Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 25m2 TVD - audio presente video no

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un problema con un tvc mivar 25m2 TVD.

Praticamente all' accensione si sente l'audio ma lo schermo è completamente buio; ho provato a regolare la G2 e il canale si vede ma con uno sfondo di colore fucsia molto accentuato. Quando spengo e riaccendo il tv il problema dello schermo buio c'è di nuovo. Vi anticipo che non sono un professionista nel campo della riparazione, ma uno studente a cui affascina questo mondo, perciò scusate se la spiegazione del difetto non è stata molto tecnica.

Spero che mi possiate aiutare. Grazie

Inserita:

Ciao.

Ti dico una cosa banale; hai provato ad aumentare luminosità e contrasto col telecomando e/o tastiera?

Inserita:

Si ho provato ma la variazione era minima e il colore fucsia era sempre presente

Inserita:

Buon giorno a tutti.. Volevo solo fare una precisazione riguardo alla risposta che ho dato ieri a Florindo: la regolazione col telecomando della luminosità e del contrasto si poteva notare dopo che appariva l'immagine regolando la g2 dal trasf. perchè altrimenti a schermo buio all' accensione non cambiava niente, rimaneva tutto buio e si sentiva solo l'audio.

Un' altra cosa di cui mi sono accorto e che magari vi può aiutare all' analisi del guasto è che a schermo buio portandomi in AV si notavano delle righe orizzontali di colore fucsia nella parte alta dello schermo e riportandomi nella modalità di sintonia le righe rimanevano. Tutto questo però senza regolare la g2.

Se potete aiutatemi grazie

Inserita:

Ciao.

Dalla descrizione, sembrerebbe che potrebbe essere anche il cinescopio esaurito.

Se non hai lo schema, lo puoi trovare nella sezione del forum, seguendo il percorso: Home, up/download file, TV-Sat-VCR-Radio-Autoradio-HiFi-Elettrod , mivar, 28M2 che è uguale al 25M2.

Ti devi registrare di nuovo altrimenti non lo scarichi.

Con lo schema, puoi fare e confrontare delle misure delle tensioni, sia sulla basetta cinescopio, sia intorno a TDA8361A.

Inserita:

Ho provato a scaricare lo schema ma il file sembrerebbe danneggiato o come se ne mancasse una parte perchè mi da un errore.

Qualcuno sa dirmi dove posso trovarlo o come faccio ad aprirlo?

Florindo scusa la mia ignoranza nel campo, ma come faccio a capire se il cinescopio è esaurito?

Inserita:

Proprio nessuno riesce ad aiutarmi? . me please worthy.gif

Inserita:

No.. domani provo e poi ti faccio sapere.. Grazie per il suggerimento

Inserita:

Salve andrea, ho sostituito il condensatore sulla g2 e ora l'immagine si vede senza più dover regolare lo screen. Il problema ora è il colore. Senza il cavo d'antenna collegato l'effetto sabbia si vede viola al posto che bianco. Un'altra cosa che ho notato è che a volte senza il cavo d'antenna prima che si presenti l'effetto sabbia vi sono 6 righe di qualche mm di spessore in alto con lo schermo buio.

Ho provato ha misurare l'alimentazione dei finali video e risulta di 220V penso che sia un po' alta ma non ho lo schema e non so.

Ora che devo fare?

Grazie

Inserita:

Se si vede viola dovresti controllare le polarizzazioni di catodo, togli l'antenna e controlla le tensioni, sicuramente c'è un anomalia al circuito del verde.

Controlla, può essere che durante le misure si sia staccato il pilotaggio del verde.

N.B.

Se la tensione al catodo del verde è superiore a quella del rosso e del blu, si è certi della mancanza del pilotaggio del verde.

Facci sapere, con la speranza che possano risponderti altri colleghi in quanto sono un pò troppo impegnato e non mi è possibile collegarmi come vorrei.

Ciao

Inserita:

Grazie per il suggerimento. In questi giorni provo a fare le prove e poi ti faccio sapere.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

I suggerimenti del Maestro Andrea, sicuramente sono ineccepibili.

Però io, rifarei la taratura della tensione di griglia schermo ( G2 ).

Perchè da quello che dici, sembra poco fuori taratura.

Inserita:

Ho misurato le tensioni ai catodi: al catodo del rosso 81V a quello del verde 91V e a quello del blu 81V.

Inserita:

sembrerebbe che il catodo del verde abbia bisogno di scrollarsi di dosso un pò di scorie. hai possibilità di effettuare la pulizia dei catodi?

Inserita:

come si fa? con il rigeneratore? scusate la mia ignoranza unsure.gif

Inserita:

esatto. e questo presuppone che lo si possieda, si sappia usarlo in modo adeguato e conoscere i rischi che tale pratica comporta.

Inserita:

Purtroppo io non possiedo il rigeneratore di cinescopi. Se questa è l'unica soluzione proverò a vedere in qualche laboratorio di riparazioni TV.

Grazie

Inserita:

se sei di Roma puoi andare in un posto che ti dirò eventualmente in pm.

Inserita:

no sono un po' più in su. Liguria. proverò a vedere il link che mi ha suggerito florindo

Inserita:

Ciao a tutti. Ho una buona e una cattiva notizia. La buona è che finalmente eseguendo la pulizia dei catodi con la spiegazione suggerita da Florindo sono riapparsi tutti i colori e il mio problema è stato risolto."ero troppo contento; non avevo mai rigenerato un cinescopio" biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif La cattiva notizia è che la mia felicità è durata una decina di minuti perchè passati 10 minuti ho sentito una forte scarica del trasformatore dell' EAT precisamente dalla ventosa sul cinescopio e subito dopo un' odore di plastica bruciata. Ora quando accendo non vedo niente e sentono solo delle forti scariche. Che sfiga!! Che dite devo sostituire il trasformatore?

Inserita: (modificato)

Ciao.

Bravo clap.gif

Se scarica solo la ventosa, sostituisci solo la ventosa se è lei che "perde" alta tensione, oppure se sotto di essa c'è molto sporco e unto, fai una bella pulizia della zona e poi riprovi. Attento che se usi qualche prodotto, spray , alcool o simili, fai asciugare perfettamente la zona pulita, casomai con l'aiuto di un phon, altrimenti gli spari continuano. Se è il trasf. che scarica, lo devi sostituire, a questo punto..... senzasperanza.gif

Modificato: da florindo