Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Richiesta Info Per Protocollo Mpi - Parametri settaggio comunicazione

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Spero di non venire subissato da risposte che mi invitino all'uso della funzione CERCA, che ho diligentemente usato ma non ho trovato l'informazione che mi serve (se c'è allora vuol dire che non son stato molto accorto). Ho necessità di tracciare i comandi che vengono inviati ad un PC ADAPTER della VIPA (RS232-MPI VIPA 950-0KB10) da parte dello STEP7 durante la fase di controllo dello stato di una variabile. Vorrei in seguito utilizzare il suddetto PC-ADAPTER assieme alla LIBNODAVE (ma su un target embedded, no PC), volevo sapere i parametri di configurazione della porta COM nel caso sopradescritto, ho provato varie combinazioni con baud-rate da 19200 a 38400, probabilmente sto sbagliando il settaggio della parità o altro. Qualche idea?

Saluti

Modificato: da omar

Inserita:

RS232-MPI VIPA 950-0KB10 Se questo è l' articolo del GreenCable allora LIBNODAVE non lo supporta, non funziona.

Inserita:

Se cerchi di crearti il protocollo mpi da 0 "tracciandolo", o meglio sniffandolo coraggio, e' una vera assurdita' nei protocolli esistenti.

Se devi crearti un sistema di comunicazione ti consiglio di utilizzare l'interfaccia ethernet (una comune cp343 leane) con protocolle fetch/write....

bye

Inserita:

[at]dago&[at]cliff, grazie per le vostre informazioni e considerazione che sono sempre comunque preziose. La questione dell'adapter VIPA è sicuramente una complicazione d'altra parte anche la comunicazione via ETH è stata presa in considerazione ma visto che non si tratta di un PC ma una apllicazione embedded, devo prendere in considerazione anche la porta COM. Anyway, la questione rimane aperta, quali sono i parametri di comunicazione seriale quando viene utilizzato un PC Adapter?

Saluti

Inserita:

I settaggi dovrebbero essere:

Baudrate = 38400

Data Bits = 8

Parity = Odd

Stop Bits = 1

e se ricordo bene:

Handshake = DTR/DSR

ciao

BR1