Vai al contenuto
PLC Forum

mivar 21 s1 - no audio

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao, ho il tvc in oggetto che non ha audio:

altoparlanti ok, ho controllato la presa jack cuffie ed è ok... ho provato a muovermi attorno al tda del finale audio ma non ho sentito nessunrumore in uscita dall altoparlante...

che sia il finale???

adesso mi sto scaricando gli schemi e poi provo a rincorrere 1 po le piste audio...

qualche consiglio??

grazie federico

Inserita:

Ciao.

Se è il modello mono, monta il TDA8191, sicuramente è lui il responsabile.

Devi montarci il TDA 8190 con la modifica.

Cerca nel forum, se ne discusso gia molte volte.

Inserita:

ciao, grazie per il suggerimento... effettivamnete cercando con il tda8191 ho trovato un po di risposte che mi dicono di sostituire i lfinale in questione... vado a botta sicura quindi... provo a ordinarlo...

prima avevo visto che qualcuno suggeriva di sostituire il micro....

appena mi arriva facci osapere grazie

worthy.gif

Inserita:

devi essere sicuro di che finale monta prima di ordinarlo o di fare la modifica.

Inserita:

se e un tda 8191 la modifica è questa: monta il tda 8190 isolando il pin 11, tra i pin 9 e 10 salda un condensatore poliestere da 100 nano o 220 nano 50v, se vuoi disporre del segnale audio in scart salda un transistor BC 548 con: l'emettitore a massa, il collettore al pin 9, la base all'anodo di uno zener da 8.2 V il cui catodo verrà saldato al pin 8 della presa scart. in questo modo avrai a disposizione la commutazione audio scart che ti garantiva il tda8191.

Inserita:

Scusa ancora ziko, rileggendo mi sono accorto che non ho specificato che il colettore del bc 548 va saldato al pin 9 del tda 8190.... vedrai che non ti sbagli, il tda 8191 si trova ancora da ricambisti ben forniti ma costa una barca di soldi! con questa modifica va tutto a posto con un prezzo più che ragionevole.... Buon lavoro.

Inserita:

allora ho controllato, monta il tda8191....toccando sui vari pin non sento nessun ronzio in uscita quindi opto per la sost del finale...

mi sono gia informato che esiste solo il tda8190 in kit... vado a prenderlo e poi vi faccio sapere...

grazie per tt i consigli...

worthy.gif

Inserita:

sicuramente è lui il colpevole, però a scanso di equivoci si poteva controllare la sua alimentazione. invece di prendere il kit si potevano seguire le dritte suggerite per fare la modifica. comunque l'importante è risolvere.

Inserita:

certamente mister tv, la modifica che ho scritto sopra è garantita dalla mivar stessa, ne ho fatte parecchie e posso confermare, i componenti da usare poi sono facilmente reperibili e non li ho mai trovati in kit....

Inserita:

allora ho sostituito il tda8191 con il tda8190kit...audio ok.

poi ho notato che il tv aveva una riganera sotto e h osostituito i 2 condensatori da 2200uF/16 e 1uF/25 vicino ai trimmer da 10k e 22k per la regolazione verticale...

ora sembra tutto ok, 3 ore che funziona.

grazie a tt biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

federico