cld21 Inserito: 15 gennaio 2008 Segnala Inserito: 15 gennaio 2008 Ciao a tutti,premetto che ho conoscenze di elettronica, ma non sono un riparatore TV. Possiedo da oltre 20 anni (matrimonio) un Sony KV-M21TA e purtroppo qualche sera fa, spostando il carrello porta-tv in camera di mia figlia, mi è caduto a terra. E’ caduto da quasi un metro di altezza andando a sbattere sul pavimento con il cinescopio che fortunatamente non è imploso; si è solo danneggiato il coperchio di plastica posteriore in alcuni punti, ma è recuperabile.Ovviamente al tentativo di rianimazione, niente.Ho verificato l’interno e ho trovato i piedini del cinescopio piegati, la rispettiva scheda semisfilata e spezzata in alcune zone con interruzione delle piste e le saldature sul connettore che fissa alla scheda madre il circuito dove è anche montata la scart, con delle crepe. Armato di pazienza ho “ricucito” le piste interrotte, riallineato i pins del cinescopio e rifatto le saldature; ho quindi riprovato ad accendere e….. quasi funziona!Il “quasi” perché rimangono ai lati dello schermo delle zone in cui il colore tende a cambiare leggermente verso il verde a sinistra e verso il porpora a destra (ben visibile anche sul numero che indica il canale e che è verde).Mi potete aiutare a risolvere questo problema? All’occorrenza posso disporre di generatore video e oscilloscopio, ma purtroppo non possiedo lo schema elettrico.Grazie
florindo Inserita: 15 gennaio 2008 Segnala Inserita: 15 gennaio 2008 Ciao.Penso che difficilmente riuscirai a risolvere.Il colpo violento che ha preso, evidentemente ha spostato, se non distaccato,la maschera interna al tubo, con il risultato delle macchie che vedi.
cld21 Inserita: 15 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 15 gennaio 2008 Doccia fredda, dopo l'euforia!!Florindo, grazie per la risposta.Ciao
Fulvio Persano Inserita: 15 gennaio 2008 Segnala Inserita: 15 gennaio 2008 Ciao.Controlla anche che non sia arretrato il Giogo.Non si sa mai.
Messaggi consigliati