clgio Inserito: 2 gennaio 2008 Segnala Inserito: 2 gennaio 2008 Salve, il televisore in oggetto lo accendo, in stand-by è ok ,quando lo faccio partire fà una specie di fischio tenta di partire e va in protezione spegnendosi.Ho sostituito l'EAT ma il difetto rimane.GRAZIE
TVSERVICE Inserita: 2 gennaio 2008 Segnala Inserita: 2 gennaio 2008 Controlla le saldature sotto al connettore sul gioco di deflessione, Hai scollegato il finale orizzontale e fatto la prova della lampada?
clgio Inserita: 2 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2008 Le saldature del gioco le avevo già rifatte, la prova della lampada non l'ho fatta.
TVSERVICE Inserita: 2 gennaio 2008 Segnala Inserita: 2 gennaio 2008 (modificato) Innanzi tutto ti devi assicurare con un carico sull'uscita dell'alimentatore se lo stesso regge, per escludere un eventuale anomalia dell'alimentatore stesso.La prova della lampada (spiegata diverse volte in questo Forum) , e' l'ideale.Prova se l'alimentazione dell'orizzontale e' a posto a sostituire il quarzo sul TEA 2029, Questo filtro fa brutti scherzi.Il quarzo (di plastica di colore giallo) dovrebbe essere tra il pin 18 e 19( B 503) 500 Khz. Modificato: 2 gennaio 2008 da TVSERVICE
clgio Inserita: 2 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2008 La prova della lampada l'ho fatta, la lampada si è accesa ed il tvc non è andato in protezione.
TVSERVICE Inserita: 2 gennaio 2008 Segnala Inserita: 2 gennaio 2008 Allora l'anomalia e' sull' orizzontale, pilotaggio o deflessione.comunque. stai anche attento ai condensatori al poliestere sul circuito di deflessione, caso mai qualcuno e' aperto.Mi raccomando il quarzo sul tea.Il finale penso non e' in corto altrimenti il tv non andava nemmeno in "pre-accensione".
clgio Inserita: 2 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 2 gennaio 2008 Ho cambiato anche il quarzo ma il tvc non parte ancora.
TVSERVICE Inserita: 2 gennaio 2008 Segnala Inserita: 2 gennaio 2008 Come gia' detto cerca di controllare il circuito orizzontale, diodi, cond. al poliestere,Lo stesso tea potrebbe essere difettoso.Controlla anche il circuito di antidistorsione est-ovest, se c'e' qualche diodo o finale in corto.
clgio Inserita: 3 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 3 gennaio 2008 Dopo vari tentativi ho trovato il D506 in corto, l'ho sostituito ma il tvc faceva ancora lo stesso difetto, ho intuito dopo aver scollegato la r554 che poteva essere rotto l'integrato est-ovest tda 8145 , ne ho trovato uno su di un vecchio chassis , l'ho montato , ora il tvc non va piu' in protezione , parte , si illumina lo schermo ma si vede con l'est-ovest che non funziona e soprattutto che non regola.Ho notato che la tensione sul pin 7 e sul pin 8 dell'integrato tda 8145 anziche 14 v è di 9 v .A questo punto potrebbe essere che c'è qualche segnale come quello che passa tramite il d 508 che non è buono oppure che l'integrato tda 8145 che ho montato sia danneggiato.
clgio Inserita: 4 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 4 gennaio 2008 SOSTITUITO IL TDA 8145 MA IL DIFETTO RESTA , Consiste nel fatto che l'est-ovest che non funziona e soprattutto non regola.Ho notato che la tensione di vcc pin 6 è 23v quindi giusta mentre sul pin 7 e sul pin 8 dell'integrato tda 8145 che sono collegati ai trimmer di reg ampiezza est-ovest e trimmer di reg ampiezza orizzontale anziche 14 v è di 9 v .
mistertv Inserita: 4 gennaio 2008 Segnala Inserita: 4 gennaio 2008 controlla i condensatori al poliestere sull'orizzontale, specialmente C540 (470nF). qualcuno potrebbe essere aperto. sostituisci anche il condensatore elettrolitico che filtra la tensione di alimentazione per il TDA8145 che se in esaurimento può abbassare il valore della stessa.
clgio Inserita: 5 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 5 gennaio 2008 Sostituita r557 da 10 ohm , adesso est ovest ok ma c'è ancora qualcosa che non va'.Si vede l'immagine bene solo che in alto c'è una riga orizzontale bianca , ho sostituito tutti i condensatori sia elettrolitici che poliestere del verticale ma il difetto rimane, ho notato che mettendo sul c543 un condensatore da 2200 uF anzichè 1000 uF la riga orizzontale bianca sembra piu' trasparente ed è salita di poco verso l'alto.
mistertv Inserita: 5 gennaio 2008 Segnala Inserita: 5 gennaio 2008 riconosci che è un difetto o regolando l'ampiezza verticale la linea va fuori quadro con l'immagine geometricamente perfetta?
clgio Inserita: 6 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 6 gennaio 2008 Regolando ampiezza verticale la linea si sposta con l'immagine
clgio Inserita: 8 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2008 Dovrei aver risolto, ho fatto la misurazione della tensione di alimentazione del verticale con un altro tester ed ho misurato 20v anzichè 23 poi ho misurato i 140v ed erano 130v cosi ho alzato l'alimentazione generale portandola ai valori indicati ed il difetto è scomparso, facendo tutte le regolazioni est-ovest, verticale , orizzontale ora va tutto bene rimane solo un po' troppo larga l'ampiezza orizzontale nonostante il trimmer sia al minimo.Grazie
mistertv Inserita: 8 gennaio 2008 Segnala Inserita: 8 gennaio 2008 probabilmente però dovevi sostituire i condensatori sul primario dello switching e tarare l'alimentatore di nuovo.
Messaggi consigliati