Vai al contenuto
PLC Forum

Mivar 20P1 - dubbi su riparazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo del forum, molto ben fatto direi... wink.gif Una domanda al volo, come nel titolo ho un problemino con un mivar 20P1, cioè era in protezione, sul finale orizzontale, una volta cambiato, ho provato ad accendere ed ho visto degli archetti di alta tensione appena sopra il trasformatore... avete qualche dritta?

Grazie.

Inserita:

ciao. sostituisci il trasformatore EAT, il quale ha perso l'isolamento.

Inserita: (modificato)

Dovrebbe essere DS 19 (leggi sul telaio nei pressi del trasformatore stesso), costa circa 10 euro, se quando lo cambi vedi che l'immagine non appare, anche dopo aver regolato il trimmer "ug2" sul trasformatore stesso, non ti preoccupare perche' la saetta ti ha fatto fuori anche il finale video sulla basetta dello zoccolo del cinescopio.

Se invece ti appare una linea bianca orizzontale allora la stramaledetta scarica ha fatto fuori anche il finale verticale.

Pero' non e' detto che deve succedere per forza questo, se sei fortunato solo il trasformatore biggrin.gif

se invece un po' sfortunato anche gli altri 2 sad.gif

Se invece non e' la tua giornata anche qualche altra cosa, ohmy.gif e in quel caso non

ti preoccupare siamo sempre qua' wink.gif .

Un ultima cosa, prima di togliere la ventosa ficca un cavetto sotto di questa collegato con una estremita' alla massa del cinescopio per scaricare la tensione residua sullo stesso, altrimenti il trasformatore lascera' la sua ultima scarica su di te ohmy.gif

Modificato: da TVSERVICE
Inserita:

Beh... che dire... domani armato di pazienza... mi tocca... unsure.gif

Inserita: (modificato)

Buon divertimento wink.gif Non ti preoccupare che risolvi, pero' stai attento quando saldi, dissaldi, allontana gli oggetti in metallo dal telaio quando devi riaccendere l'apparecchio, controlla bene che non ci siano residuidi saldature sul telaio e che i connettori siano tutti al loro posto.

P.S. Controlla se il trasformatore e' un DS 19 oppure DS18, come gia' detto e scritto sul telaio e sullo stesso, costa intorno ai 10 euro se ti chiedono di piu' dici che sei amico di Giggino E'...Chi e'..??? Tu dici cosi' e' facci sapere come va a finire! sad.gif

Modificato: da TVSERVICE
  • 2 weeks later...
Inserita:

grazie amici... tutto ok, regolata la luminosità va che una bomba...

Grazie.