Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 15 m1 - si accende mezzo secondo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho già letto qualche discussione relativa a questo tvc 14m1, ma non ne sono ancora vanuto a capo! Il problema è che và in standby, ma appena si prova ad accenderlo compare un secondo il numero sul display, sembra si senta anche l'alta tensione ma va subito in protezione. Ho già sostituito tutti gli elettrolitici sull'alimentatore, prova della lampada ok,alimentazioni in stand by ok, sostituito condensatore pilotaggio finale, sostituito in prova eat. Mi consigliate di cambiare anche il tda 8215? Grazie dell'aiuto!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Gli elettrolitici sull'alimentatore che hai sostituito, sono anche quelli del secondario ?

Controlla anche il finale orizzontale, il C 61 e il C 60.

Inserita:

Si sostituiti tutti, ho provato a cambiare il tda 8215..ma non è cambiato nulla, il finale è buono, comunque quando provo ad accenderlo ai bordi dello schermo sembra appaia qualcosa di chiaro! C 60 e 61:li provo e ti faccio sapere!

Elvezio Franco
Inserita:

......dove?

Hai provato se sta accesa mettendola al posto del finale di riga?

Saldature al connettore del giogo...saldature......

Inserita:

Ciao elvezio, si la prova della lampada l'ho fatta a l posto del finale su c-e, saldature sono tutte ok

Inserita:

Controllati i condensatori connessi al finale, sono buoni...inoltre io ho lo schema del 14 m1 ed ho notato che non corrisponde in tutto, ho quindi ricontrollato il tvc e dietro in realta c'è scritto 15m1..... me non ne riesco a venire a capo!!

Elvezio Franco
Inserita:

In questo caso i C60 e C61 sono rispettivamente C51 e C52.

Con la prova della lampada si spegneva il numero?

Inserita:

No elvezio, lampada accesa e numeretto presente, per lo schema infatti ho controllato c 51e c 52, non riesco a capire dove abbia tutto questo assorbimento!

Elvezio Franco
Inserita:

Dissalda il pin 8 del trasformatore,dovresti trovarti con l'audio senza EAT.

Con la prova della lampada sul finale EAT avevi le tensioni corrette? Tutte?Compresa la 190V. dei finali video?

Inserita:

Quella dei finali non l'avevo controllata huh.gif , faccio le prove che mi hai consigliato domani...l'ho accantontonata per un pò! Grazie mille

Inserita:

Ciao elvezio, ho ripreso in mano il caso, ormai è diventata una questione di principio, allora: rifacendo la prova della lampada sui finali ho 130v in standby e 105v quando è accesa(numeretto acceso), al posto dei 12v(tuner) ne ho 6v, le altre sembrano regolari..dissaldando il pin8 non ho l'audio. Ti premetto che il trasf eat l'ho trovato usato e non possoso essere sicuro al cento per cento che funzioni.Oggi faccio altre prove!! worthy.gif

Inserita:

a parere mio, caro alex, con molta probabilità si tratta del giogo di deflessione... osserva attentamente nel breve istante dell'accensione se si vede qualche filo di fumo dal giogo oppure qualche odore sospetto!!!!! prima però ricontrolla col tester eventuali corto circuiti sullo chassis...... tieni presente che non sarebbe il primo giogo su questi tv che da dei problemi, personalmente mi è capitato spesso..... fammi sapere ciao!!!

Inserita:

Ciao...per i corto circuiti non saprei proprio più dove controllare, odori strani non ne ho sentito ma controllerò meglio, c'è una particolarità, questo tvc prima che si spegnesse del tutto, quando era acceso, per un paio di minuti, l'immagine ballava in senso verticale!

Elvezio Franco
Inserita:

Hai controlato le saldature al connettore del giogo?E' un problema ricorrente.

Inserita:

Si Elvezio fatto...e le bobine mi danno continuità...che prova si può fare per essere sicuri che siano loro in corto?

Elvezio Franco
Inserita:

Rileggendo direi che dobbiamo stabilire perche' hai 6V al tuner.Questa tensione arriva dalla R-92-15ohm/4W....misura la tensione in ingresso e in uscita su questa resistenza.

I 12V. ci devono essere.

Inserita:

Ciao elvezio, per adesso non posso fare prove in quanto ho smontato le bobine di defl., guardandole non riesco a capire un bel niente, nel senso che sembrano un pò annerite...ma credo siano sporche più che altro, per i 6 volts...pensi ci possa essere qualcosa in corto su questa linea? O pensi possa essere il traf. eat(per il quale nutro ancora molti dubbi)? Se pensi a qualcosa in particolare dimmelo così rimonto tutto. P.S. il tvc è mio quindi ci posso perdere tutto il tempo che voglio...ma spero di non spenderci più soldi laugh.gif

Inserita:

Ultime evoluzioni: riassemblato tutto, dissaldato il finale di riga e rimesso la lampada tra e-c, sulla r92 ho 0,6v nia a valle che a monte(sicuramente li avevo anche l'altra volta,ma non ho notato il punto), c60 sostituito,d14 buono,r99buona, ho quindi dissaldato r92 e r28 che va al pin2 del tda8215 e così facendo ho 0v.Ho rimesso il veccho eat ed ho fatto le stesse prove, risultato sempre 0. Eat vero? worthy.gif P.S. i 102 volts sono regolari!

Elvezio Franco
Inserita:

Non hai postato se le altre due tensioni di alimentazione sono a posto-24-9,5V.

Inoltre il filamento e' acceso?La tensione che manca si preleva dal trafo al pin 3.

Controlla la continuita' dell'avvolgimento del trafo smontato se c'e' sui pin 1-2-3-4-6-9.

Inserita:

Ciao, tutte le tensioni dell'alimentatore sono regolari, il filamento non si accende, e per la continuita ti farò sapere!