Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 20p3 - Cercasi schema elettrico

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ragazzi, come da titolo sto cercando lo schema di questo bel Mivar...

grazie a tutti wink.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,lo trovi in upload....... biggrin.gif

Inserita:

Ok infinite grazie, adesso devo dedicarmi al guasto.

Se avrò bisogno di aiuto vi farò sapere....

smile.gif

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Sai dove ci trovarci e se saremo in grado ......una mano te la daremo volentieri... wink.gif

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

Scusami un'altra cortesia, potresti rifarmi meglio ma parte centrale dove c'è il finale verticale?

Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Ho guardato ma l'ho cosi'.sembra che manchi qualcosa.....vedo se ne trovo un'altro.

Negativo,ho solo quello.

Ti manca qualcosa?

Modificato: da Elvezio Franco
Inserita:

Non si capisce bene la parte che collega l'eat pin 8 con il finale verticale, in quanto dopo un pò di funzionamente la tv diventa buia, credo che il difetto sia nel verticale...

smile.gif

Elvezio Franco
Inserita:

In effetti manca la parte dei pin 6 7 del fin vert.

Le tensioni al punto D - sul pin 22 di IC6 e sul pin 8 del trafo cosa misurano?..prima e dopo che diventa buia.

Ma va' in protezione o resta solo buia?

Inserita:

Appena riscaldo diventa buia, alzando la G2 si vedono le ritracce, con l'immagine in sottofondo molto chiara, ho provato il TDA6107, TDA8840, ma nulla, ho provato anche a resettare il micro ed il problema persiste.

Il filamento rimane acceso e la tensione di G2 è ok come pure la 200v e tutte le altre varie tensioni, comprese la +15 e -15v.

Con video ok sul pin 8 dell'eat mi ritrovo una tensione variabile dai 3 ai 15v a seconda del canale e della luminosità. Seguendo la pista ho controllato le varie resistenze in sms e sostituito i condensatori, rifatto le saldature. Visto che va a finire anche al finale verticale, volevo con lo schema seguire meglio il circuito.

Questo e tutto, se hai delle cosette da suggerire sono bene accette, comunque leggendo in un altro forum, con lo stesso difetto è stato sostituito il finale verticale ed è andato tutto a posto.

Elvezio Franco
Inserita:

Direi che a questo punto ti togli il pensiero cambiandolo.

Non saprei piu' cos'altro dirti...... senzasperanza.gif

Non ho alcuna nota per quel modello.

wink.gif

Inserita:

Speriamo bene, appena mi arriva il ricambio lo provo, nel frattempo mi studio un altro pò il circuito

Inserita:

Ho rifatto alcune saldature su condensatori in smd nell zona tra in pin 8 dell'eat il finale del verticale ed il TDA8840 e sembra andare bene da due giorni, provo un altro paio di giorni per essere sicuro e poi se come mi auguro vada tutto bene posterò in guasti risolti.

Ciao a tutti...

Elvezio Franco
Inserita:

Ok,bene cosi'. biggrin.gif

• 10 months later...
Inserita:

Ok, anzi no male, continuio questa discussione, in quanto mi è ritornato questo tvc con stesso difetto.

Ho provato STV9382, rifatto parecchie saldature, ma il difetto permane.

Ho persino provato il cinescopio con un altro telaio mivar.

Ho notato comunque nel forum, facendo una ricerca con "cerca" che è un guasto frequeste su questo telaio.

Cosa altro mi consigliate, l'eat potrebbe essere?

Altra cosa che ho verificato è che quando funziona bene e misuro la G2 ha lo stesso valore di quando si scurisce il video. wallbash.gifwallbash.gif

Helpme!!!

Inserita:

Mah ,..se il tv ha iniziato a funzionare bene dopo il rifacimento delle saldature smd..direi che ci potrebbe essere un problema di piste /piazzole dove alloggiano quei componenti..oppure direi di provare a sostituirli.... dry.gif

Inserita:

Probabilmente il Sandcastle si altera e manda in blanking il cinescopio,in questo caso può essere un diodo che va in perdita,piu raramente un condensatore chip.

Inserita:

Per quanto riguarda le saldature le ho rifatte ancora una volta.

Se come dice Patatino666, ho provato con lo spray refrigerante e non cambia nulla quindi se c'è un componente che a caldo va in til con lo spray momentaneamente rimettersi a funzionare.

Almeno credo!!!

Aiuto.... worthy.gif

• Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...