Vai al contenuto
PLC Forum

MIVAR telaio CS1082 - EST-OVEST sto uscendo pazzo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ho questo tvc della MIVAr che mi sta letteralmente facendo uscire pazzo.

Voi vi chiederete :Possibile !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Si possibilissimo vi rispondo io.

Allora spioego subito il difetto.

Il tvc si presenta in lab con il classico difetto cuscino di EST -OVEST immagine ristretta con un bel effetto vaso ai lati con duel belle macchie nere.

A questo punto cambio il TDA8358 e la la famosa bobina L7 da 10mh

Dopo tale sostituzione nulla il difetto e' sempre presente , quindi controllo i diodi D22-23 ma so buoni cambio addirittura TDA8843 ma nulla alla fine trovo un bel condensatore aperto il C96 da 0.68/250.

Penso ok allora eri tu il maledetto!!!!!!!!!!!

Cambio tale C96 e per miracolo il tvc non presenta + l'effetto vaso ma bensi adesso si presenta con sempre un difetto di EST-OVEST ma con prb opposto.Mi spiego :

Mentre prima era stretto ai lati con un bel effetto vaso adesso invece il quadro e' enorme sempre con difetto trapezio e parabola che non va ma la scritta RAi esce x 3/4 fuori dallo schermo.

Faccio altri controllo e cambio C94-c95-C93- C96 cambio D18 Zener da 30V cambio D22 misuro R110addirittura cambio ilgiogo deflessione ma NULLA.

Insomma non esita a rientrare sto difetto di EST-OVEST Inutile dire che in SERVICE non cambia niente .

A questo punto che consigli mi date???

Dimenticavo al pin 5-8 del tda non ci sta nulla worthy.gif

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Prova a RIsostituire il TDA 8358, potrebbe essersi danneggiato, prima della sostituzione di C 96.

Inserita:

Cambia di nuovo la "bobinazza" , che con il condensatore aperto si sara' cotta anche la nuova!

Inserita:

io non credo che sia di nuovo la bobina ma comunque la provero'

Ma la cosa strana e che non ci sono tensioni ai PIN5-8 del IC cool.gifcool.gif

macchia_the_original
Inserita: (modificato)

TVSERVICE+23/01/2008, 22:47--> (TVSERVICE @ 23/01/2008, 22:47)

..fa come dice TVSERVICE, cambia tda e bobina

al 99,999999% è così

Modificato: da macchia_the_original
Inserita:

Ma scusate non capisco solo x accendere il tvc 1 secondo veedre che facesse lo stesso difetto e spegnere e gia' dico GIA? SE BRUCIA TUTTO??????

Mi sembra strano

Elvezio Franco
Inserita:

Il modello del Mivar?

• 1 month later...
Inserita:

ciao volevo dirti hai provato a fare in questo modo :

tieni premuto contemporaneamnte p\c e audio meno ti dovrebbe comparire una scritta nera in aalto a sinistra poi con il telecomando con i tasti numerici puoi aumentare iil la larghezza l'altezza e togliere il problema del VASO se funziona cosi fammi sapere ciao rolleyes.gif

Inserita:

Non andare in service, perlomeno se non dopo aver riparato l'est ovest.

Collega volevo dirti una piccola cosa a mò di richiamo smile.gif , l'est ovest non si guasta da solo ma sempre e solo per cause di deflessione, per esempio, un falso contatto al giogo di deflessione orizz alla bobina di linearità al condensatore di deflessione.

Prima di sostituire la componentistica est ovest e d'obbligo controllare la zona che causa il guasto, sostituire solo integrato e bobina non risolve il problema anzi ti crea danni economici a te e principalmente a chi affida il tv nelle tue mani.

Quindi devi risostituire la bobina l'integrato, controllare che non vi siano falsi contatti al condensatore di deflessione, e se nel caso dovessi trovare dei falsi contatti ai condensatori quest'ultimi vanno sostituiti, pena la ridistruzione del materiale sostituito.

Ciao e santa Pasqua wink.gif