sbiricula Inserito: 27 novembre 2007 Segnala Inserito: 27 novembre 2007 Circa 1 mese fa era gia' saltato il BU508AF dell'alimentatore CS1089.Ci cambiai il fusibile e il transistor con un uguale BU508AF e il mio amico rimase contento perche' il TV riprese a funzionare.Adesso il mio amico ha riportato l'alimentatore dicendo 'brucia il fusibile' e ho gia' sostituito ben 5 BU508AFI (il semplice AF non lo trovo +) cercando il motivo di tale problema.L'alimentatore e' sconnesso dal telaio, i 136v sono caricati con lampada da 60w.Connetto l'alimentazione, il BU508AFI muore dopo che la lampada si e' accesa per un istante.Allora taglio la pista tra il cond C12 150uF 385V e il trasf TSM50 e ci metto una resistenza da 22ohm.Connetto l'alimentazione e non succede niente: il TEA2261 non comanda il trans, l'alimentazione al suo pin 16 va da 7.3 a 10.3v con andamento triangolare.Do' 12V esterni al TEA e tutto parte e funziona, ma la tensione alla lampada e' poca (la resistenza da 22ohm).Allora diminuisco la resistenza R6da 100K in 50K e cambio il condensatore C10 da 470u 45v. L'alimentatore parte da solo (non piu' i 12v di alimentazione esterna) ma il TEA va subito in overvoltage (16.5V) e spenge tutto.Cambio il TEA2261 con uno nuovo. Tutto uguale, non e' questo che e' rotto.Riduco allora la tensione regolata con il trimmer portandolo al minimo: magia: l'alimentatore parte ma da' soltanto 106V. Se aumento i volt con il potenziometro si arriva ad un max di 120v e poi il TEA va in overvoltage. Cio' vuol dire che la regolazione di tensione del TEA funziona.La corrente di emettitore del BU508 e' piccola (100mV su 0.22ohm).La tensione di collettore scende bene a zero volt.Allora metto lampada da 100W sempre con resistenza da 22ohm, riattacco e risalta il fusibile: altro trans in corto!Non so piu' che fare.Aiuto.GrazieLuigi
TVSERVICE Inserita: 27 novembre 2007 Segnala Inserita: 27 novembre 2007 Ciao, sostituisci :1) Finale alimentazione, 2) TEA (integrato pilota), 3) Zener da 3,3 volt,4) Cond.elettrolitici intorno al tea, 5) Condensatore al poliestere 2n2 2000v sul collettore del finale.
Fulvio Persano Inserita: 27 novembre 2007 Segnala Inserita: 27 novembre 2007 Ciao.Occhio anche ai BU 508 TAROCCHI .
sbiricula Inserita: 29 novembre 2007 Autore Segnala Inserita: 29 novembre 2007 Incredibile.Erano tutti trans TAROCCHI!Avevo un BU208, l'ho adattato (ha un case TO5) sulla aletta dissipatrice e FUNZIONA TUTTO!Peccato che ho gettato nella spazzatura tutti i BU508AFI SGS MOROCCO che ho pagato ben 2.5 euro l'uno, altrimenti .....Un grazie comunque a tutti,Luigi
mistertv Inserita: 29 novembre 2007 Segnala Inserita: 29 novembre 2007 sostituisci i componenti che ti ha indicato tvservice altrimenti a breve il tuo amico potrebbe rifarsi vivo.
Messaggi consigliati