kamil Inserito: 30 dicembre 2007 Segnala Inserito: 30 dicembre 2007 Ciao a tutti,mi sono appena iscritto perchè ieri è successa una tragedia: il mio amato Mivar del 97 non si è più acceso Dopo aver inserito la spina e aspettato un pò, se premo il pulsante del televisore, il led rosso lampeggia per 3 volte e poi rimane spento.Aggiungo inoltre che da circa un anno, se mancava corrente a casa, avevo problemi ad accendere la tv cioè appena provavo il led rosso si spegneva.Poi ho capito che bastava attendere una decina di minuti e così si accendeva senza problemi.Siccome a casa mi hanno insegnato a non buttare via niente, vorrei provare a ripararlo: potrebbe essere semplicemente qualche condensatore dell' alimentatore?Cosa ne pensate? Vale la pena?Mi sembra una morte un pò prematura per un Mivar Grazie
xfiless Inserita: 30 dicembre 2007 Segnala Inserita: 30 dicembre 2007 Ciao ,credo che i tvc mivar soprattutto i vecchi modelli sono dei ottimi apparecchi ,veniamo al dunque ,io proverei a staccare il collettore el finale di riga se il difetto persiste allora proverei a sostituire tutti condesatori elettrolitici sul primario del trasformatore di alimentazione.Controlla i 300v+ sul collettore del finale di alimentazione.Saluti
AndreA. Inserita: 30 dicembre 2007 Segnala Inserita: 30 dicembre 2007 Se lampeggia, i 300V sul collettore del finale di alimentazione ci sono, mentre se il finale di riga è in corto non avresti nemmeno il lampeggìo .Segui il consiglio di xfiless senza però provare ma sostituendoli (i condensatori sul primario)
massimo278 Inserita: 18 febbraio 2009 Segnala Inserita: 18 febbraio 2009 ho il tuo stesso problema, appena accendo vedo lampeggiare tre volte il led con un suono pulsante proveniente dalle casse... poi la tv resta spenta, sembra morta. Il lampeggio lo fa solo se stacco la spina dalla corrente e aspetto un po, come se i condensatori debbano scaricarsi... qualcuno mi può dare un aiuto?? ho gia staccato la scheda di alimentazione, e domani andrò a prendere i condensatori nuovi, però ho la sensazione che non sia solo questo il problema. ps: cos è e dov è il collettore di finale di riga! sono un ingegnere meccanico con poca esperienza per la parte elettrica :s
massimo278 Inserita: 18 febbraio 2009 Segnala Inserita: 18 febbraio 2009 ovvio che il lampeggio la fa al momento che riattacco la spina alla presa della corrente e premo l interrutore...scusate -.-
satman54 Inserita: 18 febbraio 2009 Segnala Inserita: 18 febbraio 2009 seguite i consigli:sostituite i tre condensatori elettolitici lato primario (escluso quello di filtro dopo il ponte a diodi).Al 80 % dovreste risolvere,in ogni caso è manutenzione preventiva.Prima o poi si esauriscono e vanno cambiati.Io lo faccio di routine a tutti i Mivar dai 6 anni in su che entrano in laboratorio....lo so che è un'autocastrazione,ma si possono evitare anche ricadute a breve e conseguenti perdite d'immagine (del tecnico,s'intende).Spero conveniate con me.
massimo278 Inserita: 19 febbraio 2009 Segnala Inserita: 19 febbraio 2009 (modificato) grazie mille!! ma quale sarebbe il condensatore da non (= non) sostituire?? perchè non (= non) ho capito bene... vedendo la scheda, trovo un condensatore vicino a destra dell ponte a diodi da 470u altrimenti sempre vicino trovo quello grande da 68 e il piccolo da 100.. Modificato: 21 febbraio 2009 da Fulvio Persano
mistertv Inserita: 19 febbraio 2009 Segnala Inserita: 19 febbraio 2009 quello da 68uF a patto che i 300V siano da lui ben filtrati.
massimo278 Inserita: 19 febbraio 2009 Segnala Inserita: 19 febbraio 2009 ok grazie mille!! domani pomeriggio vi farò sapere se il problema si è risolto :-)
massimo278 Inserita: 20 febbraio 2009 Segnala Inserita: 20 febbraio 2009 ho cambiato i tre condensatori...la tv ora è perfetta :-) :-) ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto!!altro piccolo problemino riscontrato (ma penso sia un classico per i mivar) appaiono i bordi delle immagini tutte sfrastagliate..cosa può essere??
mistertv Inserita: 20 febbraio 2009 Segnala Inserita: 20 febbraio 2009 ancora elettrolitici. sostituisco anche quelli ai secondari del trfo switching ed anche il 68uF/400V. inoltre anche quelli dello stadio verticale.
massimo278 Inserita: 20 febbraio 2009 Segnala Inserita: 20 febbraio 2009 ok praticamente devo sostituire anche i rimanenti condensatori della scheda di alimentazione. ma quelli dello stadio verticale sarebbero??
mistertv Inserita: 20 febbraio 2009 Segnala Inserita: 20 febbraio 2009 quelli nei dintorni dell'integrato TDA3653.
satman54 Inserita: 20 febbraio 2009 Segnala Inserita: 20 febbraio 2009 Quote massimo278+20/02/2009, 12:49--> (massimo278 @ 20/02/2009, 12:49)se l'immagine sembra seghettata, cambia l'elettrolitico di accoppiamento da 4,7 mF ,mi pare, che pilota il finale orizzontale. Non ricordo se sta sulla base del driver o del finale stesso. Comunque è quello che porta il segnale di riga allo stadio finale orizzontale.
Messaggi consigliati