadina da 60W (preferibilmente montala su un portalampada per evitare incidenti), in parallelo al condensatore di filtro della tensione di batteria (105V nel tuo caso). dai tensione e se l'alimentatore funziona correttamente ai capi della lampada (che si accenderà) misurerai la tensione indicata dallo schema e cosi le altre. se la lampada non si accende o la tensione continua a manifestare un decremento, sostituisci tutti i condensatori elettrolitici presenti al primario dell'alimentatore ad eccezione di quello grande (a meno che ai suoi capi la tensione sia nettamente inferiore di 300V). ATTENZIONE le tensioni vanno misurate in corrente continua (Vdc).
djmilo Inserita: 21 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2007 Vi ringrazio della spiegazione, nei prossimi giorni farò la prova che mi avete consigliato.Speriamo bene!
djmilo Inserita: 21 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2007 Ciao,ero troppo curioso di provare e mi sono ritagliato un po di tempo!Ho provato a collegare l'alimentatore alla lampada do 60W e la lampada si accende, ai suoi capi ho 104,4V ma dall'altra parte non ho 13V ma 16,6V.Altra piccola cosa che ho notato è il fatto che mi sembra di sentire leggermente friggere la scheda..... non so se sia il ronzio del piccolo trasformatore oppure di qualche altra cosa??!! Altro particolare è il fatto che quando con il tester misuro la tensione sui capi 13V il ronzio diminuisce.Devo provare ugualmente a sostituire i condensatori? per condensatori al primario si intendono quelli del circuito a 230V prima del ponte a diodi?Resto in attesa di un Vs. ulteriore consiglio!Ciao
AndreA. Inserita: 21 novembre 2007 Segnala Inserita: 21 novembre 2007 Se la lampada accende , l'alimentatore è OK.Dovresti controllare la bontà del finale di riga.
djmilo Inserita: 22 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2007 Grazie del consiglio!Purtroppo però dimostro nuovamente la mia ignoranza.... come si può fare questo controllo?P.S.: più dettagli mi date meglio è sono un po improvvisato... P.P.S: l'unico strumento che ho è un tester!ciao
mistertv Inserita: 22 novembre 2007 Segnala Inserita: 22 novembre 2007 il finale di riga è quel grosso transistor con 3 piedini montato su aletta di raffreddamento nelle vicinanze del trasformatore EAT (quello da cui esce la ventosa per l'alta tensione). il suo controllo si esegue smontandolo o isolandolo dalle piazzole su cui è saldato, e posizionando il tester in posizione provadiodi con il puntale rosso appoggiato al terminale di base e quello nero una volta sul terminale di collettore ed una volta su quello di emettitore. l' esito della misura non deve essere un corto circuito (0 ohm) ma un certo valore che puoi anche comunicarci. i terminali li riconosci appoggiando il transistor sul tavolo in modo che la sigla (faccela sapere) sia leggibile, il primo a sx è la BASE quello centrale è il COLLETTORE e quello di dx è l'EMETTITORE.dubbi?
djmilo Inserita: 22 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2007 Ciao,Ho fatto la prova che mi avete consigliato e questo è l'esito:BASE - COLLETTORE 9,06 KOHMBASE - EMETTITORE 156 OHMTransistor dati di targa:SI MOROCCOBU 808 DFIMM N748E adesso che cosa posso fare? Ci sto prendendo gusto! non vedo l'ora o di distruggere tutto o di farlo funzionare!Ciao e grazie nuovamente a chi mi sta aiutando.
mistertv Inserita: 24 novembre 2007 Segnala Inserita: 24 novembre 2007 allora il finale è un BU808DF, ti avevo chiesto di provarlo con il tester in provadiodi ed invece l'hai fatto in posizione ohm, comunque va bene lo stesso. dalle misure dovrebbe essere efficiente.la sigla dell'apparecchio 16M1 è giusta? il comportamento del led all'accensione dell'apparecchio com'è? intanto rimonta il BU sullo stampato e verifica se i 105V arrivano fino al collettore dello stesso prendendo come riferimento di massa per la misura lo chassis metallico del tuner.
djmilo Inserita: 26 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2007 Ciao, mistertvScusami se ho sbagliato l'altra prova... leggevo che volevi un misura in ohm (almeno così avevo capito..) e l'ho fatta in ohm... visto che c'ero ho ripetuto la cosa:BASE-COLLETTORE 0,461VBASE-EMETTITORE 0,097vCon il mio tester in posizione provadiodi mi da questi dati....Ho fatto l'altro controllo che mi chiedevi...Appena do tensione a tutto il televisore (l'unica cosa non collegata è lo smagnetizzatore) sul led non si vede nulla nessun lampeggio e/o piccolo segnale, la tensione fra il COLLETTORE (con il meno alla carcassa della presa TV o tuner) e la massa è 0Volt........ da quel poco che ne capisco forse lo swich va in protezione.... pertanto dovrebbe esserci un corto... a carico ho provato anche sui terminali dove avevo collegato la lampada ed anche li ho 0V....Ti confermo che sul frontale del mio TV c'è scritto 16M1.Cosa ne dici? è più grave di quanto pensassi?Aspetto info su come procedere!Ciao
AndreA. Inserita: 26 novembre 2007 Segnala Inserita: 26 novembre 2007 Togli il finale quindi misura sul centrale se vi sono tensioni.Se vi dovessero essere devi sostituire il finale e il condensatore di base.
djmilo Inserita: 26 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2007 Quindi ritolgo il finale di riga.... provo le tensioni senza il BU e poi misuro le tensioni..... in tutti i punti? base-emettitore-collettore?il condensatore del finale qual'è? sai che sigla a da schema?
djmilo Inserita: 26 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 26 novembre 2007 Ho tolto il BU e sulla scheda si è acceso il LED di alimentazione.Ho misurato la tensione fra la massa è il collettore ed ho 133V... procedo con sostituire il BU? Il condensare qual'è che dicevi?
AndreA. Inserita: 27 novembre 2007 Segnala Inserita: 27 novembre 2007 Il condensatore elettrolito che polarizza la base dovrebbe essere , e chi si ricorda , 22 oppure 47Mf , comunque è semplice basta seguire il collegamento di base .Non sostituire il finale senza aver prima sostituito il condensatore , si ribrucerebbe quasi subito.
mistertv Inserita: 27 novembre 2007 Segnala Inserita: 27 novembre 2007 e controlla che sui componenti collegati al collettore non vi siano falsi contatti dovuti a saldature malandate.
djmilo Inserita: 27 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 27 novembre 2007 Grazie dei consigli...Ho controllato e il condensatore collegato alla base è uno da 47micro 35V. in serie a questo prima di arrivare alla base c'è una resistenza con in parallelo un'induttanza da 5micro H e un'altra resistenza derivata dal filo di base alla massa!Solo per curiosità ma non potrebbe esserci anche il trafo EAT in corto? Vedo che il l'emettitore del BU tramite diodo porta tensione al pin 10 dell'EAT e al GIOGO.Non sono un'esperto e non vorrei dire cavolate.... l'elettronica a scula praticamente me la sono dormita sul banco... ero più affezzionato all'elettrotecnica.... mi piacevano le grosse potenze!Ciao
stefano830_1 Inserita: 28 novembre 2007 Segnala Inserita: 28 novembre 2007 l'elettronica a scula praticamente me la sono dormita sul banco... ero più affezzionato... tra affezzionato e scula immagino l'ora di elettronica fosse attaccata a quella di italiano... a parte gli scherzi, cambia l'elettrolitico e verifica entrambe le resistenze, se tutto è ok cambia il finale, se salta nuovamente verifica la tensione di collettore se è ok, se tutto apposto il problema molto probabilmente è o il trasformatore eat o il verticale collegato a valle di quest'ultimo... ciao
Fulvio Persano Inserita: 28 novembre 2007 Segnala Inserita: 28 novembre 2007 (modificato) Ciao.Per la serie : Qui, non scappa niente ! Modificato: 28 novembre 2007 da fulviopersano
AndreA. Inserita: 28 novembre 2007 Segnala Inserita: 28 novembre 2007 No comment , altrimenti li rimanderei di nuovo a scula pardon SCUOLA, forse eravate più affezzzzzionati (una Z sig , e non lo dico solo a voi due... ) a dormire sui banchi....senza offessa Ciao Fulvio , a scuola hanno cambiato gestore ,da Telecom siamo passati a Fastweb e da quel giorno niente Internet, stò facendo un reclamo al giorno ma nada nisba nein niente,aggiungi tu qualcos'altro . Signori cambiate gestore, cambiate....
Fulvio Persano Inserita: 28 novembre 2007 Segnala Inserita: 28 novembre 2007 Ciao Andrea.Aggiungo : Nudda (sardo).Ora capisco perchè.....Abbi pazienza e soprattutto, tanta fede !
djmilo Inserita: 28 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2007 Ciao a tutti!Certo che a voi non sfugge proprio nulla! Non mi perdonate niente! Stavo scrivendo in fretta... non ho riletto...ho inserito la risposta e dove ho fatto gli errori proprio li! e mi avete TANATO subito!A parte questo... vi scrivo anche per dirvi che ho sostituito il BU e il condensatore...... ho dato tensione e il TV è come nuovo!!! MAGIA! Vorrei pertanto ringraziare tutti coloro che con estrema cortesia e gentilezza mi hanno dato i consigli per ottenere questo successo! Non mi ero mai iscritto ad un forum, forse xchè pensavo di non riuscire a trovare le persone che mi avrebbero saputo aiutare, INVECE mi devo prorpio RICREDERE, anzi da oggi in poi cercherò di rimanere presente e di aiutare altri che come me chiedono info in questo modo........ovviamente sulle cose che conosco e dove sono pratico....anche perchè su questa materia (riparazione TV) voi ne sapete a pacchi mente io.... sono molto ignorante! Grazie di nuovo a tutti!!!Ciao
Fulvio Persano Inserita: 28 novembre 2007 Segnala Inserita: 28 novembre 2007 (modificato) Ciao djmilo.Se riprendiamo qualcuno, lo facciamo sicuramente per sdrammatizzare un po' e le persone intelligenti come te, lo hanno capito subito (al contrario di qualcun'altro che se la prende). Sono contento che hai risolto, dopo tutto i consigli di andreà e mistertv, non erano certo campati in aria, da professionisti quali sono!Una cosa volevo sottolineare, se mi permetti, cioè :DEVI rimanere presente, perchè il Forum è fatto da più partecipanti e non è giusto che ci si affacci solo per "attingere", ma quando si può, si DEVE anche DARE.Ti dico questo, perchè, come ormai tutti sanno, ci sono degli elementi(i furbetti del Forum) che attingono solo, per poi sparire nel nulla, fino al prossimo "bisogno".E questo è altamente scorretto, verso chi cerca di dare una mano.Ciao e ....alla prossima. Modificato: 28 novembre 2007 da fulviopersano
mistertv Inserita: 29 novembre 2007 Segnala Inserita: 29 novembre 2007 e poi alla fine sul forum si diventa amici a distanza, quindi è normale che si scherzi sugli "erori" ortografici, dovuti magari alle dita che non hanno digitato tutte le lettere sulla tastiera.complimenti per il brillante risultato e visto che sei dei nostri posta la soluzione del guasto nella sezione apposita per aiutare altri amici.
Messaggi consigliati