Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar M2 14" Televideo tel. 3883 - Schermo buio / no audio

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti! wink.gif

La tv ha il seguente problema: quando è in standby si sente un ronzìo provenire dal circuito di alimentazione. Se provo ad accendere ad es. dal telecomando si sente il rumore dell'eat ma lo schermo resta buio (a luce spenta si vede appena solo qualche macchiolina grigia ai bordi dello schermo). Il filamento del cinescopio è spento. Riesco tranquillamente a cambiare i canali ma lo schermo resta scuro e non c'è nemmeno audio. Quale potrebbe essere il problema secondo voi?Grazie.

Modificato: da leper

Inserita:

Ciao.

Controllare il C41 (47microF-35V) posto sulla base del Tr finale di riga BU808AF.

Controlla un po le tensioni che hai.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Quali altre prove e/o misure hai fatto ?

Oltre al giusto suggerimento dell'amico Florindo, sostituisci gli elettrolitici sul primario e secondario dello Switch e controlla lo Zener D 1 (12 V).

Facci sapere.

Inserita: (modificato)

Ma per controllare il diodo basta un'analisi "visiva" oppure è necessario misurarlo con il tester? Chiedo scusa se la mia domanda è da schiaffi! worthy.gif

Modificato: da leper
Inserita:

ovviamente con un tester... difficile a occhio vedere che non sia in corto biggrin.gif

ciao smile.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Dipende molto dalla "profondità" del tuo sguardo ! biggrin.gif

Inserita:

Ragazzi problema risolto! laugh.gif

In realtà il problema era molto più semplice da risolvere! In pratica nei pressi del trasformatore eat, sul circuito stampato c'era un piccolo spacco che sembrava un graffio. Perciò è bastato riccollegare qualche pista che si era scollegata!

Vi ringrazio comunque infinitamente per la collaborazione e vi chiedo scusa per aver chiesto il vostro aiuto per una cosa su cui bastava un po' più di attenzione da parte mia... worthy.gif

Resta solo il problemino del ronzìo in stand-by, ho provato a sostituire qualche elettrolitico (quelli che avevo a disposizione) ma niente. Ho provato a toccare con il cacciavite il trasformatore (TSM4) e sembra proprio che il ronzìo venga da lì!

Andrebbe sostituito? Cosa mi consigliate di fare? Grazie ancora.

Inserita:

Allora che dite? Dovrei sostituire il trasformatore? Grazie.