Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 25m3 - fastidioso ronzio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

possiedo un televisore mivar (un 25m3) che quando viene messo in funzione ronza (dall'interno, non dagli altoparlanti). E' un ronzio molto fastidioso ma non sempre lo fa (diciamo 7 volte su 10). Di cosa potrebbe trattarsi, di qualche trasformatore? A parte questo fastidioso ronzio il televisore funziona bene, senza problemi o disturbi. Sta forse per presentarsi un guasto? O si tratta di un pò di umidità?

Inserita:

Ciao.

Dipende un pò dal rumorino. Potrebbe essere una perdita di alta tensione, dovuta a trasf. eat o alla ventosa sul tubo che scarica e provoca un a specie di friggi friggi, udibile specie a freddo e con più umidità.

Potrebbe dipendere anche dal nucleo di qualche bobina o di trasf. che vibra/oscilla, in tal caso il rumore assomiglia più a un fischio.

Nel primo caso può essere sicuramente in agguato un guasto, nel secondo molto meno probabile.

Inserita:

Mi è successo che il rumore è dovuto al giogo di deflessione. e è lui puoi cambiarlo. Saluti Carlovittorio

Inserita:

Il rumore in questione è tipo un "trrrrrrrrrrr" abbastanza fastidioso. Non ci sono fischi. Grazie delle informazioni. Andre

Inserita:

Ciao.

Vero.

Anche a me, poco tempo fà, mi capitò un Tvc Mivar, che aveva uno strano "fischio", che non era la solita vibrazione, ma proveniva dal giogo.

Con mia sorpresa, trovai, al suo interno, una piastrina metallica, della grandezza di circa un cmq, che era attratta dal campo magnetico del giogo stesso e procurava quel rumore.

La tolsi e risolsi il problema.

Inserita:

Ok grazie delle informazioni. Magari domani proverò ad aprirla per cercare di capire la provenienza di questo rumore. E' sempre bene sapere che non è qualcosa di grave/imminente

Inserita:

Buonasera a tutti

Stamattina ho acceso la tv e non faceva nessun rumore (intendo ronzio come di solito fa). Oggi pomeriggio invece si sentiva bello forte il ronzio allora ho deciso di smontarla. Il ronzio in questione proviene da un trasformatore che tra l'altro era particolarmente caldo (credo che quest'ultima cosa sia normale). Che dite, aspetto l'evolversi della situazione? O devo prepararmi a sostituirlo? Grazie in anticipo delle eventuali risposte.

Andre

Inserita:

E' un trasformatore montato sulla scheda. Ha un involucro bianco e toccandolo era caldo. Pensavo che il problema fosse su quella piccola scheda montata sul cinescopio, ma li è tutto ok. Il componente che ronza nel mio caso è un trasformatore bianco montato sulla scheda "madre" per intenderci (scusate ma in fatto di televisori non sono molto esperto).