thehunk Inserito: 29 dicembre 2007 Segnala Inserito: 29 dicembre 2007 Salve non sono esperto di raparazione di TV , ma per un cruccio mi voglio cimentare alla riparazione del mio Mivar 14 M2 se sarò cosi fortunato da essere instradato da chi ne sà più di me.Il Televisore ieri sera è stato acceso con il telecomando ed apparito il canale quanto ad un tratto si è ristretta l'immagine fino a diventare una striscia orizontale e poi lo schermo si è completamente oscurato pur funzionando il volune e la sezione canali.C'è qualcuno che sà indicare da dove devo cominciare?Grazie anticipatamente a tutti coloro che parteciperanno a questa discussione
pin76 Inserita: 29 dicembre 2007 Segnala Inserita: 29 dicembre 2007 e' chiuso di verticale,magari e' anche solo una saldatura,comunque sul circuito verticale,controlla l'alimentazione del finale vert.
Elvezio Franco Inserita: 30 dicembre 2007 Segnala Inserita: 30 dicembre 2007 Si' controlla le saldature sul connettore del giogo e sul giogo.Misura tensione al pin 3 del IC-2 TDA 8215.(23V).Controlla che non sia intermittente il trimmer R-54.Sostituisci comunque il C-19-47uF/25V.
thehunk Inserita: 30 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2007 Innanzitutto grazie poi mi viene spontaneo chiedere, poiche sprovvisto dello schema elettrico, l'ubicazione del finale e le letture della tensione dove effettuarle e che valore rilevare.volevo chiedere inoltre dove si può reperire lo schema?grazie
thehunk Inserita: 30 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2007 Ah dimenticavo un mio amico(che ha una bella capoccia) mi dice di verificare la resistenza di limitazione della corrente del filamento, il che senza schema brancolo nel buio c'è qualcuno che ha capitpo di che resistenza si parla( che codice ha?)
mistertv Inserita: 30 dicembre 2007 Segnala Inserita: 30 dicembre 2007 non credo che la strada che ti ha suggerito il tuo amico sia quella da seguire, è intuibile invece come ti hanno già risposto i colleghi che il guasto dipende dal circuito verticale. le indicazioni ti sono state date, il finale è IC2 (cerca sullo stampato dove lo trovi scritto) più o meno al centro del circuito. se non trovi scritto IC2 leggi le sigle dei vari integrati fino a trovare il TDA8215. il connettore del gioco è quello che parte dalla grossa bobina attorno al collo del cinescopio e va a finire proprio tra lo stadio verticale e quello orizzontale.
Elvezio Franco Inserita: 30 dicembre 2007 Segnala Inserita: 30 dicembre 2007 Vedi che nella sezione Upload trovi lo schema del telaio.
thehunk Inserita: 30 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2007 salve per adesso ho trovato la resistenza R4 bruciata ma prima di sostituirla cosa devo controllare ? prima di danneggiare altri componentigrazie colgo l'occasione di augurarvi un Felice Anno Nuovo
Elvezio Franco Inserita: 30 dicembre 2007 Segnala Inserita: 30 dicembre 2007 La R4-33K/2W e' la resistenza di accensione del TEA-2261.Le tre tensioni che ti devi ritrovare sull'alimentatore sono:+102-+24-+9,5.Credo che tu debba iniziare col dare le risposte prima di porre altre domande.
thehunk Inserita: 30 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2007 ho già dissaldato la R4 posso alimentare il Tv per effettuare le misurazioni?
Elvezio Franco Inserita: 30 dicembre 2007 Segnala Inserita: 30 dicembre 2007 Non capisco se lo fai apposta....... Forse non ti rendi conto che stai facendo un monologo.Se non metti la R4 il tv non puo' partire.Stacca il connettore dal telaio e collega una lampadina(40/60W) sulla tensione +102.
thehunk Inserita: 30 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 30 dicembre 2007 hai ragione ma sono abbastanza insicuro non vorrei sbagliare, per la resistenza al momento non è ho dovrò approvigionarmi domani.Appena ho effettuato le misurazioni vi contatto Grazie
mistertv Inserita: 31 dicembre 2007 Segnala Inserita: 31 dicembre 2007 se sei insicuro fallo fare al capoccione prima che Elvezio diventi irascibile
thehunk Inserita: 31 dicembre 2007 Autore Segnala Inserita: 31 dicembre 2007 per beccare il capoccione bisogna mettergli il sale sulla coda, se no non lo becchiMa a parte tutto faccio un Augurio di Buon Anno foriero di ogni soddisfazioni ricco di ogni felicità a voi e le vostre famiglie grazie per la simpatica disponibilità dimostratamiVs thehunk
Elvezio Franco Inserita: 1 gennaio 2008 Segnala Inserita: 1 gennaio 2008 ....peraltro cosa piu' unica che rara . Buon inizio anno anche a te.
thehunk Inserita: 7 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 7 gennaio 2008 Salve dopo questo periodo d'interruzione ho ripreso ad affrontare il problema del Tv. Facendo un breve riepilogo fino ad oggi sono state fatte le seguenti operazioni:-sostituzione della resistenza R4-Sostitiuzione del condensatore C-19-47uF/25V.-Misura tensione al pin 3 del IC-2 TDA 8215.(23V).-Misurate Le tre tensioni che ti devi ritrovare sull'alimentatore sono:+102-+24-+9,5.-Non si misura un valore di tensione apprezzabile sul gioco- la Resistenza R100 e il dioso D16 si riscaldano tantoIl problema permane quale è il passo successivo che devo fare?Grazie per la vs di sponibilità
Elvezio Franco Inserita: 9 gennaio 2008 Segnala Inserita: 9 gennaio 2008 Controla il connettore del giogo nelle saldature e se tutto a posto credo che dovrai provvedere alla sostituzione del finale TDA-8125.
thehunk Inserita: 9 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 9 gennaio 2008 Gia sostituito il TDA 8215 ma sul giogo non misura nessuna tensione e la resistenza R100 e diodo D16 si riscaldano da morire ma nonostante tutto la bambolina non apre gli occhi
Messaggi consigliati