Vai al contenuto
PLC Forum

MIVAR 25M1 - Funziona solo in StandBy

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto. biggrin.gif

Ho un problema con il mio televisore mivar 25M1

da un po di tempo non si accende più, funziona solo in standby. Appena viene acceso, si sente il sibilo normale che fa quando si accende per quasi un secondo, poi si spegne e rimane in standby.

Ho già gli schemi ma vorrei sapere se qualcuno ha qualche consiglio da darmi. Non so cosa controllare, anche se credo sia un problema di alimentatore.

Grazie

Inserita:

innanzi tutto sostituisci i condensatori elettrolitici della parte primaria dell'alimentatore escluso quello grande da 385V di isolamento; in questo modo l'alimentatore sicuramente ne trarrà giovamento. verifica le tensioni al secondario di alimentazione per verificare se in st-by risultano corrette come le propone lo schema. se tutto è nella norma verifica con il multimetro in posizione provadiodi lo stato delle giunzioni del transistor finale di riga, cioè quello montato sull'aletta dissipatrice vicino al trasformatore dell'alta tensione (lo riconosci dalla ventosa che ne fuoriesce), dissaldandolo dal resto del circuito. se lo trovassi in corto circuito devi sostituirlo e verificare attentamente lo stato delle saldature sul trasformatore d'alta tensione e sui componenti collegati al pin di collettore (centrale). buon lavoro.

Inserita:

Grazie mille

ho sostituito i condensatori sul'alimentatore.

Il transisor (T6) non è in corto

Ora funziona tutto!!!!! smile.gifsmile.gifsmile.gif

ho misurato i condensatori che ho tolto con un capacimetro ed ho trovato che il C417 (10mf 16V) aveva perso gran parte della sua capacità: ho misurato circa 2mf

laugh.gif

Gioele

Inserita:
thumb_yello.gif centro al primo colpo. ricordati di postare la soluzione.
Inserita:

Ciao.

Ahò, certo che c'iai nà mira ! clap.gif

Ando hai fatto er militare ? Nei marines ? roflmao.gif

• 2 years later...
Inserita:

Scusate se riprendo questa discussione dopo tanto tempo, ma dato che si tratta dello stesso televisore ho pensato di tornare qui!

Vorre chiedere se qualcuno mi può aiutare a risolvere un nuovo problema che si è presentato ultimamente: ora la tv funziona, ma guardando con attenzione lo schermo si nota che nelle zone laterali i colori non sono perfettamente allineati tra loro (ad esempio lo si nota nelle scritte bianche) soprattutto il blu, e questo causa un effetto sfocatura.

Inoltre a volte si nota che lo schermo varia molto lievemente di colore, ovvero un colore alla volta ciclicamente predomina sugli altri.

Ho tutti gli schemi elettrici, cosa posso controllare?

Grazie smile.gif

Inserita:

forse se postassi una foto del difetto si riuscirebbe a capire meglio....

mi sembrano 2 problemi distinti, il primo sembrerebbe dovuto al cinescopio in esaurimento se la sbavatura è su un solo lato, se abbassando il contrasto l'alone diminiusce è colpa del cinescopio...

per il secondo potrebbe trattarsi semplicemente del cinescopio magnettizato causa ptc inefficente, se ho interpretato bene.

se puoi metti una foto wink.gif

Inserita:

Foto 1

Foto 2

sono riuscito a fare un paio di foto, ma purtroppo non posso fotografare il secondo difetto, in quanto è solo lievemente percepibile e con la fotocamera non si nota.

nella foto 1 ho fotografato l'angolo in alto a destra, ma il problema è lo stesso su tutti e 4 i lati.

nella seconda foto invece si vedono come delle "onde", fotografate sul lato sinistro ma identiche anche sul lato destro, che quando lo schermo è nero si muovono.

spero di esser riuscito a rendere l'idea dato che le foto non sono molto belle sad.gif

Inserita:

Ciao, il difetto della seconda foto sembrerebbe causato dalla g2 alta, prova a ruotare lievemente il trimmer sul trasformatore di riga, quello sopra con scritto screen, in senso antiorario.

Inserita:

si la seconda sembra la g2 alta, la prima penso il tubo...

ma la tv la tieni in una cripta oscura? per fare le foto accendi la luce un'altra volta laugh.gif

Inserita:

per la sfocatura avevi ragione, abbassando il contrasto si sistema! grazie smile.gif

mentre invece le "onde" non se ne vanno anche ruotando tutto il trimmer fino ad avere lo schermo nero

Inserita:

ah dimenticavo... la tv è in mansarda, e purtroppo quella è tutta la luce che riesco ad avere laugh.gif