Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Rete Profibus - errore periferiche


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ,vorrei chiedere alcuni chiarimenti sul profibus , premetto che sono alle prime armi con i plc ,dunque ho dovuto modificare una rete profibus da 4 a 8 slave (credo si dica così ) e dopo aver variato la conf. hardware ho installato i nuovi cavi però mi succede che diverse periferiche non vengono riconosciute , sono degli inverter Lenze serie 9300 , solo l'ultimo è un sensore di posizione lineare , ho controllato gli indirizzi ma è tutto ok .Fra le varie prove mi sono accorto che se non inserisco l'ultimo tutti gli altri vengono riconosciuti mentre con l'ultimo inserito ci sono tre o quattro periferiche non riconosciute e quando non inserisco l'ultimo se lascio senza chiudere con la resistenza vengono riconosciute 7 perif. mentre se termino con la resist. ritorno a non riconoscere alcune perif.

Cosa devo fare ? ho provato a rifare le connessioni ma senza risultati

ringrazio chiunque mi aiuti


Inserita:

In genere, in questi casi, il problema è da ricercarsi nel cablaggio o negli indirizzamenti, ma se sei sicuro che sia tutto a posto...

Puoi provare a spostare gli slave lungo la rete per vedere se cambia qualcosa, ad esempio: cosa succede se metti l'ultimo slave come primo?

Potrebbe essere anche che sia guasto.

Ciao

Inserita:

Grazie per la risposta

Purtroppo non posso spostare gli slave in quanto i primi 4 si trovano in un quadro ,mentre gli altri 3 sono in un altro e l'ultimo è in campo e dunque rimane il terminale.Ho provato ad inserire la prima metà e viene riconosciuta , la seconda anche mentre se inserisco tutti 8 gli slave non mi riconosce alcuni slave , e se stacco l'ultimo riconosce tutti 7 gli slave.Gli indirizzi corrispondono hardware e software e nelle prove spezzate vengono riconosciuti per cui escluderei questo errore.Mi pare strano ma purtroppo la situazione è questa e non so che pesci pigliare.

Se avete altre soluzioni sono bene accette.

Vi ringrazio

Inserita:

Quindi in pratica il problema ce l'hai solo quando inserisci l'ultimo, cioè il sensore giusto?

se colleghi solo l'ultimo con un cavo volante funziona?

le resistenze di terminazione sono inserite correttamente, ovvero agli estremi della linea?

hai controllato bene il cablaggio dell'ultimo pezzo di cavo?

ciao

Inserita:

Si ora il problema è solo sull'ultimo , però se lo inserisco con una metà degli slave viene riconoscuito , il cablaggio dalla parte sensore ha un connettore stagnato ed è ok ,la terminazione è fatta con un altro connettore con la resistenza .

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao

prova a ridurre la velocità del bus, anche a 500Kbit o menoi, per capire che razza di problema ci può essere se è indipendente dalla velocità oppure se è associato ad essa.

Dici di avere UNA resistenza di terminazione, ma la specifica profibus ne mette TRE, guarda qualsiasi manuale per rendertene conto.

Ciao

Inserita:

Prova a attivare solo una delle due resistenze di terminazione ai capi della rete, prima quella di testa a ON e quella di coda a OFF e poi viceversa. Prova a ridurre la velocità come dice Gabriele, o ad aumentare il tempo di watchdog della rete.

Poi dovresti dirci chi fa da master profibus, le distanze tra i vari slave.

In ultima analisi prova a stendere un cavo dal master al sensore e vedi se questo funziona.

Inserita:

Vi ringrazio per l'aiuto ,oggi sono riuscito a far funzionare il tutto facendo dur rami con il PLC centrale e da un lato 4 inverter + il sensore e dall'altro gli altri 3 inverter , così ho due rami uno per quadro e tutto viene riconosciuto .

Ciao e grazie

Inserita:

Salve ,rispondo alla mia mail per chiedera se la configurazione del profibus con due rami e con il plc inserito come partenza dei 2 rami sia corretta , in quanto mi capita spesso che cada la comunicazione e mi si accendano le spie bf ed sf e subito dopo ritornano ok , mandandomi però il sistema in allarme .Nella configurazione hardware cliccando sulla cpu e controllando la diagnostica mi da' errore su periferia decentrata ritorno stazione ma subito dopo è ok.

Se non è corretta la configurazione , ed è l'unica che inizialmente funziona , cosa posso fare o da cosa è dovuto.

Ringrazio tutti per la collaborazione.

Inserita:

Mah... non sono un espertissimo di profibus, ma essendo una rete dovresti poter mettere il plc in qualunque posto.

Secondo me hai qualche problema hardware oppure, come già suggerito da Gabriele, hai qualche componente che mal sopporta la velocità del bus impostata.

Hai provato a diminuirla?

Ciao

Inserita:

Ho avuto anch'io esperienze simili.

Il problema è stato risolto riducendo la velocità del Bus e installando un paio di Repeater 485.

In effetti la mia rete era abbastanza lunga. (Più di 500 m).

Ricorda che, su tutti i connettori Profibus con un cavo solo collegato, esso deve essere messo dove c'e' la freccia entrante e la resistenza terminale su ON.

Se ci sono un cavo in arrivo e uno in partenza, la resistenza del connettore va su OFF.

Inoltre, la resistenza terminale di una stazione, è efficace solo se la stazione è alimentata. Se le stazioni con la resistenza terminale inserita possono anche essere spente, per evitare che cada tutto il BUS, si usano le resistenza Bus Terminator le quali sono provviste di morsetti per alimentarle esternamente con lo stesso alimentatore che alimenta il PLC.

Inserita:

Ho provato a ridurre la velocità del bus e sono spariti tutti i problemi , comunque domani rifarò tutte le connessioni e riproverò . grazie per i consigli.

Ciao

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...