Vai al contenuto
PLC Forum

MIVAR 25 S4 STEREO NUOVO - NON SI ACCENDE...EMETTE IMPULSI LIEVI

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti...volevo chiedervi lumi su questo problemino occorso al mio tv color.

Inserendo la spina di rete e accendendolo dal pulsante frontale il led rosso resta spento e si sente in maniera lieve appoggiando l'orecchio sul di dietro dallo schermo una lieve pulsazione come se dovesse tentare di accendersi...ma nisba!!!

Oddio pulsa!!!...non è che è vivo? huh.gif

Si può fare qualcosa? cosa ne dite?

Grazie anticipatamente a tutti

Elvezio Franco
Inserita:

Comincia col controllare se hai tensione(300V) su C6-150uF/385V e poi i 12V. al pin 16 di IC-1-TEA 2261.

Puoi staccare l'alimentatore dal telaio e lavorare con la lampada attaccata alla +145V.

Inserita:

Ciao elvezio...su C6 è presente una tensione in corrente continua di 313volt al pin 16 del IC1 è presente invece una tensione in corrente continua non costante ma bensì oscilla tra gli 8 volt e 10 volt...alla +145 volt non è presente nessuna tensione...ho provato a collegare una lampadina a 220 volt 40 watt circa...ma chiaramente non si accende.

Elvezio Franco
Inserita:

La lampada l'hai collegata con telaio scollegato o collegato?

Per il controllo dell'alimentatore devi staccarlo dal telaio.

La tensione bassa sul pin 16 significa un sovraccarico che potrebbe anche essere dato dal TEA.

Leggo lo schema del 28" il telaio alimentatore e' il CS-1055/1 ??

Scusa ma e' nuovo quanto?

Inserita:

La lampada l'ho attaccata a telaio scollegato.....il telaio ti confermo che è il CS-1055/1....quindi se leggo bene quello che hai scritto...il problema è dato dall'integrato TEA 2261?

Elvezio Franco
Inserita:

Controlla che non vi siano corti sui tre condensatori secondari.C-18-19-16-20.

Controlla T1 e se e' buono puoi sostituire il TEA,costa pochissimo.

Anche C12 va' controllato.

Hai un assorbimento anomalo ed e' li' nell'alimentatore.

Inserita:

allora...i 4 condensatori,rispettivamente, C18 C19 C16 C20 presentano questi valori

C18 20volt

C19 19volt

C16 e c20 da 170 volt in giù...cioè dando corrente alla scheda il valore mentre lo misuro cala

il C12 invece ha una tensione variabile da 8 a 9 volt....palleggia continuamente

il T1-BU508AF che tensioni deve avere tra emettitore base e collettore?

ho provato le tensioni dei condensatori dopo aver staccato tensione alla scheda e i valori sono questi

C18 19VOLT

C19 18,3VOLT

C16 E C20 sempre la solita tensione che scende in maniera progressiva...sia da alimentati che non

il C12 in 10 secondi circa si scarica fino a zero circa.

Inserita:

Sostituisci i condensatori elettrolitici sul primario dell'alimentatore e controlla R4 da 100K a volte è avariata Carlovittorio

Inserita:

Quindi sostituisco i condensatori sia elettrolitici che al poliestere che a pastiglia?....rispettivamente...:

C6 150microfarad 385V

C12 470 microfarad 16V

C9 100 microfarad 35V

C14 2,2 microfarad 100V

C13 2n2 J 1600

C1 + c2 100n

C3 + c4 222M 1Kv

C15 ???

la lista è questa?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Per adesso, sostituisci solo gli elettrolitici, cioè :

C 6, 9, 12 e 14.

Inserita:

sostituiti i condensatori....però il televisore continua a non accendersi.....prossimo passo?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Per ora, no. rolleyes.gif

Sostituisci il TEA 2261 e la resistenza ( R 4 ) da 100 KOhm, che ti erano stati suggeriti. wallbash.gif

• 2 weeks later...
Inserita:

Ciao,non so se hai risolto ma dal momento che mi sembra di vedere un difetto simile al mio ,provo a riportare all'attenzione questo tuo messaggio in modo che se c'è qualcuno un po più tecnico di noi ,riesca a non far dimenticare alcuni problemini ostici e non la sostituzione dei condensatori dell'alimentatore .Questo difetto oramai lo scive la Mivar sul manuale di istruzioni e tra un po manderà anche un sacchettino di ricambi.

Non voglio essere polemico ma secondo me si dovrebbe approfondire delle nozioni o piccoli trucchi per venire a capo di difetti effettivamente strani e per me difficili da risolvere.l clap.gif

Inserita:

non voglio essere polemico neanche io; vai da un tecnico.