bux22a Inserito: 10 febbraio 2008 Segnala Inserito: 10 febbraio 2008 no video audio okLe tensioni mi sembrano tutte corrette, ma ho notato che sono a 0 tutte e tre le tensioni RGB che escono dal TDA8361 e vanno alla scheda del cinecopio.Inoltre la tensione sul pin 17 di controllo della luminosità (TD8361) varia da 0 a 0.7v mentre dallo schema dovrebbe arrivare a 4. La stessa tensione esce correttamente dall'integrato di controllo e i componenti di filtro della stessa sono ok. Sembra che questa tensione venga "tosata" dallo stesso tda8361.Grazie per eventuali suggerimenti
rferrario.394 Inserita: 10 febbraio 2008 Segnala Inserita: 10 febbraio 2008 Ciao bux ascolta sostituisci il trasformatore di riga poi sostituisci il finale video tda8361 epoi sostituisci il finale verticale epoi vedi cosa fa la tv,fammi sapere ok ciao.
Fulvio Persano Inserita: 11 febbraio 2008 Segnala Inserita: 11 febbraio 2008 Ciao.Alza di poco la tensione di G2 (potenziometro basso sul trafo Eat) e vedi cosa succede: Se c'è lo schermo chiaro o solo una riga sottile.Poi, prima di fare sostituzioni "a tappeto", controlla se il TDA 8361 è alimentato correttamente ( 8 V al pin 10) e se sono presenti i + 24 V sul pin 9 dell'I.C. TDA 3654 (finale verticale).Facci sapere.
bux22a Inserita: 12 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2008 Ciao e grazie per l'aiuto a tutti.Alzando G2 si forma una bella riga bianca orizzontale al centro dello schermo.le tensioni sono okpin 9 TDA3654 25Vpin 10 TDA8361 7.8V
Sillo Inserita: 12 febbraio 2008 Segnala Inserita: 12 febbraio 2008 Allora è senza dubbio la sezione verticale a difettare, prova se arriva tensione ma se si è guastato il finale potrebbe mancare ed essersi isolata la resistenza di protezione... Insieme a questi componenti sostituisci anche gli elettrolitici sul finale di quadro. Ricorda che non è sostituendo i componenti casualmente che si ripara il tv, un buon tecnico riparatore deve essere bravo ad individuare la causa del guasto!!
Fulvio Persano Inserita: 12 febbraio 2008 Segnala Inserita: 12 febbraio 2008 Ciao.Prova a sostituire l'I.C. finale verticale ( TDA 3654).Dovresti risolvere.
bux22a Inserita: 12 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2008 La linea SANDCASTLE che collega quasi tuttu gli stadi che cosa è?Anche questa infatti ha valori anomali rispetto allo schema:Se ricordo bene le prove fatte, 1v sul TDA 8361 e 0V sull'integrato di controllo.
Sillo Inserita: 12 febbraio 2008 Segnala Inserita: 12 febbraio 2008 Il SAND CASTLE può avere certamente valori anomali, appunto perchè il finale verticale non funziona più, quasta forma d'onda dipende anche dal corretto funzionamento del verticale e del suo sincronismo. Il tubo catodico si oscura per proteggere i suoi fosfori, quindi tutto quello che riguarda i finali video viene interdetto!!!!!
bux22a Inserita: 14 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2008 Centro!! il tv è ripartito. Ho ritarato G2 tutto ok.Una domanda sullo schermo in alto per un paio di centimetri si vedono delle righine bianche orizzontali sovrapposte all'immagine, specialmente se il canale non si vede bene.Il difetto c'era anche prima, e deve essere piuttosto diffuso, infatti anche un mio collega lamenta la stessa cosa.Ciao e grazie di tutto.
carlovittorio Inserita: 14 febbraio 2008 Segnala Inserita: 14 febbraio 2008 Sostituisci gli elettrolitici sul finale verticale
Sillo Inserita: 15 febbraio 2008 Segnala Inserita: 15 febbraio 2008 bravo bux, confermo il suggerimento del collega, elettrolitici senz'altro niente di più facile che la causa di rottura dell'ic è da attribuire a loro!!!!! Il nostro è un bel mestiere da portare avanti con entusiasmo e alla fine si ha sempre grandi soddisfazioni! un saluto a te, alla prossima.....
bux22a Inserita: 15 febbraio 2008 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2008 Perfetto era proprio il C59 da 100uf 25v.Ne ho portato uno anche al mio cillega di lavoro per il suo mivar che fa lo stesso difetto!Ciao e grazie a tutti!!
Messaggi consigliati