Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 28M3 - Mancanza audio

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti

questa è il mio primo accesso

Ho qualche esperienza di riparazione ma la mia richiesta di aiuto riguarda un tvc mod. 28m3. Riparando l'alimentatore e sostituendo il bu508 sono riuscito a farlo accendere ma non riesco a riparare l'audio.

L'alimentazione del TDA1591 è nella norma, la sostituzione in prova di detto integrato non ha sortito l'effetto sperato. Mi potete aiutare?

Elvezio Franco
Inserita:

Devo presupporre che l'immagine e' OK.

In questi casi sarebbe opportuno fare la prova sia in uscita che in entrata da scart in modo da localizzare la sezione che difetta.

Inserita:

Grazie Franco per il tuo

si confermo l'immagine è ok

inserito cordone scart l'audio non è presente neanche dal vcr

Elvezio Franco
Inserita:

Sarebbe importante sapere se l'audio esce dal TV....cosi' dimezziamo le ricerche. biggrin.gif

Inserita:

bene. ho collegato il tvc guasto mediante cordone scart ad un altro tvc.

Acceso il primo tv e sintonizzato un programma, acceso il secondo tv e posto in esterno. In entrambi ho un'immaggine perfetta ma , solo sul secondo ho l'audio.

Inserita:

Ciao.

Allora se hai il segnale audio in uscita dalla scart il problema potrebbe essere o T2 =Bc 807 smd in corto o il tda 8361A difettoso. Se tu dici che il finale audio è funzionante. Hai detto che è il TDA1591, forse ti sei confuso, dovrebbe essere TDA 1591B. Comunque sul pin 50 del TDA 8361 devi avere l' uscita BF che poi tramite C96, R168 e C95 viene applicata al pin 1 del TDA 1519. Se hai bisogno dello schema, faccelo sapere.

Inserita:

Ciao Florindo ,

grazie per i tuoi consigli, vedrò di seguirli.

comunque è vero il finale audio è il tda1519b da me sostituito senza esito.

Si mi servirebbe lo schema ma come faccio per averlo?

Inserita:

Ciao.

Lo schema, se faccio in tempo, lo carico stasera nell'apposita sezione del forum.

Inserita:

Schema caricato è disponibile nella sezione Up/download file del forum. Ciao

Inserita:

ciao Florindo solo oggi ho potuto leggere il tuo.

Leggo che hai inserito lo schema del tvc mivar nell'apposita sezione

cortesemente vuoi dirmi come faccio per trovare quanto mi dici

Inserita:

Ciao.

Segui il percorso: Home, Up/download file, TV-Sat-VCR-Radio-Autoradio-HiFi-Elettrod, Mivar, Schema Mivar 25M3 - 28M3 .

Ti devi registrare di nuovo altrimenti non te lo fa scaricare.

Inserita:

Salve, Florindo

nel ringraziarti per lo schema mi scuso per il mio silenzio e ritorno al mio problema.

Dunque ho misurato le tensioni sul tda1519b trovando:

pin 1 2.15v

pin2 0 v

pin4 6,05 v

pin 7 13,38 v

pin 8 6,05 v

ho prelevato da un Mivar 28m2 funzionante il TDA8361A e l'ho montato sul 28m3

ma l'audio è ancora assente. Il vecchio TDA8361A montato sul 28m2 funziona perfettamente

Lo strano è che sul finale toccando il pin9 non sento niente in altoparlante ( non

si dovrebbe sentire la BF ? )

eppoi non mi convince la tensione presente sul pin8, a cosa serve?

pregherei tutti gli amici del forum di aiutarmi e ringrazio per la cortese pazienza .

Inserita:

Ciao.

Si, dovresti sentire il rumore della BF negli altoparlanti.

Fai una prova, prendi un altoparlante e lo colleghi direttamente ai pin 4 e 6 del tda1519B, (a proposito lo hai sostituito con uno con la B?), e vedi se senti la BF, ci potrebbe essere qualche problema tra la presa delle cuffie, qualche pista rotta, gli altoparlanti se sono due, sono collegati in serie, se uno si interrompe non funziona neanche l'altro.

Inserita:

rieccomi in rete per informarvi sulle prove eseguite sul tvc per cercare di venire a capo della riparazione:

sostituzione del TDA1519B

sostituzione del TDA8361

nessuna BF al pin 9 1 del finale audio dopo aver collegato un altoparlante esterno fra i pin 4 6

collecato VCR (alla scart AV1) audio e immagine registrati perfettamente

sul pin 5 del TDA8361 presente la variazione del volume da 0.5 a 4,5 v

la mancaza dell'audio potrebbe imputarsi ad un errato valore memorizzato sulla eeprom SDA 2516 ??????

Inserita:

salve a tutti gli amici del forum

dopo alcuni giorni di silenzio, riprendo la discussione sul tvc della mivar ancora senza audio.

l'ultima volta che ho cercato di riparare il tvc avevo sostituito il finale audio tda1519b senza risultato. Staccati i pin 1 e 9 dell'integrato e toccando con un dito detti pin non si sente niente in altoparlante, allora ho inserito un altoparlante tra i pin 6 e 4 ma niente ancora. guardando lo schema elettrico non riesco a capire che informazione arrivi al pin 8....

avete qualche consiglio da darmi ? Son sempre in attesa per una dritta. grazie huh.gif

Elvezio Franco
Inserita:

Al pin 8 devi trovare 9V. provenienti da D2-Zener 9,1V.-1W e C23-470uF/16V.

Inserita:

T2 l'avevi controllato? verifica anche T8 (BC847) all'uscita n°1 del TDA8361, D1 (zener 12V) e C24 (220uF).

Inserita:

Elvezio, sei grande.

Ti ringrazio per la tua ultima dritta, era quella giusta.

Difatti sostituito il D2-Zener da 9,1V era in perdita e quindi al pin 8 del TDA 1915B non avevo i 9V da schema ma solo 6,5V.

Ora ti chiedo un consiglio, sai che differenza ci sia fra TDA 7056B e TDA 7056A.

Ti ringrazio ancora per la tua pazienza e t saluto cordialmente. smile.gif

Elvezio Franco
Inserita:

No,ma se lo vorrei sapere basta digitare le due sigle in Google per avere il datascheet e controlllare le eventuali differenze.

Ora non ne ho il tempo ma sono contento che hai risolto........ clap.gif