andreas78 Inserito: 5 febbraio 2008 Segnala Inserito: 5 febbraio 2008 ciao a tutti mi è stato regalato un mivar 28m3 che ha come problema il volume basso.cioè mettendolo al massimo dal telecomando si sente discretamente ma è sempre troppo basso per come dovrebbe essere.ho provato a regolare dal frontalino ma nulla.mi sapete dire come si fa a entrare nella modalità di servizio per provare li a regolare l'audio?
andreas78 Inserita: 6 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2008 allora cercando qua e la mi sa che in questo tv non c'è la modalità di servizio.ho fatto delle misure e ho visto che sull'ingresso 1 dell'amplificatore audio c'è il segnale che provando a variarlo con il telecomando va da 0,5 a 1.1v.inoltre l'alimentazione di 13,5 v(anche se dovrebbe essere 14 ma non credo sia molto rilevante la differenza) è presente sul piedino 4 dello stesso finale.quindi sarà questo che se ne è andato?
filamento Inserita: 6 febbraio 2008 Segnala Inserita: 6 febbraio 2008 (modificato) potresti fare una prova : al piedino 4 del tda 8361A viene applicata una tensione variabile tra 0 e 5 volt da parte del processore ic 2 ; 0 volt corrispondono al silenzio 5volt al valore massimo di potenza audio , questa tensione di controllo viene trasferita per tramite di una resistenza da 47 k dovresti sconnettere la resistenza dal lato di IC2 e applicare una tensione variabile da 0 a 5 volt con un alimentatore a parte verificando se aumentando la tensione riesci a portare il volume al massimo se si il problema è ovviamente a ritroso da quel punto se no a valle .Però tu dici che al piedino 4 misuri 13,5 volt se il finale audio è il 7056 quel piedino dovrebbe essere a massa quindi non dovresti misurare alcuna tensione , infine l’audio gracchia o è comunque gradevole anche se basso ?ciao Modificato: 6 febbraio 2008 da filamento
andreas78 Inserita: 6 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2008 il finale è il 7057a0.l'audio funziona bene e da telecomando si regola anche però come ho gia detto messo al massimo non fa molto.dallo schema la tensione mi dovrebbe uscire dal piedino 18 di ic2 e mi entra nel piedino 1 del tda 7057aq passando prima da r169 che è 10k.e questa tensione dallo scheda deve variare da 0,4 v a 1v sul piedino 1 del finale audio.e da misure fatte con il tester su questo piedino effettivamente nell'alzare o abbassare il volume col telecomendo la tensione varia da 0,5 a 1,1 v però fa basso l'audio.la r da 47 k francamente non l'ho trovata eppure ho proprio lo schema di questo tv..
filamento Inserita: 6 febbraio 2008 Segnala Inserita: 6 febbraio 2008 a dire il vero io ho seguito lo schema del 14 m3 che in effetti deve essere un poco diverso quindi chiedo scusa comunque mi pare che il tda 8361a ci sia comunque anche sul tuo telaio e al piedino 5 di questo integrato e non 4 (di nuovo scusa) viene applicata una tensione variabile da 0 a 5 volt da parte del processore ,dovresti verificare se alzando il volume la tensione giunge a 5 volt .
andreas78 Inserita: 6 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2008 sul piedino 5 del tda8361 arriva l'audio modulato a 5,5mhz dalla media frequenza come da schema ed è ok.le uscite sui piedini 21 22 del decodificatore cioè uscita udio destro e sinistro danno 6 v quindi sono ok.sull'ingresso 1 del finale audio la tensione che arriva dal processore varia quindi è ok.le altre misure sono tutte ok come scritto nello schema.l'unica cosa che mi verrebbe voglia di fare è provare a sostituire il finale audio ma mi sa che non è cosa semplice a trovarsi
Fulvio Persano Inserita: 7 febbraio 2008 Segnala Inserita: 7 febbraio 2008 Ciao.Si, potrebbe anche essere il finale audio. Ma, io proverei prima gli elettrolitici in zona : C 14 su pin 2 di I.C. 1 e C 96 su pin 1 di I.C.10.
carlovittorio Inserita: 7 febbraio 2008 Segnala Inserita: 7 febbraio 2008 Prova atoccare i piedini 3 oppure 5 del IC10 :se senti la classica pernacchia molto forte è da escludere l' IC10 NB non è l'audio che è modulato a 5,5Mz ma esattamente al contrario. Dovresti provare con l'oscilloscopio sui pin 21 e 22 dovresti trovare una BF che a volume max aggirarsi su 1Vpp. Senon è cosi probabilmente il guasto è da cercarsi su IC1 onel suo circuito Saluti
andreas78 Inserita: 7 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2008 ok per ora grazie mille ragazzi non appena ho un ora libera faccio le prove che mi avete detto
Elvezio Franco Inserita: 8 febbraio 2008 Segnala Inserita: 8 febbraio 2008 A scanso di equivoci sulla piedinatura.
islington Inserita: 8 febbraio 2008 Segnala Inserita: 8 febbraio 2008 ciao, hai controllato che lo spinotto delle cuffie non sia rovinato a me a volte e capitato.cao spero di esserti stato di aiuto
andreas78 Inserita: 13 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 13 febbraio 2008 allora ho risolto il problema:dopo mille misurazioni ho sostituito ic2 che è un l7805 che a mio parere non funzionava come doveva e gia qualcosa è migliorato.poi ho rifatto le saldature sul connettore degli spinotti audio e da meglio l'audio è andato in ottimo.morale della favola ho perso non poco tempo per due bischerate.mi sarà di aiuto per le prossime volte.
Fulvio Persano Inserita: 14 febbraio 2008 Segnala Inserita: 14 febbraio 2008 Ciao.Sono contento per te, che hai risolto.Ma, permettimi, la soluzione del caso mi sembra un po'.....strana.
Messaggi consigliati