TravelMen Inserito: 11 aprile 2007 Segnala Inserito: 11 aprile 2007 Salve a tutti, dopo aver girovagato per il forum alla ricerca di informazioni sulla rete profibus ho bisogno del vostro aiuto.In origine (a breve) dovro iniziare la stesura di 7 prog PLC (tutti su S7-313-2DP) su due di questi esistera già una rete profibus, il primo con una Beckhoff, il secondo invece avrà due azionamenti telemecanique in profibus. Tali PLC faranno parte di una linea di produzione.Sino a qua niente di strano se non fosse per il futuro, ovvero iniziare la progettazione con un occhio rivolto alla possibilità ,remota o no, di implementare un sistema di supervisione della linea.La mia domanda è la seguente: come mi conviene iniziare la stesura della configurazione HW dei vari PLC?? Sono gia partito con l'assegnare indirizzi univoci hai vari componenti come se facessero parte di un unico progetto Step7.Il cliente vuole tenere separati i 7 programmi, per cui 7 programmi step7.Qualcuno sa anche indicarmi le strade per poi unire le varie stazioni?? (es. DP/DP coupler per "agganciare le varie reti")Spero di essere stato abbastanza chiaro.Grazie del vostro aiuto
lucios Inserita: 11 aprile 2007 Segnala Inserita: 11 aprile 2007 Ma le varie reti devono comunicare tra di loro in "real-time" o dialogano solo tramite supervisore?Io, in passato, ho fatto un impianto composto da 6 "sottoimpianti" governati ognuno da una propria CPU, e ho risolto facendo un progetto multiplo in cui i vari plc (dotati di schede di rete) erano connessi ad un supervisore in TCP-IP. Le reti profibus le ho lasciate locali e indipendenti.Per creare dei punti di connessione tra reti profibus diverse penso occorrano i cosiddetti "bridge", ma non li ho mai utilizzati.Ciao
TravelMen Inserita: 11 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2007 La supervisione futura servira solo come banca dati cioè, ore di funzionamento linea allarmi, stato linea.Non serve una cosa real-time. almeno spero
lucios Inserita: 11 aprile 2007 Segnala Inserita: 11 aprile 2007 Ok, ma lo scambio dati tra le reti profibus in cosa consiste?Ciao
TravelMen Inserita: 11 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 11 aprile 2007 (modificato) Effettivamente manca una parte,la futura supervisione si prenderà carico di andare a leggere i dati da tutti i PLC (es Ore di funzionamento di ogni singolo motore, ore di lavorazione ed allarmi dai vari), è ancora al vaglio da parte del cliente se dare la possibilità di dare qualche commando dalla supervisione a piccole porzioni di linea, cosa sicura tutti i parametri, di funzionamento delle varie macchine, potranno essere modificati (mediante password).Ogni macchina nasce senza panello operatore, percui per adesso parametri modificabili solo tramite PC collegato al PLC (uno ed uno solo) non e prevista la conessione tra i vari PLC.E se opterei per una soluzione MPI/DP ovvero la supervisione la faccio giarare sulla rete MPI? Altro dato fondamentale tra quadro e quadro ci potranno essere quasi 100 metri nel caso peggiore. Modificato: 11 aprile 2007 da TravelMen
lucios Inserita: 11 aprile 2007 Segnala Inserita: 11 aprile 2007 Mah... se tra i plc non è previsto nessuno scambio, io opterei per prevedere su ognuno l'installazione di un modulo di rete (tipo CP343 per intenderci), e, quando verrà il momento, effettuare la connessione con il PC di supervisione tramite TCP-IP.L'unica "menata" e che dovrai fare un "pezzo di plc" su ogni macchina per poter gestire la rete, ma almeno lasci le macchine separate a basso livello (cosa buona nel caso dovessi espandere o, perchè no, ridurre l'impianto in futuro. Ciao
Federico Milan Inserita: 11 aprile 2007 Segnala Inserita: 11 aprile 2007 Ancher secondo me ti convin preveder una CP343 e comunicare in futuro via Ethernet con il supervisore ... poi in profibus, alcuni supervisori necessitano che il PLc sia uno slave e non va bene per il tuo caso ... sicuramente hai un costo le 6 CP però probabilmente a conti fatti hai molti guadagni ... anche perchè poi via CP puoi anche comunicare non solo con il supervisore ma anche ta PLC e PLC o fare teleassistenza ...
Felice_Boccia Inserita: 13 aprile 2007 Segnala Inserita: 13 aprile 2007 TravelMen se hai la porta MPI libera su tutte le CPU la puoi sfruttare benessimo per un sistema di supervisione (ho realizzato una supersione tramite Wincc con 6 Cpu collegate in MPI) collega tutte le porte tramite il classico cavo che si usa per il profibus e se le cpu sono molto distanti inserisci un repeater. Nota che il pc dove risiede lo scada potrebbe essere utilizzato anche per programmare tutte le cpu.
lucios Inserita: 13 aprile 2007 Segnala Inserita: 13 aprile 2007 TravelMen se hai la porta MPI libera su tutte le CPU la puoi sfruttare benessimo per un sistema di supervisioneProbabilmente hai ragione, ma se vuoi avere qualcosa di strutturato bene, performante e aperto, secondo me, è meglio avere una rete TCP-IP.Ciao
TravelMen Inserita: 16 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 16 aprile 2007 Grazie ragazzi, adesso vediamo cosa deciderà il cliente.Io una scriarita alle idee me la sono fatta
Felice_Boccia Inserita: 16 aprile 2007 Segnala Inserita: 16 aprile 2007 Lucios sono daccordo con te,ma per mia esperienza in molte aziende viene prima il vile denaro (Sconto/Risparmio) che una cosa ben fatta e performante. Quindi per tenersi il cliente cosa non si fà?!?!?
TravelMen Inserita: 17 aprile 2007 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2007 Quindi per tenersi il cliente cosa non si fà?!?!?Ma io i pantaloni bene allacciati li tengo sempre.
Messaggi consigliati