Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Cpu 315 Ethernet E Cp Profibus . Aiuto...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti... voglio sottoporvi un problema.

io utilizzo una CPU 315 con la porta ethernet, codice 6es7 315-2HE13-0AB0

questa CPU dispone soltanto di una porta di comunicazione, che può essere configurata come MPI o Profibus.

Io l'ho configurata come MPI e la utilizzo per scambiare dati con un'altro PLC.

Nell'impianto però ho bisogno di collegare 8 moduli di ingressi/Uscite remotate e 12 inverter in profibus.

Ho così acquistato un cp profibus, codice 342-5DA02-0XE0.

Però qui nasce il problema. Ho creato la rete, inserendo la cpu, il cp e un modulo di i/o in profubus.. però la rete è sempre in base fault.

come devo fare per leggere o scrivere sui singoli moduli??? devo utilizzare le AG_send e AG_recv. Come???

I collegamenti sono a posto, perchè se configuro la porta MPI del PLC come profibus e sposto la rete comunica il tutto.

A questo punto penso che il problema sia la gestione del CP???

Aiuto, vi prego....

Grazie...

Inserita:

Se non ricordo male, si devono utilizzare le FC "DP_SEND", "DP_REC", a cui si devono passare come parametri l'indirizzo della scheda e l'area di deposito dei dati da letti via Profibus, oppure da scrivere via Profibus.

Inserita:

Confermo quello che dice gbm: è necessario utilizzare i due blocchi DP_SEND e DP_RECV alternando lettura e scrittura che nel

catalogo sw di step 7 sono chiamati rispettivamente FC1 e FC2.

Li trovi in Biblioteche->Standard Library->Communication Blocks.

Ciao

B)

Inserita:
è necessario utilizzare i due blocchi DP_SEND e DP_RECV alternando lettura e scrittura

anche per la periferia ???

non ho mai fatto una soluzione del genere , poiche' preferisco usare la porta della CPU come periferia e usare il CP come comunicazione ( ove servono i suddetti blocchi ) , e usando la porta della cpu vedi tutti in PEW o PQW

Con il CP sono obbligato ai SEND RECIVE per della normale periferia ?? ( mi si sfatano delle certezze :blink::blink: )

saluti

Luca