Vai al contenuto
PLC Forum

MIVAR 28M51 - NO AUDIO

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono alle prese con il solito problema audio KO di cui soffre questo modello di tv, molto discusso in questo forum e risolto con la sostituzione del microprocessore(ST92195B5B1/MOH).

Quello che volevo chiedere è se esiste un modo per evitare di sostituire il microprocessore magari agendo sul circuito del muting o altro...Chi mi sà dare delle dritte in merito?...Grazie anticipatamente.

Elvezio Franco
Inserita:

Se hai letto le discussioni avrai anche letto che si puo' provare a ponticallare i pin 9-11 con TV acceso.Questo pero' non ti da la certezza della riparazione.

Inserita:

Grazie Elvezio, per il reset avevo capito ma io mi riferivo al fatto di escludere in qualche modo il muting ma, forse ciò è solo una mia idea stravagante...o no?.

Elvezio Franco
Inserita:

Ciao,non avevo ben compreso quanto chiedevi allora..... sad.gif

...in pratica volevi solo "aggirare" l'ostacolo biggrin.gif .....non saprei.

Inserita:

Ti devo dire che il micro ST92195B5B1/MCZ (quello originale) è stato procettato male, molto sensibile al muting, se ne sono accorti......in Mivar quando purtroppo erano usciti parecchie migliaia di televisori, la nuova versione con finale MOH è stata accuratamente testata.

Ma io non mi "fascerei" la testa pensando al perchè di tutto ciò, visto e considerato che il nuovo micro ha un costo ragionevole.

1963 Gianpaolo

Inserita:

Ciao,

dato che anche io ho un problema simile e che anche dopo il reset del processore l'audio non è tornato voelvo chiederti se anche a te quando avevi il guasto ti dava gli stessi riscontri.

Io alzando il volume al max sento dalle casse il brusio di amplificazione, e mettendolo un Muting si sente effettivamente che viene tagliato l'audio, non so se a te dava totalmente assente anche di questi riscontri.

Inserita: (modificato)

ho appena finito di ripararlo dopo le varie prove fatte come al solito mi è venuta la felice idea di sostituire la eeprom la 24c04,risultato audio ricomparso e geometria da ritarare laugh.gif

Modificato: da esploratore
Inserita:

....... mi riferisco ad Esploratore, cambiando la eprom in realtà è come se facessi il reset al micro, lui funziona ma per poco, nel giro di 4-6-8 mesi il difetto si ripresenterà, hai solo raggirato il problema, ma la soluzione è solo la sostituzione del micro con la nuova versione finale MOH.

1963 Gianpaolo

Inserita:

Concordo pienamente con l'amico 1963....se non si cambia il microprocessore il problema non si risolve..Dopo aver effettuato il reset, (nel mio caso), l'audio hà funzionato per solo un giorno e tutto poi come prima..Non è una bella cosa credetemi!!!

Ciao...