Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 14 M3 - video audio KO

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti, e un grazie di cuore per eventuali suggerimenti!

In primis, mi scuso anticipatemente per eventuali errori di forma,

(non ho letto in toto il regolamento) per cui mi aspetto di essere

bacchettato e giustamente richiamato.

Dopo di che vengo al sodo, la TV come in titolo muore, dopo le solite verifiche iniziali (fusibili, resistenze, controllo stadio alimentazione switching con lampada da 60W sull'uscita 105V e controllo tensione 13V Ok).

Tensioni alimentazione tutte OK, (il trafo presenta una rottura nel nucleo in ferrite, ma ripeto tutto OK).

Il guasto al solito, si fa spesso, mi concentro prima sul finale orrizontale, anche perchè alimentando tutto la tensione da 105, va a 130v (13V sempre Ok!)

Cambio EAT, niente da fare! Il BU808DF T10 con i componenti pilota sembrano Ok!

Manca la tensione di filamento 180V, ragiono un attimo e mi viene il dubbio che il finale verticale TDA3653 non "pilota" l'altra parte del primario EAT.

Il T4 di stand-by sembra Ok, non so come procedere, chiedo umilmente aiuto, ora è diventata una questione di pricipio, e di solito non mollo mai!!!

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Benvenuto tra noi.

A me sembra che il tuo esordio, sia del tutto regolare, a parte qualche piccola confusione nell'esporre il guasto.

Ad esempio : I 180 V, non è la tensione di filamento, ma bensì la tensione che alimenta lo stadio finale video; il finale verticale non "pilota" l'altra parte del primario EAT, ma è il finale verticale e basta.

Detto questo, in primis, sostituisci gli elettrolitici su primario e secondario dell'alimentatore Switch; il led, è acceso ?Verifica che la tensione + 13 V, sia presente sullo stadio pilota orizzontale.