Vai al contenuto
PLC Forum

25m3 - spento

Messaggi consigliati

Inserito:

salve..

ho provato a collegare lA lAmpAdA sui 148v delll'alimentatore staccato dal telaio e le tensioni che si misurano sono Queste:

148v = 151v

14v= 18,67v

300v= 298v

12v= 11,11v

la lAmpada dA 60w Accende

ho provato la sostituzione dei condensAtori elettrolitici perche inizialmente avevo trovAto in corto il bu508afi, e con essi Anche il diodo d1 dA 3,3v e il c13 da 2,2n, mA niente di fatto il tv rimane spento.

ho pensato Ad un guasto dell'alimentatore perchè non ho i 12v che vanno al pin 16 del TEA CHE PER PRECAUZIONE HO ANCHE SOSTITUITO;

cosa ne pensate??

manu/!

Inserita:

Come hai fatto ad accenderlo.......?

Quindi l'alimentatore funziona.

La lampada mettila al posto del finale di riga e riaccendi....oppure stacca il pin 8 del trasformatore di riga e vedi se ..."parla" e sta' acceso.

Inserita:

ciao Elvezio!!

allora, ho collegato la lampada in parallelo al condensatore di filtro sui 148v,poi ho premuto l'interruttore dell'alimentatore e alla fine ho inserito la spina;

risualtato: la lampada si è accesa dopo circa 3 secondi, a tal punto ho effettuato le misure che ho descritto;

l'unica misura che non mi convinceva del tutto era quella dei 12v relativi al TEA2261.

ora le prove che mi hai indicato le farò domani mattina quando andrò in caserma, perchè i tv che io cerco di riparare sono quelli che si guastano in caserma e che io ho il piacere di riparare avendo divisa, incarico e passione.

saluti manu71

Inserita:

Ciao.

Quali e quanti elettrolitici hai sostituito sul primario dell'alimentatore ?

Sostituiscili tutti.

Inserita:

Hai capi di questo condensatore che tensione hai? Se è inferiore ai 300v sostituiscilo.

Inserita:

allora, buongiorno!!

due cose:

- ai capi del grosso elettrolitico ho 298v

- ho provato a scollegare il piedino 8 del trsf. di riga e collegando l'alimentatore al telaio ora il led dello st-by accende ma non si sente niente;

cosa pensate ?

Inserita:

ciao.... il tv ora si è acceso e funziona!

allorA, ho seguito lA teoria dei 148v del pin 8 del trasformAtore di riga, e così anche se il bu508 finale di riga ohmicamente era buono(OVVIAMENTE SCOLLEGATO DAL CIRCUITO) l'ho sostituito e il tv ha ripreso a funzionare bene.

quindi guasto risolto.

grazie a tutti, posto la soluzione in guasti risolti.

manu71