ignazioedo Inserito: 21 gennaio 2008 Segnala Inserito: 21 gennaio 2008 Ciao, sto portando a termine la riparazione di questo TVC, ma non so se i 148V devono essere regolati in Stand-By o con il canale presente..cosa mi consigliate ? GrazieCiao..
stefano830_1 Inserita: 21 gennaio 2008 Segnala Inserita: 21 gennaio 2008 con tvc acceso, in stanby dovresti regolare solo i +9volt tramite il trimmer... tieni presente che però non ho lo schema davanti, ma in genere nei mivar si regola così la +b ciao
ignazioedo Inserita: 21 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 21 gennaio 2008 Ciao Stefano, effettivamente il trimmer serve per tarare i 9 V, la scritta accanto dice Reg. 148V...quindi se imposto (nella base di T1) 9V in St-By, nella +b avremo la misura esatta...giusto?riferiro i risultati..nel caso ti serva lo schema fammi sapere.. Ciao..
ignazioedo Inserita: 22 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 22 gennaio 2008 Ciao, non riesco a misurare i 9V nella base di T1, ho provato sia con un tester analogico che con uno digitale..niente allora ho regolato direttamente sulla +b, impostando 154V in St-by e 145V con il canale..se imposto 148V in St-by, lo schermo è opaco...pensate possa andare bene ?
Fulvio Persano Inserita: 23 gennaio 2008 Segnala Inserita: 23 gennaio 2008 Ciao.La regolazione della + B (148 V), la devi fare a Tvc acceso.La devi regolare con il riferimento del catodo di D 9 (puntale rosso +) verso massa.Non la puoi certo misurare o trovare i + 9 V sulla base di T 1.
Sillo Inserita: 23 gennaio 2008 Segnala Inserita: 23 gennaio 2008 scusate se mi intrometto, ma lo switch del 25m2 non è un master slave... la tensione di sistema deve essere a 148 V quando il tv è acceso, in st-by sarà sicuramente più alta.....
ignazioedo Inserita: 23 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2008 Ciao, regolato il Tvc acceso 148V , in St-by arriva a 159...Il difetto era che non accendeva..sostituito T11 Bu508af in corto e il Tvc ha funzionato.. con vari difetti..Condensatori sostituiti:C46 100uF, C42 2200uF(zona vert.)C8 10uF lin. rit. crominanzaC19 4,7uF fase orizz.C1 47uF basetta cinesc.il problema ora è:lo schermo nella parte bassa non si apre del tutto, è presente una banda nera che nella parte più bassa è luminosa, facendo le regolazioni non riesco a venirne a capo..Mentre accende sono presenti nelle righe orizz. bianche sulla parte alta, che spariscono ad accensione avvenuta..ogni tanto in AV, sono presenti(sempre nella parte alta) delle righe orizz.colorate...Cosa sarà?P.s.nessuna intrommissione Sillo, qui tutti possiamo intervenire...
stefano830_1 Inserita: 23 gennaio 2008 Segnala Inserita: 23 gennaio 2008 ti consiglio di sostituire i condensatori elettrolitici (TUTTI) della sezione verticale... e di verificare che l'alimentazione di questo sia corretta... ciao
ignazioedo Inserita: 23 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2008 (modificato) Ciao, ho sostituito anche gli altri condensatori nei pressi del verticale Tda 3654..niente da fare..il difetto(lo schermo nella parte bassa non si apre del tutto, è presente una banda nera che nella parte più bassa è luminosa, facendo le regolazioni non riesco a venirne a capo..) è saltuario...Vi riferisco le misure rilevate( lo schema che uso non si legge bene )Pin: 1= 2V3=2V5=12,4V6=24V8=10V9=23,7Mi pare che più o meno ci siamo...forse...che dite? ho per le mani un Tda3653 sicuramente funzionate, posso usarlo per fare una prova ?Grazie.. Modificato: 23 gennaio 2008 da ignazioedo
Fulvio Persano Inserita: 23 gennaio 2008 Segnala Inserita: 23 gennaio 2008 Ciao.Potrebbe anche essere il finale a difettare, ma mi resta un dubbio, permettimi : Potresti, per favore, fare l'elenco degli elettrolitici che hai sostituito ?
ignazioedo Inserita: 23 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 23 gennaio 2008 Ciao, eccoli:Zona verticale: C46= 100uFC42= 2200uFC78= 2200uFC32= 2,2uFZona est-ovest C59= 4,7uFC54= 4,7uFC19= 4,7uF zona trimmer fase orizz. C8= 10uF zona linea ritardo crominanzaAlimentazioneC8= 100uF base T1Basetta cinescopioC1= 47uFPresso finale audioC4= 4,7uF (si sentiva un fastidioso rumore di fondo, anche in Muto)Ciao..
Fulvio Persano Inserita: 24 gennaio 2008 Segnala Inserita: 24 gennaio 2008 Ciao.Direi che a questo punto, non dovrebbero esserci dei misteri.Ma mi era sfuggita una tua frase Quindi non lo fa sempre.Se sei sicuro della bontà degli elettrolitici(dato per scontato che siano nuovi), potrebbe esserci una saldatura fredda.Visto che hai un'altro finale verticale, la prova la puoi fare.
ignazioedo Inserita: 24 gennaio 2008 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2008 Ciao, era una saldatura fredda...lo escludevo perchè ho ripassato le saldature a tappeto.Ma quando mi hai consigliato che poteva esserci una saldatura fredda, battendo in varie parti e muovendo il filo che va al giogo vert. scopro che il filo era solamente appeso quasi completamente dissaldato..Questa dissaldatura, evidentemente, l ho causata io stesso a forza di muovere la scheda, perchè il guasto in principio non era presente.Direi che il guasto è risolto...(appena ne avrò la certezza posterò nella sezione giusta..)Grazie Fulvio, senza il tuo aiuto non avrei potuto farcela.. Naturalmente grazie anche a Stefano...
Fulvio Persano Inserita: 24 gennaio 2008 Segnala Inserita: 24 gennaio 2008 Ciao.Prego, non c'è di che.Sono contento per te, che hai risolto.
ignazioedo Inserita: 5 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2008 Ciao, ritorno su questa Tv perchè non sono riuscito a regolare la geometria a regola d arte..es. -mentre da un lato dello schermo gli angoli sono di 90°, dall altro ho un fuori squadra(parlo da ex falegname.. ) piuttosto visibile..- lo schermo,in basso, ha una curvatura verso l interno...Da cosa può dipendere ?Ciao..e grazie della pazienza..
Fulvio Persano Inserita: 5 marzo 2008 Segnala Inserita: 5 marzo 2008 Ciao.Quel tipo di regolazioni e correzioni, le fai con i tre trimmer che trovi vicino al TDA 8145.
ignazioedo Inserita: 5 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2008 Ciao Fulvio, scusa se ti faccio perdere tempo...ho dimenticato di dire che con i trimmer ho provato tutte le combinazioni possibili ...uno l ho anche sostituito(ampiezza orizzontale), ma non è cambiato nulla...
Fulvio Persano Inserita: 5 marzo 2008 Segnala Inserita: 5 marzo 2008 Ciao.I trimmer agiscono correttamente e non riesci a effettuare una regolazione corretta, oppure agiscono poco o per niente ?Comincia col sostituire gli elettrolitici che trovi in zona E-W (C 54 e 59), poi vedi come va.Altrimenti potrebbe essere il TDA 8145 o la bobina L1 che comincia a "cuocersi" .
ignazioedo Inserita: 5 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 5 marzo 2008 Ciao, si i trimmer agiscono correttamente e non riesco ad effettuare una regolazione corretta..I condensatori C 54 e 59 li avevo sostituiti...Sostituirò il TDA 8145 e la bobina L1 da 10mH...ti farò sapere..
ignazioedo Inserita: 7 marzo 2008 Autore Segnala Inserita: 7 marzo 2008 Ciao, sostituito la bobina con una di recupero, di valore inferiore (6 ohm contro i 18 dell originale) il tutto è migliorato molto...Grazie ancora Fulvio..
Messaggi consigliati