Vai al contenuto
PLC Forum

Profibus Usb

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho la necessita di comunicare tra un S7-300 e un Pc tramite profibus in Visual Basic..

So che posso utilizzare una CP 343 Eternet ma non essendo una comunicazione in tempo reale mi

sarebbe molto utile e meglio al caso mio una comunicazione profibus, ma purtroppo non ho + a

disposizione porte PCI nel pc.. Esiste una interfaccia USB che abbia le caratteristiche di una vera

comunicazione profibus? DEvo solo trasmettere bit e pacchetti tipo word o DW tra i due, in pratica

gestire il PLC non tramite un pannello Simatic ma tramite un PC con una interfaccia sviluppata

in VisualBasic. Il Pc gestisce già un sistema di visione che deve però ricevere input dal plc e comunicare

eventuali stati macchina al plc e comandi dall'operatore.

Oltre all'interfaccia sempre che esista, devo utilizzare un foftware particolare siemens per il

protocollo oppure posso trovare in giro dei files .dll???

Grazie mille

Ciao...

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

da siemens o da terze parti esistono adattatori USB-MPI-PPI-DP, fino a 1,5Mbit/s comunque credo che per il tuo caso sia molto più veloce ethernet del profibus.

Ciao

Inserita:

Scusa ma eternet non dovrebbe avere dei piccoli problemi a funzionare come segnali in automazione perchè potrebbe

non essere in tempo reale?

Inserita:
Scusa ma eternet non dovrebbe avere dei piccoli problemi a funzionare come segnali in automazione perchè potrebbe

Secondo me ha ragione Gabriele, tanto sul PC non hai il realtime, quindi non ti serve ricevere i segnali con il ciclo di clock del PLC.

Ciao

Inserita:

Aggiungo : dipende cosa gira nell'ethernet che vuoi mettere , se c'e' solo PC e PLC puoi andare tranquillo

quindi non ti serve ricevere i segnali con il ciclo di clock del PLC.

anche questo e' vero , pero' e' preferibile che la rete ( generica ) ti giri in un tempo minore del ciclo PLC

ciao

Luca